Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Calcio e tecnologia, in Serie B la prima partita con regia da remoto

19 Dicembre 2022 20

Sky, NVP e Lega Serie B hanno trasmesso per la prima volta una partita in Full Remote Production, tecnologia che ha permesso la gestione da remoto della produzione, della regia e della messa di Pisa Brescia, incontro della Serie BKT. È solo la prima in FRP, seguiranno altri match del girone di ritorno, mentre dalla prossima stagione, la 2023/2024, la maggior parte degli incontri in programma saranno gestiti da remoto, diventando così lo standard.

Si tratta di un’innovazione mai sperimentata prima in Italia per una produzione completa in campionati professionistici, che permette di gestire a distanza la produzione, la regia e la messa in onda dei match e dei relativi contributi giornalistici "con una resa del tutto simile, se non migliore, a quella delle produzioni realizzate finora in loco". La qualità delle immagini insomma continuerà ad essere la migliore possibile, dunque lo spettatore non si accorgerà di nulla.

L'innovazione è possibile grazie al miglioramento delle connessioni a internet: il segnale video nativo viaggia fino all'Innovation Hub di NVP di Cologno Monzese in modalità compressa utilizzando reti a bassa latenza e ad alta qualità. Il beneficio è sui costi che insistono sulla trasmissione di una partita di calcio, economici e ambientali. Normalmente devono essere portati dei van e altre strutture mobili nelle prossimità dello stadio, anzi degli stadi, mentre con la Full Remote Production il numero dei mezzi e delle attrezzature da spostare di partita in partita si riduce notevolmente, con intuibili benefici in termini di emissioni inquinanti.

"Quello della tutela dell’ambiente - si legge nella nota - è un aspetto molto sentito da tutte e tre le realtà – Sky, NVP, Lega Serie B - coinvolte nel lancio di questa innovazione ed è in linea con gli obiettivi del gruppo Sky, che si è impegnata con la campagna Sky Zero a diventare net zero carbon entro il 2030". Probabilmente il lavoro sulla Serie B sarà un test (su un palcoscenico importante) per trasferire poi lo stesso meccanismo di trasmissione sulla Serie A, ma occorreranno almeno un paio di anni. La Serie A, intanto, è concentrata sul tema della pirateria e dei diritti TV per il triennio 2024/2027.

La prima produzione in Full Remote di una partita del campionato di Serie BKT - ha detto Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky - dimostra ancora una volta l’impegno costante a innovare di Sky Sport. La continua ricerca e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia sono una caratterista dello “Sky touch” che differenzia il prodotto offerto ai nostri abbonati.

Come Lega B - ha dichiarato Mauro Balata, Presidente di Lega B - stiamo investendo molto sulla tecnologia dentro e fuori dal campo per valorizzare il nostro prodotto e dare ai tifosi la migliore esperienza di visione di una partita. Questo ci garantisce anche un appeal con le nuove generazioni che chiedono sempre più attenzione verso l’innovazione accompagnata però alla sostenibilità economica e ambientale, principi che la Lega Serie B ha fatto propri ormai da diversi anni.

L’ascesa tecnologica di NVP - ha detto il CTO Ivan Pintabona - continua con la Full Remote Production, un altro punto di svolta dopo la produzione in 4K HDR. Grazie al nostro know-how si passa ad una gestione totale del contenuto da remoto, un’operazione frutto di anni di ricerca e sviluppo. I vantaggi sono innumerevoli, basti pensare alla riduzione dell’impatto ecologico e all’efficientamento dei costi con ovvi benefici di natura produttiva.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cipo
Bat13

Guarda lavoro nel settore, e ti garantisco che spesso anche in regia in loco se la catena comincia a diventare complicata si vedono dei ritardi fra alcuni monitor (roba di decimi di secondo chiaramente)
Ma già soltanto che un operatore da remoto manda direttamente il segnale alla regia, magari passando da un encoder da SDI ad HEVC/NDI, passando a sua volta da un VPN per gestire un bonding delle sim, che viene ricevuto in regia (magari anche riconvertito in analogico se la regia non digerisce direttamente NDI), passato da qualche scaler, recorder, ecc ecc..
Ed ecco fatto che hai quei 3 secondi di ritardo che ti complicano il dialogo :)

Marcorossi

È un campo pieno di variabili, se esamini le partite di calcio vedi subito che dipende tutto dalla rete. Nello stesso appartamento televisori e cellulari riproducono la partita sfalsati anche di decine di secondi, tanto che il gol viene spoilerato dalle urla del vicino.
Ma come detto influiscono anche altri fattori. Quando è morta la regina le celle si sono saturate immediatamente e il limitatissimo buffer provocava continue perdite di risoluzione fino ad arrivare alla scomparsa totale di video e audio.
Poi entro certi limiti puoi scegliere se privilegiare qualità o velocità, per cui se vuoi offrire un segnale poco compresso, inevitabilmente introduci ritardo nella ricezione.
È altrettanto chiaro che convertire e processare inutilmente uno stream introduce ulteriori variabili che forse potrebbero essere meglio gestite

Bat13

Non è tanto la rete a dettare il ritardo quanto tutta la catena dalla ripresa alle messa in onda perchè il segnale viene convertito e processato più volte

Babi

Non riesco a capire perché oltre alla produzione da remoto inseriscano pure la messa di Pisa Brescia, boh

ReturnMe

Le hai scritte male per far finta di non conoscerle bene? :)

MatitaNera

Tecnologia di serie b

virtual

A proposito dei ritardi... ma avete visto il collegamento del TG1 con Bruxelles? 5 secondi netti di ritardo tra la domanda del giornalista e la risposta dell'intervistato... usare il 5G lì non se ne parla proprio?

Davide

Sono stupito non fosse già così

Alessandro Apo

Come parte esterna di questo sistema confermo tutto! Altro che pa**e... i ragazzi della regia si fanno il ****.....

Patrocinante in Cassazione

con il 5g spariranno anche i cameramen

Becio

Non c'entra proprio nulla LiveU

camillo777

LiveU ?

ReturnMe

Ha detto Rocco Siffredi che non è d'accordo sullo smart working.

ReturnMe

"Io lavoro in smart working".
"Che lavoro fai?"
"Il regista".

Ginomoscerino

quando paghi i diritti mld e così puoi risparmiare mln forse è comodo no?

Patrocinante in Cassazione

al caldo a casa si puo' gestire tutto dalla consolle pc
comunque cio' potrebbe rientrare nel cosiddetto smart working, in tempi cambiano, ci dobbiamo abituare

Fandandi

Meglio stare a casa senza ombra di dubbi.

Patrocinante in Cassazione

...la domenica è dura alzarsi dal letto per andare a lavorare macinando km e km, meglio starsene a casa

T. P.

benone! :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO