
20 Novembre 2021
Focal ha ampliato la serie Aria K2 con i nuovi diffusori Aria K2 906 e Aria K2 Centre. I K2 906 sono diffusori da libreria - ved. qui per una recente alternativa JBL - mentre il K2 Centre, come suggerisce il nome stesso, è un diffusore per il canale centrale. Questi nuovi modelli si aggiungono ai K2 936 da pavimento lanciati lo scorso anno.
I K2 906 e il K2 Centre sono dotati di mid-woofer con cono in Polykevlar, una soluzione che Focal porta avanti da tempo con varie migliorie; l'ultima revisione è composta da uno strato molto leggero in foam inserito tra uno strato di fibre aramidiche e uno strato di fibra di vetro. Focal sostiene che questa conformazione garantisce un suono chiaro e dettagliato, privo di qualsivoglia colorazione.
Ad accompagnare i mid-woofer sono dei tweeter TNF a cupola invertita in lega di alluminio e magnesio con sospensione in Poron, un materiale a memoria di forma. Il metodo di sospensione è derivato dai tweeter in berillio della serie Utopia e riduce la distorsione di un fattore tre nell'intervallo di frequenze compreso tra 2 e 3 kHz. Il tweeter è inserito all'interno di una piastra in uretano con una guida d'onda per migliorare la direttività orizzontale e la scena sonora complessiva.
I cabinet sono realizzati in MDF con una struttura ultra-rigida che ricorre ad elementi non paralleli per ridurre le vibrazioni e migliorare la naturalezza del suono. Sul frontale si può posizionare una griglia di protezione in tessuto con aggancio magnetico. I nuovi diffusori Aria K2 sono disponibili con una finitura Ash Grey e sono progettati per operare in perfetta armonia con il subwoofer Focal Sub 1000 F.
A seguire le principali caratteristiche e i prezzi:
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti