È morto Carlo Vichi, pioniere della TV made in Italy: era il fondatore della Mivar

20 Settembre 2021 130

Quel marchio un po' schiacciato, che oggi ci ricorda quello Xiaomi, con il font squadrato che viene da lontano, ha fatto da sfondo alle vite di tanti italiani, incastonato in salotto, in cucina, in camera da letto. La Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio), con sede ad Abbiategrasso, Carlo Vichi, che è morto oggi all'età di 98 anni, l'aveva fondata nel 1955 come prolungamento dell'esperienza della Var (Vichi Apparecchi Radio) inaugurata invece nel 1945, subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

A cavallo tra gli anni '70 e '80 il marchio Mivar, che ha attraversato la storia del paese nel dopoguerra, era diventato sinonimo di televisori made in Italy. Il secondo stabilimento Mivar fu inaugurato nel 1963 ad Abbiategrasso, e precisamente in via Dante 45: qui nel 1968 venne trasferita l'intera produzione, con l'azienda che nel suo periodo d'oro contava circa 800 dipendenti.

LA CONCORRENZA ASIATICA E IL DECLINO

Col passare degli anni, però, la concorrenza interna al mercato si è fatta sempre più spietata, con le proposte asiatiche che riuscivano a proporre prezzi sempre più competitivi, e così lo spazio per la Mivar è andato riducendosi gradualmente. Finché, nel 2013, lo stabilimento di Abbiategrasso da 120 mila metri quadrati che ha aperto le porte nel 2001, e i cui lavori erano iniziati nel lontano 1990, ha chiuso i battenti schiacciato dalla pressione delle proposte rivali.

Nel 2017 Vichi aveva pubblicato un appello sul sito dell'azienda offrendo l'uso gratuito degli impianti per la produzione dei televisori ai produttori asiatici, rivolgendosi in particolare a Samsung, senza però che la proposta abbia ottenuto poi un reale seguito.

Ad ogni modo Vichi, pur vedendosi costretto ad abbandonare la produzione di televisori, non ha per questo smesso di lavorare e progettare nonostante l'età avanzata, concentrandosi su un altro settore con la Milano Vichi Arredi Razionali, in cui erano impiegati gli ormai solo venti dipendenti rimasti.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 748 euro oppure da Amazon a 839 euro.

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sepp0

Non è solo l'Italia, con l'avvento degli LCD e dei coreani, i produttori europei di TV sono caduti come mosche uno dietro l'altro, anche gli inossidabili tedeschi.

Impossibile competere con loro a livello di rapporto di q\p.

Giulk since 71' Reload

Do contro l'articolista perchè l'articolo è fazioso allo stato puro, quindi se un novantenne o più anziano aveva simpatie per il re, la monarchia o mussolini è un nemico da abbattere senza pietà secondo il tuo punto di vista?

Io guardo a quello che ha fatto come imprenditore visto che di quello si parlava e di quello, anche come persona, i suoi ex dipendenti ne parlano un granchè bene.

Funz

Te ne freghi del fatto che sia un fascista e simpatizzante nazista, l'importante è dare addosso all'articolista perché è di sinistra. Come se la gravità fosse la stessa, anzi peggiore. Abbiamo capito che tipo sei.

Giulk since 71' Reload

"Mussoliniane" da quello che dicono chi lo ha veramente conosciuto

Del fatto me ne frego, come detto l'articolo è fazioso all'estremo e pieno di astio, più che un articolo è un attacco diretto alla persona al limite della denuncia

Funz

se aveva simpatie naziste aveva simpatie naziste, indipendentemente da chi, come e dove denuncia. Sei tu che ti attacchi alla persona per non riconoscere il fatto.

Antonio63333

Ha operato nel campo dei televisori nei 40 anni dove vigevano tasse d'importazione esagerate sui TV prodotti all'estero (succedeva lo stesso per le auto), in pratica era un mercato chiuso. Anni in cui non c'è stata innovazione tranne il passaggio da BN a colori ma sempre incentrato sul tubo catodico costruendo TV economici copiati da altri produttori e quindi con costi di ricerca zero. Dall'avvento del colore poi ha proposto in pratica sempre gli stessi modelli per 20 anni, persino il telecomando era sempre lo stesso (pessimo con tastini minuscoli tutti uguali indistinguibili al tatto). Sicuramente erano prodotti che non brillavano per qualità ne audio video ne come design (orribile). Costavano poco perché valevano poco. Appena sono stati aboliti i dazi doganali ed il mercato si è liberalizzato e la tecnologia a schermo piatto ha iniziato a prendere piede è fallito.
Onestamente non mi sembra un grande imprenditore piuttosto uno che ha saputo sfruttare una serie di situazioni favorevoli.

Antonio63333

Molto meglio, i Mivar erano buoni solo per il prezzo, i colori erano tutti sballati sul rosso.

Antonio63333

Infatti poi è fallito.

Mr Robotto

"Milano Vichi Apparecchi Radio", c'è scritto nell'articolo.

Mr Robotto

RIP. I suoi televisori hanno accompagnato la mia infanzia.

nop

boh sarà stato nel 95 o giù di li.
La cifra era veramente irrisoria, per questo me ne ricordo ancora.

deepdark

No però sto discutendo con un cretin0 su hdblog.

Tsaeb

ah beh, hai preso anche la laurea su FB?

deepdark

L'ho preso su facebook, basta cercare il nome del nazista + nazista e lo trovi.

d4N

Al di là della persona in se, lo stabilimento di Abbiategrasso è molto particolare da vedere, ad oggi è ancora perfetto e tenuto come nuovo.
Chissà cosa ci faranno adesso, sarebbe stato interessante se lo avessero sfruttato per altro in questi anni ... temo verrà demolito per fare altro probabilmente ...

Giulk since 71' Reload

Se leggi i commenti ( come ti ho consigliato ) pare che sia stato un simpatizzante di Mussolini, il che non mi stupisce vista l'età, sai quanti 90 enni erano simpatizzanti dell'estrema destra, vorrei ricordarti che l'Italia è una repubblica per un soffio visto che al tempo c'è mancato poco che passasse di nuovo la Monarchia.

Il mio punto di vista è che l'articolo è fazioso all'estremo, si attacca la persona per le sue idee politiche per sminuirla, tipico esempio di becero giornalismo democratico di sinistra, mentre a sentire i suoi lavoratori è stato un ottimo imprenditore e datore di lavoro come forse non c'è ne sono più oggi

PCusen

Come tutti gli imprenditori presenti, passati e futuri. Non è una grande novità. Ben pochi fanno i soldi rispettando la legge e le persone al 100%, la maggior parte li fa sul sangue degli altri, con l'evasione e altre furberie. Benvenuto nel mondo reale.

BerlusconiFica

immortali

alfri

98 anni
Beato lui

boosook

Ma qui si commenta questo specifico aspetto della sua personalità. Poi, fonte Wikipedia, pare che lui abbia speso 100 milioni di euro di soldi suoi per tenere a galla l'azienda per anni anche quando era ormai chiaro che il destino era segnato. Francamente trovo anche io che il tono dell'articolo sia pieno di risentimento. Però mi spiace, l'essere filonazista per me non si giustifica. E' legittimo dire che, su questo aspetto, era una persona spregevole, poi magari era buonissimo con i nipotini, magari pure H1tl3r lo era con i suoi, finché avevano gli occhi azzurri e i capelli biondi.

GoodSpeed

Ebbi un movar 15" a 14 anni come regalo. Bellissimo. Dovrei averlo ancora nella casa di campagna. Grande imprenditore. Riposa in pace

Paolo

Il piccolo mivar a tubo che mi regalarono nel 2000 per la prima comunione è stato usato quotidianamente e ancora non perde un colpo. Con il dvb-t2 anziché buttarla la terrò per collegarci la Ps5

Giulk since 71' Reload

Ti consiglio di leggerti i commenti che sono ben più illuminanti dell'articolo, ci sono commenti di chi ci ha lavorato con Vichi e c'è la tipa che ha fatto l'articolo con un finto nickname che risponde, no dai :)

boosook

Beh sì, l'articolo riporta solo la versione di una delle parti, chiaro. Il punto è che o il tizio dice delle cose false e si è inventato tutto, oppure è molto difficile giustificare uno che fa l'apologia del nazismo e ti mostra la svastica che ha nel cassetto in ogni caso, figuriamoci se sa di stare parlando con un ebreo...

Tsaeb

I tasti incrostati di sugo sono un must.

Tsaeb

postare così senza fonti o link però non è corretto, potrebbe essere un fake. Sembra un meme di FB.

RiccardoC

sì è l'iniziale del cognome, mistero svelato

RiccardoC

si spiega anche che non capisci le battute, pazienza

VvG1890
Roby One

A volte mi chiedo quanto fosse difficile per un imprenditore, dotato di portafoglio, fare impresa in quegli anni che non c'era pressapoco nulla e la concorrenza straniera era a zero rispetto ad adesso. Oggi anche se vuoi fare un semplice riparatore elettrodomestici te la vedi brutta visto che buttiamo tutto.

Anto71

Se la tv catodica è in 4:3 si perde sempre una porzione ai lati. Anche parametrando il formato, dai telecomandi.

piero
piero

si spiegano molte cose. si spiega anche che parli per frasi fatte.

Andrej Peribar

Anche. Ma soprattutto perché si possono usare buone diagonali senza problemi di risoluzione per le immagini.

piero
Mostra 1 nuova risposta

Si perchè gli LCD senza adattatori ultracostosi fanno pietà con le vecchie console

Mostra 1 nuova risposta

Nocciolata Rigoni di Asiago è proprio ad un livello superiore ad entrambe, specie quella senza cacao.

Mostra 1 nuova risposta

1946 lol

iclaudio
pinoc

La mia funziona ed era un regalo per la Cresima. Una delle prime TV con televideo. Spettacolare nonostante i maltrattamenti subiti all'epoca del C64.

iclaudio

nulla di strano , era un vecchio fascistone che è tipico di chi ha una certa età

Giulk since 71' Reload

Articolo di una blogger su ifq il che dice molto, tra parentesi articolo di cattivo gusto al limite dell’astio se non peggio, più uno scontro tra ideologie politiche che altro, a certa gente gli dovrebbero impedire di scrivere e pubblicare articoli del genere

Spero tu ti sia letto anche i commenti perché c’è da ridere

stefano passa

mi citi l'autore dell'articolo?

PositiveVibes
PositiveVibes

30 anni, tra un salvataggio e l'altro.
Si, negli anni 60/70/80/90 andava tutto talmente bene che durava anche la bottega di zia Ninnuzza che ti sfanculava per dirti buongiorno...

RiccardoC

è stato cancellato perché conteneva quel cognome che inizia per H. Come se scrivi la parola "best emmia" (la migliore emmia di tutto il west)... filtri a blacklist di parole...

RiccardoC

manca una t in "coatta"; ma se per te la nutella è qualcosa di buono si spiegano molte cose

Shadow Man

Fonte ?

boosook

Qui la fonte...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/20/mivar-carlo-vichi-hitler-e-il-mio-eroe/915529/

Apple AirPods 3 ufficiali: nuovo design e Spatial Audio a 199 euro

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022

Recensione TV LG OLED A1: costa meno, ma con quali rinunce?