56 partite dei Mondiali di calcio 2022 andranno in onda su Rai 4K

18 Luglio 2022 70

La Rai trasmetterà 56 incontri dei prossimi Mondiali di calcio a risoluzione Ultra HD. La notizia conferma parzialmente le anticipazioni trapelate lo scorso marzo: la differenza consiste nel fatto che non sarà assicurata la copertura a tutte le 64 partite previste dal calendario. Le trasmissioni andranno in onda su Rai 4K, il canale disponibile al numero 210 della piattaforma satellitare di tivùsat. I requisiti per la ricezione del segnale includono un decoder certificato o una CAM da inserire in un TV compatibile. Si deve poi orientare la parabola su Eutelsat Hotbird 13 ° Est.

Ricordiamo che la Rai ha acquistato in esclusiva i diritti dei Mondiali in Qatar e potrà quindi offrire un'esperienza completa, pur in mancanza dell'Italia che, come tutti sanno, non ha centrato la qualificazione per questo importante evento sportivo. Gli incontri si disputeranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. La prima fase vedrà quattro partite al giorno alle 11:00, 14:00, 17:00 e 20:00. Seguiranno poi due incontri al giorno, alle 16:00 e alle 20:00, per ottavi e quarti di finale tra il 3 e il 12 dicembre. Il 13 e il 14 dicembre alle ore 20:00 si disputeranno le semi-finali, il 17 dicembre alle ore 16:00 la finale per il terzo posto e il 18 dicembre, sempre alle ore 16:00, la finale.

La copertura programmata dalla Rai include le dirette su Rai 1, Rai 2 e Rai Sport+ HD, ovviamente in aggiunta al già citato Rai 4K. La squadra di giornalisti che seguiranno i Mondiali è composta da Donatella Scarnati, Tiziana Alla, Annalisa Bartoli, Simona Rolandi, Massimiliano Mascolo, Aurelio Capaldi, Paolo Ciotti, Stefano Orsini, Alberto Rimedio, Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Dario Di Gennaro, Jacopo Volpi, Marco Lollobrigida, Alessandro Antinelli, Stefano Rizzato, Andrea Riscassi, Fabrizio Tumbarello e Paolo Paganini.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi

Per questo dico che non c'entra nulla la banda richiesta. Dipenderà da altro probabilmente, ho una ftth. dazn l'hai citato tu come esempio, ma so da cosa dipendono i problemi di dazn XD

AB
Massi

È solo lo Speed test che c'è nell'app. Solo per dire a che velocità arriva la linea alla tv. Hai parlato di problemi di banda, ma non c'entra nulla. Ho visto gli europei così. Zero problemi. Ed anche fosse un problema loro, dubito ci siano chissà quanti collegati rispetto agli Europei. Anzi
PS. Mai avuti problemi con Dazn ;-)

www.uiblog.it

Idem, non seguo nemmeno lo sport in generale.

Migliorate Apple music

La Rai se volesse potrebbe benissimo affittare lo spazio su Hotbird soltanto per un determinato periodo come faceva inizialmente con il canale in 4k.
Non è che NHK in Giappone abbia la bacchetta magica.

Comunque in generale al momento è uno spreco totale a prescindere se abbia senso a livello commerciale la cosa, neanche abbiamo contenuti per Rai 4k

AB

Veramente TivùSat consente la visione di molto più che i soli canali DTT (peraltro visibili tutti in Full-HD, con quel decoder)...

AB

Nessuno aprirà canali in 8K, allo stato attuale: come giustifichi la chiusura di almeno 3-4 frequenze al posto di una sola, da operatore commerciale? Solo una pay-TV potrebbe, ma neanche per un rapporto costi-benefici palesemente negativo.

AB

Nel 2017 non era lui il CT.

AB

Le stesse squadre (per livello) incontrate da Ventura, che prima di perdere con la Spagna, aveva la media punti più alta di qualsiasi altro precedente CT per il primo anno di gestione.
La differenza sta nel fatto che, fino ai due pareggi con la Svizzera, le vittorie della squadra di Mancini risultavano meritate e convincenti.

AB

Ventura non ha fatto meno peggio di Mancini, che comunque è indifendibile. Ventura aveva condannato l'Italia già prima della sconfitta contro la Spagna, con le imperdonabili frasi sul fatto che l'Italia non ha l'indole per realizzare goleade con Lussemburgo, Malta e altre squadre minori (neanche vado a cercarle, quelle che effetivamente erano nel girone con noi, tanta è la nausea a ripensarci)... Per non parlare del ritardo di condizione a cui imputare la sconfitta, quando Serie A e Liga erano iniziate contemporaneamente!
Ventura è una macchia indelebile dello squallore Torino-centrico del regime che vigeva (e vige tutt'ora, a mio parere) in Nazionale.

AB

E cos'ha a che vedere un qualsiasi streaming video (il Netflix da te citato, ad esempio) con un segnale in diretta? O credi forse che tutti quelli che hanno riscontrato problemi di visione del campionato con DAZN avessero la linea da 56k...? ;-)

Massi

Quello impossibile. Ho una ftth e colleganto in lan, il test su Netflix mi segna 98 in dw

AB

Superquark sì, perché è divulgazione. Le partite di calcio o le serie TV sono intrattenimento.

FabriFi

Dipende per che cosa intendi la cultura. Se mi metti a ripetizione spettacoli di musica classica a tutte le ore diventa non sopportabile dopo un po. Anche le partite, superquark o le serie tv sono cultura.

AB

Credo dipenda dalla banda richiesta: è sempre un segnale via internet, non via antenna.

AB

Eh già, che peccato trovi spazio la cultura...

Riku

La simpatia dei commenti sull'Italia è qualcosa di unico, davvero, siete dei comici nati

Diabolik82!

forse il secondo rigore, dopo averlo già sbagliato la prima volta sempre con la Svizzera, Mancini doveva imporre di farlo tirare ad un altro. Un Bonucci ad esempio. Jorginho aveva pure sbagliato quello con l'Inghilterra...unica colpa che darei a Mancini, in quel momento ci vuole la freddezza dell'allenatore.

Giardiniere Willy

Perché ha vinto un europeo con una squadra priva di un attacco.
Poi oggettivamente, scuse per la sconfitta con la Macedonia non ce ne sono, ma è pure vero che ha pagato con gli interessi tutto il c u l o che ha avuto negli europei, fra giocatori rotti e Jorginho che sbaglia rigori bastava una virgola giusta e chiudevamo le qualificazioni da primi.
Poi ripeto, abbiamo un reparto offensivo scandaloso e continuiamo a far giocare immobile e Insigne che non la buttano dentro neanche se sono da soli in campo. Speriamo che rientri chiesa e che non abbia accusato troppo l'infortunio

Ciccio Brossi della Kuna

Solo perchè non si vede in giro da un pò?

Ciccio Brossi della Kuna

Meno male. Allora non dovrebbe fare scherzi.

PCusen

Stalker e violento, se colpevole spero che non ne esca bene...

Patrocinante in Cassazione

No

Squak9000

meglio...

giu da me ogni volta quando l'Italia vince una partita metto a ferro e fuoco la zona.

L'ultima volta durante gli europei hanno cappottato anche in secchioni

Migliorate Apple music

Quelli sono i canali regionali e non puoi farci nulla, anzi con il taglio delle frequenze in molti hanno direttamente chiuso fai te.
Qua si parla di Rai e quello che fa lei con i suoi mux, se permetti non me ne potrebbe importare meno del mux con i 30 canaletti fotocopia con le televendite quando si fanno questi discorsi

Squak9000

ma non ho capito...
l'Italia è stata ripescata o no?

Patrocinante in Cassazione

Mettere un po' di figa come fanno su SKY o su DAZN manco a parlarne.

Avete visto chi manca? il mitico Enrico Varriale!!! Poverino, che brutta fine che ha fatto ma spero che ne esca bene, dopo tutto era l'unico che riusciva a tenere l'attenzione alta.

Patrocinante in Cassazione

Certo, da me Canale su DVB-T1 ha un mux con una trentina di canali in SD, un domani quando passa al DVB-T2 da 30 canali passerà automaticamente a 60 semre in SD

Patrocinante in Cassazione

Dovrebbe essere già morto

Francesco Renato

E il segno più evidente della decadenza del paese e della sua classe dirigente.

gaelom

uhm....forse è morto?

gaelom

infatti si chiama Rai 4 gatti

gaelom

io sono un'altro dei "pochi", per me il calcio potrebbe sparire domani che nemmeno me ne accorgerei

Massi

A me dopo pochi secondi esce dal canale

Kinto

oh beh, a me frega poco, sono uno dei pochi italiani che non lo ha mai conseguito....del calcio frega giusto della Nazionale, per le belle serate con gli amici.

mister x

Di questo passo ci scadrà a tutti il tesserino di allenatore della Nazionale conquistato al bar dello sport!

mister x

in quelle 37 partite il fattore c... ha giocato un ruolo di rilievo. La maggior parte erano contro squadre di sfollati come Thailandia, Giamaica, Moldavia, Georgia, Malta, Israele, ecc. e le altre le hanno pareggiate.

Kinto

ComplottoH!!!111!!1

mister x

è già il secondo mondiale che non trasmettono le partite dell'Italia, inaudito!

fabbro

che il problema sia la scarsezza dei giocatori e non gli allenatori non ci pensa nessuno?io ho ancora negli occhi la scamorza tirata da berardi a porta vuota

T. P.

forse ne vedrò una un 4k solo per curiosità! :)

Kinto

Sì ma hanno preso TUTTE le partite ma neanche una dell'Italia!?!?!?!?
Ma come si faaaaaaaa

comatrix

LOL!

Ciccio Brossi della Kuna

Non ci sarà ancora Bisteccone spero...

Ciccio Brossi della Kuna

Commodore.

Ciccio Brossi della Kuna

Mancini ha pure il record di non andare ai mondiali per la seconda volta di fila.

Ciccio Brossi della Kuna

Non fare il furbo.
E' la Macedonia del Nord.
Non una qualsiasi Macedonia.

Ciccio Brossi della Kuna

Cosa???
Ma ho appena pagato una lista pirata per vederle tutte.
Se me lo dicevi prima.

Harry_Lime

Lo switch-off all'hevc (dvb-t2 vero), è già programmato per inizio del prossimo anno (e doveva essere entro dicembre 2021 inizialmente).

Stefano Silvestri

Dvb-t dipende dalla configurazione ma mediamente un mux ha 24mbit. E con il mozzamento delle frequenze causa 5g, ora la Rai ha 2 mux e mezzo. Quindi circa 56/57 mbit per i suoi 14 canali+radio.

Dvb-t2 arriva a 36mbit.
Lavorando in Hevc anziché mpeg4 si può dimezzare il bitrate lasciando intatta la qualità.

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!