
01 Febbraio 2022
Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia del giradischi Pro-Ject Debut PRO, un'edizione speciale per i 30 anni del produttore austriaco che è stata recentemente premiata da EISA. Rispetto alla versione standard qui i cambiamenti sono numerosi e coinvolgono tutti i principali componenti. I materiali usati comprendono MDF, acciaio, alluminio, vetro e carbonio. Il design è funzionale e pulito: si punta alla sostanza rifinendo cioè che davvero serve senza perdersi in fronzoli; è l'estetica che è funzionale alla tecnica e non viceversa.
Il nuovo braccio da 8,6" è composto da uno strato di carbonio che garantisce la rigidità e da un tubo interno in alluminio per lo smorzamento. Anche il gruppo dove si impernia il braccio e hanno sede i cuscinetti è stato appositamente ridisegnato per il modello PRO. Gli utenti possono regolare azimut e angolo di tracciamento verticale (VTA) per adattare il braccio ad una nuova testina. Quella fornita in dotazione è la Pick-IT PRO, sviluppata specificamente per il Debut PRO grazie alla collaborazione di Ortofon.
Il piatto è realizzato in alluminio pressofuso, bilanciato con precisione e dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico) che aiuta a smorzare le risonanze e quindi a minimizzare il "wow e flutter", che esprime il livello di precisione e di costanza nella rotazione del piatto. I piedini di appoggio in metallo sono regolabili in altezza e conferiscono a loro volta un effetto smorzante.
A completare la dotazione è un motore provvisto di una nuova sospensione per un migliore disaccoppiamento e di un controllo elettronico della velocità. Il prezzo di listino è fissato a 750 euro.
A seguire il riepilogo delle caratteristiche tecniche:
Commenti
Basta farti un giro su Amazon e ne trovi a bizzeffe, di tutti i tipi e fasce di prezzo.
per esempio?
lo cerco
Nella fascia dei 4-500 euro c'è qualcosa di carino. Io alla fine avevo preso il planar 1 plus della Rega ma ero indeciso fino alla fine.
Prendi un piatto classico e poi acquisti a parte un trasmettitore Bluetooth con codec hd.
Teac 180BT. Ce l’ho e funziona molto bene. Manda l’audio ad un impianto stereo Bluetooth.
volevo prendere un piatto che potesse mandare audio via Bluetooth al mio impianto Dolby, qualche consiglio? ne avevo visto un paio su Amazon ma sembrano scarsi dalle recensioni
Questo è vero, un vinile non è un supporto digitale di memorizzazione.
Ma gli Hipster non sono spariti con la pandemia?
Fanno come la Greta, che aspetta solo il momento di tornare?
Comunque, a parte il bonus cultura che viene pagato dai contribuenti, almeno questi aggeggi se li pagano da soli e li compra chi li vuole (non come dischi e CD, che in buona parte vengono pagati con le tasse)
bel rito il vinile, peccato che non possa competere in qualità con la musica liquida...
Sinceramente, a questo prezzo, prenderei un Rega
Non mi sono spiegato, ho voluto dire che siamo d'accordo.
Che problema dovrei farne? Pensi che la maggior parte della gente spenda 10000 euro per farsi un impianto audio a casa?
Se ne fai un problema di prezzo allora va bene.
Non sono per niente prodotti per hipster, Pro-Ject fa degli ottimi giradischi per uso casalingo senza dover spendere 1000/2000 euro
Un giradischi per hipsters, se ne sentiva la mancanza.