
Nokia 25 Nov
19 Novembre 2021 90
Secondo l'indagine "The 2021 Connected Tv Viewer" condotta da Ipsos e commissionata da Samsung Ads Europe, 6 italiani su 10 sarebbero ben disposti verso l'introduzione di pubblicità sulle piattaforme di streaming in cambio di contenuti gratuiti. Un dato che non sorprende, in fondo, se si considera il recente aumento dei prezzi dell'abbonamento Netflix, e il semplice fatto che in fondo si tratta di un modello cui siamo abituati da sempre, e cioè quello della televisione commerciale, riproposto poi anche dalle piattaforme di streaming musicale.
Il perno dello studio, comunque, sono gli Smart TV e il ruolo che questi svolgono nella vita dei cittadini europei rispetto ai TV tradizionali: l'indagine infatti ha raggiunto un campione di 5.000 utenti in Italia, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Spagna.
Un altro dato interessante emerso dal report è una diffusa migliore disposizione degli spettatori nei confronti della pubblicità vista in televisione rispetto a quelle veicolata su altri mezzi, vedi smartphone, tablet e computer. E anche qui c'è l'impronta di un frame culturale ben definito e ancora forte: per tanti lo schermo televisivo è la "casa" della pubblicità, la prima superficie di contatto con i messaggi promozionali, fin dall'infanzia. E dunque la pubblicità vista in TV è più familiare, ispira maggiore fiducia. Nello specifico, il 39% degli intervistati ha affermato di ritenere la pubblicità sulle TV connesse di qualità migliore.
Inoltre, l'algoritmo piace. Il 66% infatti ha espresso gradimento e interesse per la selezione di programmi che le varie piattaforme forniscono sulla base della profilazione degli utenti. La disposizione mentale davanti all'oggetto-televisore, quindi, anche laddove esiste una libertà di scelta totale resta comunque segnata dal televisore del passato, capace solo di recitare il palinsesto dei vari canali, senza margini ulteriori di intervento: e quindi di nuovo pare ci sia una particolare "fiducia" rispetto a ciò che lo schermo televisivo presenta e suggerisce.
Per quanto riguarda gli scenari d'uso, il 38% ha dichiarato di aver usato la TV connessa per guardare video su YouTube o Dailymotion (il 12% ha visto tutorial di cucina e il 10% tutorial di varia natura), il 27% per la riproduzione di musica e il 19% per la navigazione su internet. Solamente il 9% ritiene che la Smart TV sia uno strumento valido per fini educativi e formativi.
Infine, dallo studio emerge che lo Smart TV, proprio come il TV, resta il focolare domestico, un importante punto di contatto all'interno della vita familiare: rispetto a tutti gli schermi la cui fruizione è per natura prevalentemente solitaria (di nuovo: smartphone, tablet e computer), il 72% del campione raggiunto dal sondaggio ha affermato di utilizzare i servizi di streaming in compagnia di altre persone.
Alex Hole, Vice Presidente di Samsung Ads Europe, ha così commentato i risultati dello studio:
In un periodo di profondo cambiamento per la televisione, questa indagine mostra l’espansione delle Smart TV e dello streaming, il ruolo sempre più cruciale che stanno assumendo e i loro diversi utilizzi nella vita di tutti i giorni da parte degli spettatori.
La TV connessa sta diventando un mezzo per soddisfare una pluralità di bisogni: dall’intrattenimento ad un’esperienza condivisa, passando per l’apprendimento e molto altro ancora. Inoltre, la disponibilità degli utenti a guardare annunci pubblicitari in cambio di contenuti gratuiti insieme alla positiva percezione degli stessi rappresenta un’importante opportunità per gli inserzionisti che vogliono raggiungere le audience di interesse sulle piattaforme streaming.
Come avevamo già intuito, però, per inserirsi in un canale pubblicitario premium come la televisione occorre che la qualità degli annunci sia elevata. Gli spettatori, infatti, si aspettano una pubblicità di alto profilo anche quando sul più grande schermo di casa fruiscono contenuti in streaming gratuiti e supportati dall’adv.
Commenti
Se fanno un abbonamento non pagante con pubblicità, i contenuti gratuiti saranno pochi e pieni di pubblicità. Niente a vedere con chi paga un abbonamento mensile.
Se hai il televisore devi pagare il canone, e ti becchi anche la pubblicità. Non ci son santi.
#libertadiscelta
Belli questi sondaggi per un pelo sempre a favore di chi li richiede (come a renderli più reali) come sicuramente veritiera è l'entusiastica accettazione della profilazione.
Se usi solo raiplay non devi pagare il canone (appunto perché c'è la pubblicità)
prima me l'accollo ancora ma durante no.
che bello tornare come alla tv classica anni 90 style dove guardi un film che ogni 10 minuti viene INTERROTTO da 10 infiniti minuti di pubblicità contro la diarrea e similari!
Sky uguale. Finché possono spremere soldi...
Caduta di stile. Punto.
se sei su tv, vai indietro e riclicchi il video che ti interessa, solitamente al secondo terzo tentativo parte direttamente il video e non sprechi tempo a guardarti le pubblicità
Consigli su dove prendere la gift card turca?
La potrebbero chiamare "tecnica Google".
Ma neanche per scherzo, meglio pagare una volta al mese e guardare tutto senza pubblicità. Non stiamo parlando di 1.000 euro mensili ma di pochi euro.
Ossia sto guardando una serie TV e tra una puntata e l'altra mi sparano 4/5 minuti di pubblicità? No Grazie!
Il bello dello streaming è non avere quella mXXXa di pubblicità. Dovessero inserirla durante la visione disdico i tempo 0
VPN e Gift card turca:)
No:)
se mi piazzano la pubblicità in un angolo nel catalogo dei film no me ne frega niente ... se mi compare prima del film o peggio durante... sarebbe ragione di immediata disdetta
Non so.. io ho risolto. E sono decisamente contento. Altrimenti era una cosa incredibile
E' un tv samsung con Tizen
Esattamente, il catalogo rasenta il nulla assoluto.
Io sulla lg, con pihole, non ho nessuna pubblicità accessoria!
Me lo auguro
Ma infatti la proposta è tipo spotify, se paghi non hai le interruzioni, se non paghi avrai le interruzioni e probabilmente anche meno contenuti o con dei limiti. Il modello è quello, free o premium
bah... dipende "che" contenuti e quante pause pubblicitarie ogni ora.
Che si f**tano. Se pago ESIGO la visione totale senza interruzioni, se non volute da me. Siamo al ridicolo, altrimenti
Non mi pare... A me li faceva vedere lo stesso. Ho risolto installando smart YouTube TV da apk.
Nessun problema se Netflix o prime o disney o apple aggiungono un servizio gratuito con pubblicità, basta che non ne mettano mai nemmeno una nei loro servizi a pagamento.
Ho staccato l'antenna e pago diversi abbonamenti proprio per evitare la pubblicità.
A proposito di servizi a pagamento senza pubblicità: pagando (obbligatoriamente) anche il canone televisivo, gradirei moltissimo che rai eliminasse (obbligatoriamente) la pubblicità quantomeno da Raiplay. Gradirei è ovviamente un eufemismo.
Con pihole li elimini!
mai fatto infinity e ne starà alla larga.
Pubblicità in cambio di internet gratis si
Già non sopporto i due spot prima di un video su Youtube (solo da smart tv) figuriamoci
Ma non avevano bloccato la condivisione?
Ahah veramente su dazn c'è anche la pubblicità?
Menomale del calcio non mi frega nulla e da me non beccano un euro, quella piattaforma fa veramente schifo.
La pubblicità è una delle peggiori invenzioni della storia, no grazie.
Ma non scherziamo! Preferisco pagare e non avere la pubblicità che arrivare ai livelli vergognosi della TV normale (che ormai non guardo da anni anche per questo, un film di 2 ore né dura 4 in TV con tutta la pubblicità che c'è).
Beh se per questo la TV privata tradizionale è sempre stata in quel modo anche da noi.
Poi a me lo sport non piace, e se escludi quello ad Infinity rimane poco.
Cosa?
Mi sembra di ricordare una cosa del genere, ma credo lo facessero 15 anni fa, più o meno.
Ho pagato Dazn per le moto da quando su RSI 2 non è più visibile. 10 €/mese solo per quello mi andava bene ma non spendo di più per sport che non m'interessano. In una gara in differita la pubblicità va bene ma se guardo una diretta e lo spot mi fa perdere un sorpasso o un incidente o, peggio ancora, un fallo un area o un goal agli appassionati di calcio...
Beh l’alternativa sarebbe non acquistare e pagare e piratare tutto online
Io guardo già contenuti gratis se per questo,si trovano tranquillamente online
Sì sì, col minirecap dopo lo stacco di telecamera. Lo fanno spudoratamente anche in quelle trasmissioni su DMAX ed è una cosa che non sopporto.
Avete mai visto un telefilm americano come Hazzard o Charlie's Angels o serie tv anche più recenti? Sono tutti pieni di stacchi dopo tot minuti per l'inserimento degli spot pubblicitari.
Nei film è più difficile ma può essere fatto tuttavia nello sport in diretta è ABOMINIO puro! Mandare spot quando c'è un'azione sotto rete o in una corsa motoristica fa partire solo un coro di best..mie!
O in due serate
Non pagherò mai per Infinity, però ero curioso sulla qualità.
Ma quella ancora ancora va bene, perchè è pubblicità di un loro contenuto, per di più skippabile. Su Infinity ti trovi la pubblicità identica a quella che passa in tv ogni 5-10 minuti di video, è aberrante.
su Amazon Prime video ti sparano spessissimo una pubblicità di un loro contenuto.
rob de mat