XGIMI Elfin: proiettore portatile a LED con Android TV

23 Agosto 2021 17

Il produttore cinese XGIMI ha lanciato Elfin, un proiettore portatile caratterizzato da un'ampia dotazione. Il nuovo modello va ad ampliare la gamma composta da prodotti come Horizon e Horizon Pro; quest'ultimo è stato premiato all'ultima edizione di EISA in qualità di proiettore dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Elfin si presenta con una livrea bianca e la forma di una parallelepipedo con bordi arrotondati. Le misure sono 192,1 x 194,19 x 48,31 millimetri con un peso di 0,9 chilogrammi. Il cuore del prodotto è costituito da un chip DLP con un DMD da 0,33" a risoluzione Full HD. In ingresso si possono veicolare anche segnali Ultra HD che vengono poi riadattati alla risoluzione nativa. Il sistema di illuminamento è a LED con una luminosità compresa tra 600 e 800 ANSI lumen. La durata è garantita per almeno 30.000 ore di funzionamento, la rumorosità operativa è inferiore a 30 dB.

L'ottica ha un rapporto di tiro di 1,2:1 che si traduce nella possibilità di riempire schermi con le seguenti modalità:

  • 80" dalla distanza di 2,1 metri
  • 100" dalla distanza di 2,6 metri
  • 120" dalla distanza di 3,2 metri

Il fuoco è automatico e sono presenti varie soluzioni per regolare l'immagine proiettata senza necessità di intervenire manualmente. Intelligent Obstacle Avoidance rileva gli oggetti eventualmente presenti nell'area di proiezione e ridimensiona l'immagine per evitarli. Intelligent Screen Alignment adatta automaticamente l'immagine proiettata allo schermo rilevandone i bordi. C'è anche il keystone automatico (da evitare se possibile poiché comporta una rielaborazione dell'immagine) che corregge le deformazioni trapezoidali causate da una mancata perpendicolarità tra schermo e proiettore; l'intervallo su cui opera è +/-40 gradi in orizzontale e verticale.

Elfin può riprodurre video in 3D (previo l'acquisto degli occhiali opzionali) e in HDR sia con metadati statici sia con metadati dinamici tramite HDR10+. L'elaborazione dei segnali è affidata a X-VUE 2.0, un insieme di interventi che agisce per migliorare la nitidezza, la riproduzione dei colori e per ridurre il rumore video. La compensazione del moto viene invece gestita dal Motion Estimation Motion Compensation (MEMC).


Elfin è dotato di una piattaforma Smart TV basata su Android TV 10.0. A livello hardware segnaliamo la presenza di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Le applicazioni si possono scaricare da Google Play e l'interazione può avvenire anche tramite la voce grazie al microfono integrato nel telecomando, utile per attivare Google Assistant. La dotazione comprende inoltre le funzionalità di Chromecast.

La sezione audio è stata curata da Harman Kardon ed è composta da due speaker da 3 W ciascuno. Sono supportati Dolby Audio e DTS. Il proiettore è adatto anche all'uso con i videogiochi: il Game Mode Boost riduce l'input lag, il ritardo nella risposta ai comandi, a 26,5 ms. Le connessioni disponibili includono un ingresso HDMI 2.0, una porta USB 2.0, un'uscita audio su jack da 3,5 millimetri, il Wi-Fi 802.11ac dual band e il Bluetooth 5.0 BLE.

Il prezzo di listino è fissato a 649 euro.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
1984

costa 650 euro..

Antonio63333

Gli lcd (qualsiasi) peccano sul contrasto, che è la cosa che piu noti in HDR. Se manca il contrasto è come alzare la luminosità del tv.

Enabram Tain Roberto Chenoia

Non solo gli oled, anche i led-full-array con local dimming hanno una ottima resa in HDR e i microled, che hanno le stesse caratteristiche ma con una maggiore precisione nelle zone dello schermo

sucaloro

Carino, ma quanto costa ? A 99/150 euro diventerebbe un prodotto allettante

Antonio63333

Il TW3600 fa 2000 ansi lumen a piena potenza con lampada nuova ed in modalità soggiorno, gia se passi alla modalità cinema perde un buon 15%, passando ad eco mode di sicuro hai meno di 1300 ansi lumen in modalità cinema sullo schermo, te lo dico in quanto ne ho 2 di Epson a casa un TW5650 ed un TW7100. Col TW5650 che è dato per 2500 ansi lumen, settato in eco e su modalità cinema ho circa 1500 ansi lumen con lampada nuova.
800 ansi lumen non sono tanti ma in una stanza buia un film lo vedi bene anche su uno schermo 100" poi essendo un proiettore led la luminosità è costante nel tempo. Pensa che un JVC N7 con lampada ad eco ed iris ad 8 fa poco piu di 800 ansi lumen.

Antonio63333

Proiezione 80/150" da 20/50 cm, costo da 1000 euro in su, ma parliamo di prodotti all in one, ovvero dotati di funzioni smart ed audio incorporato.

Dani Man

Io ho un Epson EH-TW3600 con 2000 ANSI lumen. In eco mode, l'immagine non è brillante come nella modalità normale e sembra come slavata. Ti assicuro che, in eco mode, è sicuramente quasi il doppio della luminosità di questo prodotto sponsorizzato.
Forse, questo prodotto bisogna acquistarlo insieme ad un telo con alto guadagno, ma vanifica il risparmio del proiettore in sé.

Orano

Dipende cosa si intende per ultracorta. Proiezione 80 pollici a 30-50 cm e a 600-700 euro? Se sì non li conoscevo

Antonio63333

Quelli che vende Amazon a cui ti riferisci sono giocattoli non proiettori.

Antonio63333

Con ottica ultracorta ce ne sono tantissimi anche ottimi tipo il fergimi e lo Xiaomi.

Antonio63333

800 ansi lumen non sono pochi, si riesce tranquillamente ad illuminare uno schermo da 120" al buio ed avere un'ottima qualità. L'HDR non è per i proiettori, te lo dico avendone tre a casa di cui due da oltre 2000 anzi lumen. Purtroppo per avere un HDR decente c'è solo l'Oled è n quanto oltre alla luminosità è fondamentale il contrasto che solo la tecnologia Oled è in grado di riprodurre.

Giacomo

Io ho un Halo che dovrebbe avere gli stessi lumen e ti posso dire che anche non completamente al buio è molto apprezzabile. Però sì un film lo si guarda soprattutto alla sera quindi il problema non si pone

Orano

Prodotti che secondo me avranno molto più senso quando riusciranno ad infilarci un'ottica a tiro ultra corto

Nicola Buriani

800 ANSI lumen sono già parecchi per un prodotto di quelle dimensioni, andare oltre creerebbe problemi alla dissipazione del calore che si rifletterebbero anzitutto sulla rumorosità ma sopratutto sulla temperatura colore, dato che i LED devono essere gestiti a temperature costanti ed entro un intervallo ben preciso, altrimenti la fedeltà cromatica va a gambe all'aria.
Sarebbe bellissimo avere proiettori portatili con migliaia di lumen ma per ora non è una traguardo raggiungibile.

Surak 2.04

C'è da dire che almeno sono stati abbastanza onesti. Sia nel video che nelle immagini, sono tutti locali abbastanza "bui". Ora non mi esprimo sulla qualità, ma leggendo mi aspettavo un prezzo maggiore.
Se si ha modo di organizzare una stanza apposita o la voglia di tirare una tenda separatore, per suddividere una stanza senza doversi muovere a tastoni in tutto il locale, potrebbe comunque essere interessante.

Dani Man

Sarà, ma con 600-800 ANSI lumen vorrei proprio vedere che HDR esce fuori, oltre al fatto che è visibile praticamente in una stanza completamente buia.

Giacomo

Xgimi ottimi prodotti, nulla a che vedere con i cinesoni di Amazon

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022

Recensione TV LG OLED A1: costa meno, ma con quali rinunce?

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Bonus rottamazione TV, di cosa si tratta e come richiederlo - VIDEO