Squid Game sarebbe arrivato anche in Corea del Nord, nonostante la censura

18 Novembre 2021 23

Si torna a parlare di Squid Game: dopo le conferme sull'arrivo di una seconda stagione e la grande truffa della criptovaluta che si rifaceva al gioco, stavolta la questione è geopolitica. Secondo alcune fonti di Radio Free Asia, agenzia stampa finanziata dal governo USA, la serie tv viene vista anche in Corea del Nord nonostante la censura governativa. Come ha spiegato un residente, gli episodi della serie sarebbero arrivati nel Paese su supporti fisici, come penne USB e schede SD, e vengono visti da un pubblico composto da giovani e cittadini abbienti.

Il fatto fa notizia perché la propaganda nordcoreana solo il mese scorso aveva condannato duramente la produzione Netflix, sostenendo che avesse "ottenuto popolarità perché esponeva la bestialità della cultura sudcoreana, un mondo in cui conta solo il denaro, in cui la corruzione è all'ordine del giorno".


La serie TV, che ha bruciato molti record di visione su Netflix, racconta le vicende fittizie di persone insolventi che decidono di competere in una gara per vincere un premio da milioni di dollari, mentre gli sconfitti pagano con la vita; tra le centinaia di concorrenti c'è anche il personaggio di Kang Sae-byeok, una giovane nordcoreana in fuga dal regime con il fratellino in cerca di una vita migliore.

A scanso di equivoci, le ingiustizie sociali e l'egoismo delle società capitaliste sono effettivamente il perno della serie insieme alla violenza: un mix che ha ricevuto critiche da tutte le latitudini, compresa una petizione da parte di associazioni di genitori preoccupati per il rischio di atti emulativi.

Non è possibile quantificare quante persone stiano guardando lo show in Corea del Nord, ma potrebbe essere un passatempo non esente da rischi: come evidenziato da Cnet, l'anno scorso il governo aveva approvato una legge che imponeva punizioni drastiche per le persone che distribuivano o usufruivano di media stranieri, fino alla pena di morte.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 352 euro oppure da Euronics a 599 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SardignaNatzione

guarda state lontani da Park Yeon-Mi, è stata più volte pubblicamente smentita per le fake news che dice, partecipa costantemente a conventions repubblicane negli states dove c'è il peggio del peggio, personaggio estremamente problematico, infatti è finita nel dimenticatoio da diversi anni

E K

Venne raccontato ad un fotografo dall'attivista Park Yeon-Mi.
Il fotografo fece una mostra sul tema al Fotografiska a Stockholm nel Dicembre 2016, e io lessi la cosa del testo di spiegazione posto sotto la foto dell'attivista.

SardignaNatzione

??????????? Ma di che parli

saetta

e poi qua ci sono 4 de.menti che parlano di dittatura sanitaria o altre fandonie, li manderei tutti in corea del nord cosi capiscono cosa vuol dire dittatura.

E K

Ricordo di quelle persone giustiziate in pubblica piazza per aver visto titanic, chissá cosa faranno a questi, quando li beccano.

Ergi Cela

Diciamo che 15/20 mila euro al mese non fanno schifo a nessuno

Ergi Cela

Beh se vieni pagato 15 mila euro al mese ci credo

Kamgusta

La Corea del Nord l'ha importato perché pensava fosse un documentario che potesse essere ispiratorio.

Nuanda

ma io penso che sia stato lo stesso regime ad importarlo...

nonècosì

il governo nord coreano potrebbe tranquillamente reprimere semplicemnte essendo "crimini" innocui lascia perdere

Andhaka

Oh, grazie! Finalmente!

Cheers

Marco 1979

Veramente è stata apprezzata la serie dalla Corea del Nord, perché dimostra cosa porta a fare il capitalismo...

idrovorox

lo fanno x soldi appunto.

SalvaJu29ro

Qualcuno che riesce ad eludere il sistema in cui vive c'è sempre ovviamente

Giovanni Gerosa

Non capisco perché censurarla, la serie mostra la parte più marcia della corea del sud e come chi scappa dalla Corea del Nord finisce a fare una vita infame tra malavita e giochi mortali per sopravvivere.

nonècosì

ma va.... è da anni che si sa che le serie tv e film sud coreani arrivano nel nord sotto forma di chiavette usb clandestine

Federico

Mi sa che devo vederlo

giovanni cordioli

io ci metto dentro anche i soldati mercenari che vanno a 10.000 KM da casa loro a sparare a gente che non gli ha fatto niente

giovanni cordioli

Ma come?
il ciccione scoreggione non è riuscito ad impedirlo?

idrovorox

non è una critica a nulla, mostra solo che con i soldi si può fare/avere tutto, ma questo lo sappiamo già. Io non vedo molta differenza tra chi paga per uccidere e chi compra bambini.

ProseccoDoc

In altra min kiata? Un mondo di andicappati guarda

kanna mustafa
TheRealTommy
le ingiustizie sociali e l'egoismo delle società capitaliste sono effettivamente il perno della serie


In realtà proprio no. La serie critica in particolare la società sud coreana in cui sono ancora presenti le caste sociali, e in cui è facile indebitarsi non potendo più ripagare i creditori.

Non è una critica al capitalismo in generale, che invece abbatte la questione delle classi sociali, o meglio, le rende estremamente fluide.

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022