
23 Marzo 2022
Su Rai 4K tornano gli appuntamenti con Alberto Angela e "Meraviglie, la penisola dei tesori", la quarta edizione del programma che porta gli spettatori in viaggio nella storia del nostro Paese tra opere, bellezze naturali e artistiche. Le quattro puntate in programma andranno in onda a partire da domani, martedì 28 dicembre 2021, alle ore 21:25. La messa in onda comprenderà non solo Rai 4K ma anche Rai 1 e Rai 1 HD.
Nei nuovi episodi si andrà alla scoperta dell’isola di Procida, capitale italiana della Cultura 2022. Ospite speciale sarà Maria Grazia Cucinotta, che proprio a Procida ha lavorato al film “Il postino” di Massimo Troisi. Il documentario proseguirà poi con Ischia e il suo Castello Aragonese, dimora della poetessa Vittoria Colonna, che rivivrà su schermo con il volto di Giusy Buscemi. Stefano Bollani fornirà l'accompagnamento musicale raccontando il suo legame con l'isola, che lo ha ispirato per molte delle sue opere.
Dalle isole della Campania si passerà a Lucca, con il giardino pensile della Torre Guinigi, il Duomo di San Martino e Palazzo Pfanner. il disegnatore Milo Manara fornirà un proprio contributo portando lo spettatore alla scoperta della città attraverso il festival Lucca Comics & Games, mentre l’attore Flavio Parenti e il soprano Maria Sardaryan faranno rivivere Giacomo Puccini. Il viaggio per l'Italia si sposterà quindi in Valle d’Aosta, una regione ricca di tesori come il colle di Nivolet, il Pont d’Aël, i castelli di Fénis e quello di Issogne, dove l’attrice Jane Alexander vestirà i panni di Bianca Maria Scapardone, contessa di Challant. Il velocista azzurro Fausto Desalu, medaglia d’oro a Tokio, parlerà invece delle sue passeggiate sul Nivolet.
Ricordiamo che Rai 4K è trasmesso al canale 210 della piattaforme satellitare tivùsat. Per ricevere il segnale è necessario disporre di un'antenna satellitare orientata su Eutelsat Hotbird 13 ° Est e di un decoder esterno o una CAM (da inserire nell'apposito vano sui TV per leggere la smart card) capace di supportare i canali in Ultra HD.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
Secondo me siccome è bravo andrebbe messo o nella dirigenza Juve o come allenatore per risollevare il morale.
La Juve vincerebbe subito la cemps*
Pizzo Calabro?
La visione in 4K per chi possiede tali TV è spettacolare sulle nostre opere :)
Si
Uno dei pochi figli d'arte che lavora per merito
La puntata su Napoli è stata veramente ma veramente bella.
Tra poco si potranno vedere i canali della Rai su live channels in modo ufficiale
Hanno attivato soltanto per gli europei. Se hai una tv puoi usare Hbbtv
La politica è altra cosa e deve essere fatta da esperti di politica. A ognuno il suo e lui lo fa bene, lascialo dov’è
No
Ma ti pare? La rai capirà questa cosa nel 2030
non c'è modo di vederla in 4k su raiplay?
La puntata su Napoli è stata qualcosa di incredibile. Alberto Angela poi andrebbe considerato per ricoprire una carica politica oltre che di spettacolo, farebbe grandi cose a mio avviso. E' un grande, proprio come il padre Piero.
Stupendo Alberto come sempre
Ieri sera è stata stupenda la puntata a Napoli. Io che sono campano non conoscevo tanto di ciò che ha mostrato