Rai trasmetterà tutti gli incontri dei Mondiali di calcio del Qatar su Rai 4K

23 Marzo 2022 85

La Rai trasmetterà tutti i 64 incontri dei Mondiali di calcio in Qatar anche a risoluzione Ultra HD. L'emittente di Stato, che ha acquistato in esclusiva i diritti televisivi per il nostro Paese, ha deciso di sfruttare il canale Rai 4K per offrire la copertura dell'evento alla massima risoluzione. Ovviamente non mancheranno le trasmissioni in HD sia su tivùsat, via satellite, sia tramite il digitale terrestre.

Ricordiamo che Rai 4K è contenuto all'interno del bouquet che la Rai offre su tivùsat. Per riceverlo è necessario dotarsi di un decoder certificato o di una CAM da inserire in un TV compatibile. Si deve poi orientare la parabola su Eutelsat Hotbird 13 ° Est. Resta ancora da confermare la contemporanea disponibilità del segnale in Ultra HD tramite RaiPlay, come già accaduto lo scorso anno per gli incontri degli Europei.

Rai ha infine annunciato anche la squadra che seguirà gli incontri: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro sono confermati per telecronaca e commento tecnico mentre ad Alessandro Antinelli e Daniele Adani spetterà il compito di fare gli onori di casa. A bordocampo troveremo invece Tiziana Alla dalla Nazionale femminile mentre delle interviste con i giocatori si occuperà Andrea Riscassi. I Mondali prenderanno il via in Qatar il 21 novembre e si concluderanno il 18 dicembre.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

#BoycottQatar2022

Black_Codec

Vista la figura di m...a fatta da prima, durante e dopo gli europei potevano anche trasmetterla a 360p almeno così sgranata forse sembrava che "gli azzurri" facessero qualcosa...

Check Mate

Come non detto...

MacheteKowalski

CALCIOOOOOO

MacheteKowalski

Già l'HD sembra na mezza rivoluzione, figuriamoci il 4k..
Che poi a me basterebbe un FHD fatto bene, non quella schifezza che ci propongono come novità del millennio.

broncos

Confermo, io cambio modalità di visione in quei casi, ne ho regolata una per schiarire un po' i canali che si vedono scuri, mi capita a volte anche con qualche evento sportivo tramite app, più che altro Now TV quando vedo le partite casalinghe di Milano in Eurolega

Eolovive

Beh, Rai4k = o tivùsat o niente.

Eolovive

sì, sono passati anni da quella decisione, ora si potrebbe rivedere.
Anche perchè la stessa SKY sta virando da satellite a fibra

turion17

possibile che col digitale terrestre che è quello che hanno praticamente tutti non si riesca a trasmettere manco un canale in 4k?

Appunto……

FabriFi

be sulla qualità no, è 4k e si vede

aleardo

Certo, su Rai 4K trasmettono dei bellissimi documentari sull'Italia... ;)

aleardo

La Rai dal canto suo ha accettato supinamente la decisione senza neanche appellarsi. Se si fosse trattato di qualcosa di loro interesse, ad esempio le nomine o il canone, avrebbero fatto fuoco e fiamme.

aleardo

Però finisci col vedere la partita in differita e con una qualità comunque inferiore.

aleardo

E' sotto processo per stalking e lesioni nei confronti dell'ex compagna.

Riku

Tra l'altro assurdo non giocarla in campo neutro

Riku

Dimentichi Lele Adani

peccato che contro il portogallo di CR7 (ed a casa sua tra l'altro!) i mondiali ce li scordiamo anche a sto giro

Riku
Miki_Mik
Piermar

Io su Ground in 3K.

MacheteKowalski

In tutta onestà non vedo cosa ci sia da stupirsi. Olimpiadi in Cina, GP del Qatar e dell'Arabia Saudita, fino a un mese fa tutte le manifestazioni che si tenevano in Russia. Dove ci sono i big money le federazioni si buttano a capofitto, poco importa che vengano calpestati i diritti umani delle persone che ci vivono.

MacheteKowalski

Varriale non l'avevano silurato?

FabriFi

Per chi ha una televisione con hbbtv se va su un qualsiasi canale rai e schiaccia il tasto apposito (alla mia è la freccia giù) in fondo a destra tra i canali in diretta c'è anche rai 4k

Crash Nebula

Chissà se ci sarà anche l’Italia…

il Gorilla con gli Occhiali

Secondo me era meglio su Sky in 4K.

barneysmx86

E approfondimenti del simpaticissimo Variale con conduzione della preparatissima Paola Ferrari

xterm

C'è anche in streaming ma oh raga, la banda si paga, sul satellite è semplicemente più facile fare 4K bene, c'è molta banda a disposizione, è il metodo di broadcast per eccellenza. Su Internet ancora non ci siamo arrivati ad implementare un meccanismo affidabile per il video live (c'è multicast ma metti d'accordo gli ISP italiani a farlo bene...).

Fernando Bernardi
Nerchia

Sperando che migliorino l'app Raiplay per TV LG (Rai 4K si blocca).

Kamehame

Disagio de che?

Masashi Obata

Sono entrato nella sezione commenti per leggere un commento del genere che non c’entra un c….con l’argomento ma denota tanto disagio.

Tiziano Catini

Allora, volevo dire questo, posseggo un Tv Samsung Q-LED da 50 pollici guardo la tv con SKY Q chiaramente satellitare, ho fatto tutte le regolazioni sul Tv possibili, e posso dire con certezza che la visione 4K, soprattutto nei programmi dal vivo, vedi F.1 e calcio si vede una schifezza, cioè, dalla visione in HD, passi a 4K si scurisce e si imbruttisce la visione, mi sono informato e pare che il problema (perchè di problema si tratta) riguarda moltissimi altri utilizzatori di 4K, e nessuno sa dire perchè tra cui Sky.

Effedi

Ahahaha okkk

Effedi
Francesco Renato

Il fatto è che oggi i diritti televisivi contano più dei biglietti venduti.

Luca Bonora

Rimedio e Di Gennaro, che sciagura...................

WhoAmI

Tempo fa prima delle partite della nazionale suonava "Noi con voi e voi con noi"...non portò molto bene.

Massi

a me è già da un pò, che dopo una decina di secondi di visione esce dal canale 4k (con hbbtv)

gian77

Ti ringrazio per la spiegazione, non immaginavo fosse quello il problema

frank700

Credo sia il ritardo audio. Il televisore per sincronizzare il flusso video con quello audio ritarda anche il flusso video, dato che non può anticipare il flusso audio.
Lo fanno anche con i DVD video e credo anche con i BLURAY.

HAHAHAHAHAHAHAAHHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHH

Massimo Olivieri

Rai4k c'è su hbbtv

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

Kamehame

Ma secondo te, una regione come il Qtar che col calcio non ha mai avuto nulla a che fare e che non è mai contata nulla, casualmente pochi anni dopo che gli sceicchi sono entrati nel giro del calcio ecco che viene scelta il Qtar come luogo per i mondiali di calcio 2022, oltretutto in versione straordinaria in inverno (visto il posto).
Ah sì, tutto Fair.

Fernando Bernardi

Si, ma perde qualcosa in qualità… e poi sinceramente basta con sto streaming in diretta non se ne può più, ogni volta devo staccare le notifiche al telefono, perché ci sono tra i 20/30 secondi di ritardo, ed ogni volta so chi segna in anticipo… oltre a parlare delle tanto discusse rotelline…

MacheteKowalski

Aspettavamo la tua inchiesta onestamente, dove l'hai pubblicata?

C'è anche su RaiPlay

Migliorate Apple music

Rai4k sarà anche presente su hbbtv e probabilmente su Raiplay.

" un canale in digitale terrestre?" Non c'è spazio
"tramite decoder sky" "uno deve sborsare altre cento e passa euro per acquistare questa cam."
Per questo devi soltanto ringraziare Sky, inizialmente la Rai le regalava (o le dava ad una cifra bassissima, ma Sky ha fatto ricorso e adesso ci ritroviamo in questo stato)

Fernando Bernardi

Io non capisco perchè la rai ha sto maledetto canale 4k solo sul satellite e solo su Tivùsat dove oltre al canone uno deve sborsare altre cento e passa euro per acquistare questa cam. Non riesce proprio ad aprirlo liberamente tramite decoder sky o su un canale in digitale terrestre? E' utopia a quanto pare!

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità