Cinema al Cinema, film in uscita e loro caratteristiche tecniche | Dicembre 2022

01 Dicembre 2022 57

Questo è indubbiamente il mese dell’atteso ritorno sul pianeta di Pandora con il primo sequel di Avatar, “La Via dell’Acqua”. Di seguito trovate l’elenco di tutte le uscite cinematografiche del mese di Dicembre con relative caratteristiche tecniche.

Le uscite sono però settimanali, con le caratteristiche tecniche che vengono spesso annunciate solo a ridosso della distribuzione. L’elenco verrà quindi aggiornato man mano che avremo modo di entrare in possesso delle informazioni ufficiali.

GLOSSARIO

- 2K e 4K indicano la risoluzione del film, rispettivamente di 2048 x 1080 pixel e di 4096 x 2160 pixel a pieno formato. Risoluzione che può però risultare leggermente diversa per adattarsi ai vari rapporti d’aspetto “Flat” o “Scope” di una proiezione cinematografica. Di seguito alcuni esempi più comuni:


- 2D, 3D, IMAX (2D / 3D): tutti i film vengono proposti sempre in 2D con una luminanza a schermo di 14 fL (Foot Lambert) che equivalgono a circa 48 nit. In caso di 3D (sempre con occhialini) la luminanza scende a 4 fL (circa 14 nit) o a 6 fL (circa 20 nit) in funzione del sistema di proiezione in uso nella sala. Per le sale IMAX, che adottano sistemi di proiezione proprietari con un rapporto d’aspetto più ampio, la luminanza può arrivare fino a 22 fL (circa 75 nit) in proiezione 2D. Trattasi, in ogni caso, di proiezioni in SDR: in Italia non sono, al momento, presenti sale in grado di effettuare proiezioni in HDR.

- Fps indicano i fotogrammi al secondo della proiezione. Nella maggior parte dei casi i film vengono proiettati a una cadenza di 24 fotogrammi al secondo. Alcuni titoli non pensati in maniera esclusiva per la sala vengono invece proiettati a 25fps. Oltre tali cadenze si parla di HFR (High Frame Rate), che può essere a 48, 60 o 120 fotogrammi al secondo.

- Per quanto riguarda l’audio tutti i film vengono proiettati in sala con codifica lossless PCM a 48 kHz / 24 bit. Il numero di canali può essere multicanale 5.1, 7.1 o immersivo Dolby Atmos (fino a un massimo di 128 diffusori in sala). Alcune riedizioni di film più datati possono prevedere mix PCM 1.0 (mono) o 2.0 (stereo). In caso di proiezioni IMAX, vengono usati i formati proprietari IMAX 6 Track (a 6 canali) o IMAX 12 Track (a 12 canali, inclusi diffusori a soffitto).

SETTIMANA DALL’1 AL 7 DICEMBRE

AIUTO! È NATALE!
Distribuzione: Rs Production
Genere: Family
Video: 4K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

ANNIE ERNAUX - I MIEI ANNI SUPER 8
Distribuzione: I Wonder
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.33:1)
Audio: PCM 5.1 (Francese sottotitolato in Italiano)

CIURÈ
Distribuzione: Tnm Produzione
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

FOREVER YOUNG
Distribuzione: Lucky Red
Genere: Commedia
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

IL GATTO CON GLI STIVALI 2
Distribuzione: Universal Pictures
Genere: Animazione
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1 / 7.1 / Dolby Atmos

LA PRIMA REGOLA
Distribuzione: Notorious Pictures
Genere: Drammatico
Video: 4K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

MONICA
Distribuzione: I Wonder
Genere: Drammatico
Video: 4K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

NAPOLI MAGICA
Distribuzione: Vision Distribution
Genere: Documentario
Video: 4K 2D 25fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

NESSUNO DEVE SAPERE
Distribuzione: Kitchenfilm
Genere: Poliziesco
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

ONE PIECE FILM RED
Distribuzione: Plaion
Genere: Animazione
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

ORLANDO
Distribuzione: Europictures
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

PINOCCHIO (G. DEL TORO)
Distribuzione: Lucky Red
Genere: Animazione
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1 (Inglese sottotitolato in Italiano)

RIUNIONE DI FAMIGLIA - NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3
Distribuzione: Rai Cinema
Genere: Commedia
Video: 4K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

THE WOMAN KING
Distribuzione: Warner Bros Italia
Genere: Azione
Video: 4K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

TRA LE ONDE
Distribuzione: Eurofilm
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA
Distribuzione: Universal Pictures
Genere: Animazione
Video: n.d.
Audio: PCM 5.1

VICINI DI CASA
Distribuzione: Medusa Film
Genere: Commedia
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

SETTIMANA DALL’8 AL 14 DICEMBRE

AVATAR 2: LA VIA DELL'ACQUA
Distribuzione: Walt Disney
Genere: Fantascienza
Video: 4K / 2K - 2D / 3D - 24fps / HFR 48fps Scope (2.39:1) / Flat (1.85:1) - Anche IMAX 3D
Audio: PCM 5.1 / 7.1 / Dolby Atmos - IMAX 6 / 12-Track

CHIARA
Distribuzione: Rai Cinema
Genere: Storico
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

CREMONINI IMOLA 2022 LIVE
Distribuzione: Nexo Digital
Genere: Musicale
Video: 4K 2D 25fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE
Distribuzione: Bim Distribuzione
Genere: Biografico
Video: 4K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

L'UOMO SULLA STRADA
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: Thriller
Video: 2K 2D 24fps Flat (2.00:1)
Audio: PCM 5.1

SAINT OMER
Distribuzione: Medusa Film
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

SI, CHEF! - LA BRIGADE
Distribuzione: I Wonder
Genere: Commedia
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

SETTMANA DAL 15 AL 21 DICEMBRE

IL RITORNO
Distribuzione: Adler Entertainment
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

MASSIMO TROISI - TUTTA 'NATA STORIA
Distribuzione: Lucky Red
Genere: Biografico
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

PERFETTA ILLUSIONE
Distribuzione: Europictures
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

UN BEAU MATIN
Distribuzione: Teodora
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

SETTMANA DAL 22 AL 28 DICEMBRE

AGGIORNAMENTO 22 DICEMBRE

ERNEST E CELESTINE - L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE
Distribuzione: I Wonder
Genere: Animazione
Video: 4K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

FAIRYTALE
Distribuzione: Academy Two
Genere: Drammatico
Video: 2K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

IL GRANDE GIORNO
Distribuzione: Medusa Film
Genere: Commedia
Video: 2K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

LE OTTO MONTAGNE
Distribuzione: Vision Distribution
Genere: Drammatico
Video: 4K 2D 24fps Flat (1.33:1)
Audio: PCM 5.1

MASQUERADE
Distribuzione: Lucky Red
Genere: Commedia
Video: 4K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1

THE FABLEMANS
Distribuzione: Rai Cinema
Genere: Drammatico
Video: 4K 2D 24fps Flat (1.85:1)
Audio: PCM 5.1

WHITNEY - UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA
Distribuzione: Warner Bros Italia
Genere: Musicale
Video: 4K 2D 24fps Scope (2.39:1)
Audio: PCM 5.1 / Dolby Atmos


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

Si sì, immaginavo non ce ne fossero in Italia. È già tanto che ci sia qualche sala IMAX.

Gian Luca Di Felice

Non ne esistono però in Italia di sale LED Wall... ci sono in Svizzera, Francia, Spagna, Germania, UK, ad esempio.

Giangiacomo

Perfetto, praticamente mi hai confermato quello che sapevo. Non sapevo invece che esistessero sale LED Wall, mi informerò. Però è un peccato che in Italia non ci siano sale Dolby Vision HDR HFR. IMAX sapevo che era proprietario e che l’HDR non fosse presente di base (a questo punto viene già da dire che è un passo inferiore a quello che Dolby può offrire).
Ovviamente veder Avatar 2 in qualità pensata da Cameron sarebbe una gioia per occhi e orecchie.

Gian Luca Di Felice

Ciao, rispondo alle tue 2 domande:
1. L'esperienza migliore è sicuramente quella in HDR HFR (che sia in 2D o in 3D... questo poi dipende dai gusti personali). HDR HFR che può essere previsto per le sale Dolby Cinema (quindi in Dolby Vision in proiezione e con audio Dolby Atmos) o per le sale con LED Wall (in HDR senza metadati dinamici ma con un picco fino a 300 nit, contro i 100 nit massimi previsti per il DV dei Dolby Cinema). Aggiungo che mentre le sale Dolby Cinema possono prevedere anche schermi molto grandi, nel caso dei LED Wall attualmente ci si ferma a massimo 15 metri di base (per via del passo delle "mattonelle" che compongono il LED Wall e relativa risoluzione che deve essere 4K). In entrambi i casi (Dolby Cinema o LED Wall), l'HFR supporta i 48, i 60 o i 120 fps.
2. IMAX è un sistema proprietario che al momento non prevede l'HDR, mentre supporta l'HFR (anche in 3D). Anche mix audio e codifica sono proprietari (IMAX 6 Track o 12 Track con canali soffitto). Ne consegue che non possono prevedere il Dolby Vision (esclusiva di Dolby per le sue sale Dolby Cinema), né tanto meno Dolby Atmos.
Concludo dicendo che Cameron ha pensato Avatar 2 (e i successivi) per essere proiettati in 4K 3D + HDR Dolby Vision + HFR (48 fps) + Dolby Atmos... ne consegue che per lui la tecnologia migliore sia complessivamente quella offerta dalle sale Dolby Cinema (e non posso che concordare).

Giangiacomo

Un peccato ripeto, UCI ha proiettori e audio migliori rispetto a The Space e hanno anche sale IMAX (mi pare che The Space invece non ne abbia). Tutti e due però stanno rivedendo i loro cinema migliorando molto le sale e in generale tutta l'area dedicata. Però a questo punto potevano spingersi oltre e fornire almeno 1/2 sale principali con audio e video di ultima generazione per chi voleva qualcosa di davvero immersivo e di qualità. Il prezzo del biglietto per queste sale sarebbe aumentato ? Penso che molti avrebbero compreso.
Visto che ci siamo ti chiedo due cose. In generale (quindi parlando di sale di tutto il mondo) qual è la qualità migliore che oggi viene offerta nelle sale (sia audio che video) ? E seconda cosa, in IMAX è possibile la visione in Dolby Vision e Atmos (o c'è qualcosa di meglio) ? Perché avevo cercato di documentarmi ma non si capiva bene

DanielFerrarini

Manco un Horror, ormai sta scomparendo questo genere...

The macrocosm

Si, 10 nel cinema di periferia, con uno schermo piccolissimo, poltrone dell'anteguerra ed audio mono centrale. L'ultima volta sono stato ad un ICE (Francia) per vedere Spiderman, mi hanno chiesto 15+2 di commissioni. Pagare quasi 20 euro per addormentarsi dopo un'ora di film (le poltrone erano troppo comode) me li risparmio e vado magari a mangiare fuori.

Gian Luca Di Felice

E' una questione di costi. Dolby impone dei paletti di progettazione (e conseguenti costi) e se ho ben capito diventa in parte anche "socia" della struttura. E credo siano questi gli ostacoli principali in un momento di difficoltà del comparto italiano: costi d'investimento elevati a fronte di un grande punto interrogativo in merito al rientro dell'investimento. Temo sia un spirale senza ritorno (giudizio personale e da amante del Cinema, spero ovviamente di avere torto!).

Gian Luca Di Felice

Sì, certo! Specificando che le versioni HDR e Dolby Vision saranno disponibili all'estero, era implicito che la colpa non sia della distribuzione in questo caso. La distribuzione si adatta al parco installato.

Giangiacomo

A me va più che bene l’idea di fare cinema come hanno loro. Ma dovevano dotare una sala con tutte le nuove tecnologie e portare IMAX sui loro cinema principali

Giangiacomo

Hai detto la stessa cosa che ho scritto io d’ora prima ahahahah

Jinno

Diversificano i guadagni, ma al cinema è sempre stato così, dove vado io una volta c'era pure il sala giochi, ora l'hanno rinnovato e sembra una specie di bar / tavola calda / negozio di caramelle

Jinno

Già è difficile trovare una moglie oggigiorno

Migliorate Apple music

Bisogna vedere quanto sarà lungo il tempo in cui rimarrà in sala

Migliorate Apple music

Sinceramente mi bastava anche soltanto una sala per cinema rifatta con tutti i crismi del caso (anche con un sovraprezzo per la qualità), ma no meglio le poltrone nuove

MovieAC

Vorrei dire una cosa, sapendo che può generare polemica. Sono stato all'arcadia di Stezzano e devo dire che le due sale energia sono bellissime. Tuttavia mi chiedo perché non sia scelto di fare una sola sala Dolby cinema. La richiesta di questo formato c'è tra gli appassionati come si legge qua nei commenti. E fare una sala Dolby cinema probabilmente aiuta a "distinguersi" di più, visto che c'è anche una sala IMAX laser vicina. Permette un marketing migliore e agli appassionati di provare qualcosa di "nuovo" in Italia. Parlo di arcadia perché mi sembra una delle poche che veramente puntano alla qualità tecnologica. E le due sale energia di Stezzano sono fantastiche a livello audiovisivo, IMHO, però appunto mi sarebbe piaciuto vedere anche il dolby vision al cinema. Così veramente non avremmo avuto nulla da invidiare """all'estero"".

Forse non si è puntato al Dolby cinema anche per una questione di distribuzione che magari in Italia risulterebbe difficoltosa per questo formato..non so..

Giangiacomo

Un peccato, perché stanno riprogettando tutti i the space con le nuove poltrone (che son già vecchie dato che nascono senza presa usb/usb-c o ricarica wireless, che invece Notorius ha già) e a questo punto potevano investire su audio e video di qualità (4K HDR Dolby Vision e Atmos sui loro cinema di punta con almeno una sala). Avessero poi messo IMAX sarebbe stato il top.

Giangiacomo

Io dico aprile/maggio. Ma potrebbe essere anche giugno se il film avrà grande successo.

Migliorate Apple music

Nei the Space stanno investendo su tutto tranne che l’impianto audio visivo

Migliorate Apple music

Non si sa. Probabilmente un bel po’ di mesi contando quanto incasserà.

Migliorate Apple music

Contando che c’è Cameron probabilmente potrebbe arrivare tra molto tempo.

_Marok_

Non sono le piattaforme online ad ucciderlo, si sta suicidando con prezzi ingestibili per una famiglia e senza riuscire ad adeguarsi alle richieste del mercato

_Marok_

Be dai non era una critica al cinema quanto tale, é una critica condivisibile non la conto

Giangiacomo

Magari esistesse un elenco

Giangiacomo

La colpa non è della distribuzione ma dei cinema che non hanno sale con tali tecnologie. Sia UCI che The Space (le due grosse catene) dormono sotto questo punto di vista.

Giangiacomo

Dipenderà dagli incassi e quindi quanto tempo Disney deciderà di tenerlo in sala.

Giangiacomo

Un peccato vedere che per quasi tutti i film siamo ancora a PCM 5.1 quando il minimo sindacabile (per un cinema serio) dovrebbe essere 7.1 (quindi il 5.1 può andar bene per il cinema di campagna). Dolby Vision insieme al Dolby Atmos sarebbero la qualità migliore, ma in Italia non c'è cinema che abbia la disponibilità di tale sala.

Gil

Che tristezza!!!
Spero che qualcuno si ravveda e proponga, anche nel suolo italico, dei cinema al passo che non chiudano per ristrutturare solo le poltrone!!!

Grz della lista tecnica Gian…sempre molto interessante…

berserksgangr

e nemmeno a fare figli

pinocchio di del toro in stop motion lo lasci?

comatrix

Dopo Avatar, i film che mi intriga di più è il gatto con gli Stivali e siamo in periodo Natalizio..., non aggiungo altro

comatrix

Vero, ma de lo desideri sono salassi, non è normale che un "bucket" medio di popcorn costi 10€, quanto l'intero film

Tiwi

vedo giusto 2-3 titoli interessanti

Jinno

Guardo solo su Netflix ed Altadefinizione, gugugagaga https://uploads.disquscdn.c...

Jinno

Esagerato, un biglietto costa al massimo 10 euro, non sei obbligato a prendere il cibo del cinema

Sono Giapponese!

Ormai tutte queste piattaforme streaming stanno uccidendo il cinema. Ci sono talmente tanti film che ancora non ho visto su Netflix Prime NowTv ecc … che se solo penso una famiglia normale composta da 4 persone si arriva anche a spendere sui 60€ con i popcorn e bibite!
Ormai il cinema è diventato un lusso

Gian Luca Di Felice

Purtroppo no! Sto provando ad acquisire queste informazioni (non solo HFR, ma più in generale sui dettagli tecnici delle strutture), ma è un po' come se stessi provando a scalare il K2...

Roberto85
_Marok_

L'articolo è uscito da 3 ore e tu sei l'unico a lamentarti di lamenti che non ci sono...

Roberto85

Lo sentite? Questo suono?
Si, esatto, sono loro!
Come ogni mese stanno arrivando in massa le larve divanizzate che affermeranno con feroce orgoglio il loro rifiuto di assimilarsi alla lurida massa che ogni tanto esce di casa per andare al cinema!

Migliorate Apple music

Esiste un elenco delle sale predisposte per l’HFR in Italia?

Marco

non andrò più al cinema fino a quando venderanno pop corn o almeno fino a quando non creeranno due zone separate per chi vuole sgranocchiare e chi no, tipo zona fumatori...

Gian Luca Di Felice

A dire il vero mancano tutte le versioni in HDR e Dolby Vision sia 2D che 3D... che saranno disponibili all'estero e non da noi (per mancanza di strutture in grado di proiettarle)....chi andrà il cinema in Italia si godrà purtroppo solo una parte dello spettacolo visivo immaginato da Cameron...

Harry_Lime

Dipenderà dagli incassi e la persistenza in sala, ma difficilmente non prima di 6 mesi al contrario dello standard d+ che va dai 60 ai 90 giorni.

Portobello

di arte, storia e cultura ha tutto ma ormai sta fissa per maradona ha preso piede e via così

Portobello
e non chiamatemi chef!


sì, chef
Oxygen

L'UOMO SULLA STRADA = Ford ESCORT...

ondaflex

Avatar 2 dopo quanto uscirà su Disney+?

Lele

Poi si lamentano che i cinema sono vuoti

Andredory

Guarderò Aldo Giovanni e Giacomo al massimo…

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!