Debut PRO: il giradischi per i 30 anni di Pro-Ject arriva in Italia

03 Settembre 2021 16

Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia del giradischi Pro-Ject Debut PRO, un'edizione speciale per i 30 anni del produttore austriaco che è stata recentemente premiata da EISA. Rispetto alla versione standard qui i cambiamenti sono numerosi e coinvolgono tutti i principali componenti. I materiali usati comprendono MDF, acciaio, alluminio, vetro e carbonio. Il design è funzionale e pulito: si punta alla sostanza rifinendo cioè che davvero serve senza perdersi in fronzoli; è l'estetica che è funzionale alla tecnica e non viceversa.

Il nuovo braccio da 8,6" è composto da uno strato di carbonio che garantisce la rigidità e da un tubo interno in alluminio per lo smorzamento. Anche il gruppo dove si impernia il braccio e hanno sede i cuscinetti è stato appositamente ridisegnato per il modello PRO. Gli utenti possono regolare azimut e angolo di tracciamento verticale (VTA) per adattare il braccio ad una nuova testina. Quella fornita in dotazione è la Pick-IT PRO, sviluppata specificamente per il Debut PRO grazie alla collaborazione di Ortofon.


Il piatto è realizzato in alluminio pressofuso, bilanciato con precisione e dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico) che aiuta a smorzare le risonanze e quindi a minimizzare il "wow e flutter", che esprime il livello di precisione e di costanza nella rotazione del piatto. I piedini di appoggio in metallo sono regolabili in altezza e conferiscono a loro volta un effetto smorzante.

A completare la dotazione è un motore provvisto di una nuova sospensione per un migliore disaccoppiamento e di un controllo elettronico della velocità. Il prezzo di listino è fissato a 750 euro.

A seguire il riepilogo delle caratteristiche tecniche:

  • Velocità: 33, 45, 78 giri con controllo elettronico della velocità
  • Sistema di trasmissione: Cinghia
  • Piatto: 30 cm con sistema di smorzamento TPE
  • Cuscinetti del piatto: alta precisione in acciaio inox
  • Wow & Flutter: +/- 0,14%
  • Scostamento di velocità: +/- 0,40%
  • Rapporto segnale/rumore: 68 dB
  • Braccio: 8,6” carbonio/alluminio
  • Lunghezza effettiva del braccio/peso: 218,5 mm/10 gr
  • Overhang: 18,5 mm
  • Dimensioni: 415 x 113 x 320 mm
  • Peso: 6 kg
  • Testina: Pick It PRO di tipo MM (Moving Magnet)
  • Risposta in frequenza: 20 Hz -20 kHz +/- 2 dB
  • Separazione: 22 dB a 1 kHz
  • Tensione di uscita/impedenza: 4 mV/47 kOhm

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dani Man

Basta farti un giro su Amazon e ne trovi a bizzeffe, di tutti i tipi e fasce di prezzo.

DiRavello

per esempio?

DiRavello

lo cerco

Er Nutria

Nella fascia dei 4-500 euro c'è qualcosa di carino. Io alla fine avevo preso il planar 1 plus della Rega ma ero indeciso fino alla fine.

Dani Man

Prendi un piatto classico e poi acquisti a parte un trasmettitore Bluetooth con codec hd.

salvoblu

Teac 180BT. Ce l’ho e funziona molto bene. Manda l’audio ad un impianto stereo Bluetooth.

DiRavello

volevo prendere un piatto che potesse mandare audio via Bluetooth al mio impianto Dolby, qualche consiglio? ne avevo visto un paio su Amazon ma sembrano scarsi dalle recensioni

Goro

Questo è vero, un vinile non è un supporto digitale di memorizzazione.

Surak 2.04

Ma gli Hipster non sono spariti con la pandemia?
Fanno come la Greta, che aspetta solo il momento di tornare?
Comunque, a parte il bonus cultura che viene pagato dai contribuenti, almeno questi aggeggi se li pagano da soli e li compra chi li vuole (non come dischi e CD, che in buona parte vengono pagati con le tasse)

ally

bel rito il vinile, peccato che non possa competere in qualità con la musica liquida...

Paolo Gambetti

Sinceramente, a questo prezzo, prenderei un Rega

Goro
Non sono per niente prodotti per hipster, Pro-Ject fa degli ottimi giradischi per uso casalingo senza dover spendere 1000/2000 euro

Non mi sono spiegato, ho voluto dire che siamo d'accordo.

Luca

Che problema dovrei farne? Pensi che la maggior parte della gente spenda 10000 euro per farsi un impianto audio a casa?

Goro

Se ne fai un problema di prezzo allora va bene.

Luca

Non sono per niente prodotti per hipster, Pro-Ject fa degli ottimi giradischi per uso casalingo senza dover spendere 1000/2000 euro

Goro

Un giradischi per hipsters, se ne sentiva la mancanza.

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

Samsung Eco Mode sui TV 8K: vi spieghiamo cos’è e come funziona

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar