
31 Gennaio 2022
27 Giugno 2022 20
I canali TV Mediaset sl digitale terrestre passeranno tutti all'alta definizione entro l'anno. L'emittente di Cologno Monzese ha programmato una transizione graduale all'HD per la propria intera offerta. Se per il digitale i tempi sono ancora da definire con precisione, per tivùsat e il satellite in generale (il cambiamento dovrebbe riguardare anche i canali ricevuti tramite Sky) c'è già una data: dal 17 luglio i canali in HD sulla piattaforma gratuita passeranno da 5 a 15.
A Canale5, Retequattro, Italia1, 20 e Twenty Seven, già disponibili in HD, si aggiungeranno Iris, La5, Cine34, Focus, Top Crime, Tgcom24, Mediaset Extra e Italia2. Questo cambiamento porterà a 77 il numero di canali in alta definizione/4K trasmessi su tivùsat, tra cui 14 del bouquet Rai (1 in 4K) e 10 di Discovery.
Per il digitale terrestre si attenderà il definitivo spegnimento dei canali temporanei che vengono ancora trasmessi in MPEG2 (ne abbiamo parlato qui). Le nuove versioni in HD utilizzeranno gli stessi parametri degli altri canali già disponibili in HD, ovvero codifica in MPEG4 e risoluzione 1080i.
Commenti
Quella è sempre attiva, ma non risolvo nulla. Solo i primi nove canali sono disposti secondo un criterio che io reputo giusto, tutti gli altri li debbo riordinare. Ogni volta. E pensa che lo faccio più per gli altri, perché io vedo assai poco la tv.
Se la Corazzata Poto ecc ecc? Na cagata pazzesca come disse Fantozzi?
Attiva la LCN, no?
La propaganda russa.
Sul DTT aspetta e spera
ma si parla ancora di 1080i con un bitrate ridicolo.. per avere qualcosa in più, quando? 2050? Ci sono i pannelli 4k da una vita ormai..
No Uomini e donne alias morti de F e cerca € no! Programma demenziale.
Così ti guardi le repliche di uomini & donne senza perdere diottrie oltreché neuroni.
Non saprei. Posso esportare la lista tramite USB, ma non ho mai provato, e poi è un po' scomodo accedere alla porta. Al di là di quanto appena descritto, non è il singolo tv che mi dà noie. È quando ne devi risintonizzare e riposizionare diversi, in altrettanti appartamenti.
Questo è ciò che mi pesa di più.
Ma sparisse ,anzi non fosse mai esistito Berlusconi. Nel dopo mani pulite ha continuato a distruggere l'Italia e la politica.
Ma il tuo televisore non si ricorda la posizione dei canali quando risintonizzi la lista?
Per forza.
E sul digitale terrestre il bit rate calerà sempre di più.
Il futuro della TV è la fibra con canali tematici magari in abbonamento mentre le frequenze alla lunga verrano riservate tutte al 5G - 6G o chissà cos'altro.
E' probabile che alla TV tradizionale restino meno di 20 anni di vita.
Giusto il tempo che schiattino tutti gli anziani e poi ciao..
Miracolo
Benvenuti nel 1999
Ah
è in HD su tivusat
Con un'eclatante differenza di bitrate tra le 2 piattaforme.
Focus in HD? Era ora...