26 Agosto 2021
Monitor Audio ha rinnovato i diffusori acustici della serie Silver lanciando la nuova gamma Silver Series 7G. A comporre questa settima generazione sono in tutto otto modelli: i diffusori da pavimento Silver 500 7G, Silver 300 7G e Silver 200 7G, i diffusori da libreria Silver 100 7G e Silver 50 7G, il centrale Silver C250 7G, i surround Silver FX 7G e i diffusori per i canali Dolby Atmos Silver AMS 7G. Resta inoltre a catalogo il subwoofer W-12 6G.
I surround e i diffusori per l'Atmos sono disponibili nelle finiture Satin White e High Gloss Black; per tutti gli altri prodotti si può invece scegliere tra cinque colorazioni che comprendono le già citate Satin White e High Gloss Black a cui si aggiungono Black Oak, Natural Walnut e Ash. All'interno dei diffusori troviamo tre tecnologie che agiscono in sinergia per garantire una riproduzione ottimale del suono. I tweeter C-CAM da 25 millimetri sono realizzati con cupola dorata e una lega di alluminio-magnesio rivestita in ceramica.
Al tweeter è abbinata la Uniform Dispersion (UD) Waveguide II, una guida d'onda sviluppata per garantire che il fronte sonoro emesso dal tweeter e dagli altri trasduttori raggiunga l'orecchio dell'ascoltatore simultaneamente. La UD Waveguide di seconda generazione incrementa la sensibilità del tweeter sopra i 10 kHz e aiuta ad ottenere una risposta in frequenza più piatta riducendo anche la distorsione.
I midrange sono invece provvisti della Rigid Surface Technology (RST) II che ha subito un'evoluzione migliorativa grazie a soluzioni derivate dalla Gold Series 5G. La RST II ha un profilo più rigido con una nuova struttura a fossette esagonali. Il risultato di tutte queste soluzioni si traduce in un suono più morbido e con una presenza ridotta di distorsioni.
Tutta la gamma Silver Series 7G è provvista di nuove griglie frontali con aggancio magnetico. Oltre ai singoli diffusori sono previsti anche due kit per home cinema in configurazione a 5.1 o 7.1.2 canali.
A seguire le principali caratteristiche di tutti i modelli:
- Diffusore da pavimento a 3 vie
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 midrange C-CAM da 76 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- 2 woofer C-CAM da 203 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 27 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 90,5 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 4,1 Ohm a 150 Hz
- SPL massima: 111 dB
- Tenuta in potenza: 250 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 80 - 250 W
- Frequenza di crossover: basse frequenze 800 Hz, medie frequenze/alte frequenze 2,7 kHz
- Dimensioni: 1.095 x 319 x 389 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 2.430 euro la coppia
- Diffusore da pavimento a 3 vie
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 midrange C-CAM da 76 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- 2 woofer C-CAM da 152 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 31 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 87,5 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 4 Ohm a 160 Hz
- SPL massima: 110 dB
- Tenuta in potenza: 200 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 80 - 200 W
- Frequenza di crossover: basse frequenze 750 Hz, medie frequenze/alte frequenze 2,8 kHz
- Dimensioni: 1.045 x 274 x 389 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 2.045 euro la coppia
- Diffusore da pavimento a 2,5 vie
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 2 mid-woofer C-CAM da 134 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 34 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 87,5 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 5 Ohm a 240 Hz
- SPL massima: 108 dB
- Tenuta in potenza: 150 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 60 - 150 W
- Frequenza di crossover: 2,7 kHz
- Dimensioni: 930 x 254 x 329 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 1.625 euro la coppia
- Diffusore da libreria a 2 vie
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 mid-woofer C-CAM da 203 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 35 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 87,5 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 4,9 Ohm a 170 Hz
- SPL massima: 106 dB
- Tenuta in potenza: 120 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 40 - 120 W
- Frequenza di crossover: 2,3 kHz
- Dimensioni: 375 x 230 x 332 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 1.060 euro la coppia
- Diffusore da libreria a 2 vie
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 mid-woofer C-CAM da 134 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 47 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 86 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 3,9 Ohm a 250 Hz
- SPL massima: 104 dB
- Tenuta in potenza: 100 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 80 - 100 W
- Frequenza di crossover: 2,6 kHz
- Dimensioni: 282 x 165 x 272 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 810 euro la coppia
- Canale centrale a 3 vie
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 midrange C-CAM da 76 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- 2 woofer C-CAM da 134 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 65 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 88,5 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 3,9 Ohm a 170 Hz
- SPL massima: 110 dB
- Tenuta in potenza: 200 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 80 - 200 W
- Frequenza di crossover: basse frequenze 650 Hz, medie frequenze/alte frequenze 3,3 kHz
- Dimensioni: 206 x 481 x 272 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 845 euro
- Diffusore surround a 2 vie Dipolo/Bipolo
- 2 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 mid-woofer C-CAM da 152 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 81 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 87,5 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 4,1 Ohm a 240 Hz
- SPL massima: 104 dB
- Tenuta in potenza: 85 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 30 - 85 W
- Frequenza di crossover: 2 kHz
- Dimensioni: 250 x 312 x 147 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 845 euro la coppia
- Diffusore per i canali Dolby Atmos a 2 vie (si possono posizionare sopra i frontali)
- 1 tweeter C-CAM da 25 millimetri con Uniform Dispersion (UD) Waveguide II
- 1 mid-woofer C-CAM da 134 millimetri con Rigid Surface Technology (RST) II
- Risposta in frequenza (-6 dB): 76 Hz - 35 kHz
- Sensibilità (2,83 V a 1 m): 87 dB
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Impedenza minima: 4 Ohm a 230 Hz
- SPL massima: 102 dB
- Tenuta in potenza: 60 W
- Requisiti consigliati per l'amplificatore: 30 - 60 W
- Frequenza di crossover: 2 kHz
- Dimensioni: 185 x 185 x 313 millimetri
- Disponibilità: settembre
- Prezzo indicativo: 920 euro la coppia
Kit a 7.1.2 canali così composto:
- 2 Silver 300 7G
- 2 Silver AMS 7G
- 1 Silver C250 7G
- 4 Silver FX 7G
- 1 Silver W-12 6G
Le finiture disponibili sono Satin White e High Gloss Black.
Kit a 5.1 canali così composto:
- 2 Silver 200 7G
- 1 C250 7G
- 2 Silver FX 7G
- 1 Silver W-12 6G
Le finiture disponibili sono Satin White e High Gloss Black.
Commenti
Almeno io non mi metto a fare il leone da tastiera
Di grazia se uno se ne sbatte e vuole guardare un 32 da 4 m saranno pure affari suoi. La tabella viene dalle stesse fonti che hanno ispirato i testi sacri?
Manda tu il curriculum a zelig. Voi "appassionati" di audiovideo ve la giocate con i videogiocatori che affermano di "giocare seriamente" (usando nel 99% dei casi inconsapevolmente un ossimoro). Comunque dopo aver letto e sbertucciato un tale che sosteneva di percepire la differenza fra cavi hdmi non mi stupisco più di nulla. E, per inciso, se facessero dei full hd di qualità a prezzo giusto non avrei nessun problema visto che il 90 per cento dei contenuti di cui usufruisco ha quella risoluzione.
ma hai uno spazio di lavoro maggiore con una risoluzione 4K sul monitor mantenendo un'altra risoluzione.
mi riferisco all'high end "consumer", chiaramente se si guarda a prodotti per audiofili con questi soldi non prendi manco un singolo diffusore da pavimento
Infatti a distanza di anni... Mi sono pentito
Come ti capisco, quando ho venduto le casse da pavimento (che avevo da single) mi ha pianto il cuore
Di High-end non hanno molto. Sono prezzi che per l'audio 'serio' sono piuttosto da fascia medio bassa....(ovviamente tralasciando tutta la roba che c'è nei vari ipermercati etc etc)....La stessa Monitor Audio ha a listino linee ben più pregiate e costose....
Pensavo che il music cast funzionasse solo come multistanza, non anche in dolby.
Li vedo rispettivamente a 180/240 euro (music cast 20) e 450 l'uno (music cast 50). Quindi a coppia dovrei fare per 2. Oltre ad aggiungerci un amplificatore e le casse frontali. Figo (soprattutto per poter mettere come frontali ciò che voglio) ma assai costoso.
L'altra cosa che non mi è chiara è se si accendono / spengono in automatico.
Puoi prendere in considerazione un amplificatore Yamaha: per i canali posteriori c'è la funzione MusicCast Surround che ti permette di abbinare una coppia di speaker wireless MusicCast 20 o 50.
Il contro è il prezzo: non si spende poco per comprarne una coppia (dovremmo essere intorno ai 400 euro la coppia).
Vorrei un home theatre. Verosimilmente, se non posso usare i satelliti wireless, opto per un 3.1 cablato
Felicissimo possessore della serie precedente. Non rimpiango bew e sonus faber
si, ovvio nelle vecchie case si fa nel pavimento ma francamente vorrei evitare di sbiellare tutto....se lo fa durante una ristrutturazione è una cosa, se lo fai a seguire è rognoso...
azz... o parete cartongesso (ma ristringi la stanza) o meglio nel pavimento (io li ho fatti passare li).
ma che me frega dei dettagli... quella è la distanza che avevo, il salotto é bello così e la tv si vede bene.
azz... o parete cartongesso (ma ristringi la stanza) o meglio nel pavimento (io li ho fatti passare li).
un 65 in verità è perfetto a 3mt di visione, 4 richiedono più pollici
se vuoi avere gli occhi alla giusta altezza del tv il centrale lo metterai sempre nel punto sbagliato....
ottima soluzione, purtroppo ho i muri in pietra e la cosa è più complicata :P
Scusa ma se vai a vedere le tabelle sulla distanza di visione, in un 65 a 4 metri i dettagli del 4K li saluti…..
il mio Ampli è in un rac lontano dalla tv... i fili passano nei muri.
Si sì…comanda tutto la soundbar che sarà collegata via cavo HDMI. Ci sono altre alternative simili, la più promettente oltre alla gop di gamma Samsung è la nuova (deve ancora uscire, a settembre) Sony HT A7000, ma è addirittura più costosa e secondo me il valore aggiunto di Sonos è il supporto nel tempo in stile Apple, con nuove funzionalità e continui aggiornamenti dell’app. Dopodiché valuta tu…
Lo prendo in considerazione.
I satelliti si spengono/accendono anche loro in automatico?
Vuoi una soundbar o un impianto home cinema vero e proprio?
Assolutamente si…100% senza problemi, avevo la Beam ed ha ARC, mentre ora l’ho sostituita con la nuova ARC che è abilitata anche con eARC oltre a ARC…Quindi avrai anche Dolby Atmos e LPCM oltre al classico Dolby Digital e Dolby Digital+ che ha anche la Beam. Comunque nessun problema, l’ho provata con LG C8, è da un po’ C9 e con Sony X90H, col volume zero problemi mentre accensione e spegnimento va semplicemente in modalità riposo dopo diversi minuti che non riceve nessun segnale. Vedrai che non avrai problemi, di per se già la Beam è ottima per il suo prezzo ma l’ARC è davvero un’altra storia. Addirittura il sub che costa parecchio lo trovo del tutto non necessario, ma a seconda dei casi, mentre i satelliti SL (circa 200€) puoi optare per soluzioni più economiche tipo quelli Sonos/IKEA (99€) o più potenti tipi i Five. Per non parlare del doppio Sub arrivando ad una configurazione con l’ARC di 5.2.2 canali.
Anch'io ho un oled LG e per quello il primo pensiero è stato wisa (ma dato che è difficile anche solo reperire informazioni su come funziona, l'ho scartato come ipotesi).
Sonos funziona tramite hdmi arc? Accendendo il tv si accende/spegne la dolby e ne comandi il volume?
bah... non ho avuto problemi la staffa a muro te la regoli all'altezza che vuoi
più aumenti i pollici e per uso divano, hai sempre più problemi di posizionamento...
uso casalingo sono un casino le tv troppo grosse ..già un 65 crea problemi nel posizionamento del centrale.
più che altro...l'ampli un do lo metti, trovare dei mobili decenti in cui integrare un ampli standard e un centrale di medie dimensioni (questo è esagerato) verticalizzando la soluzione è un casotto.... un amplificatore richiede 25cm e un centrale di medie dimensioni fra riffe e raffe non meno di 24 e spesso alcuni hanno pure i bass reflex posteriori (mortacci loro) con tutti i problemi del caso sei incassati nel mobile (vanno tappati con spugna ed equalizzati)
comunque per usare un centrale alla giusta altezza in casa non puoi a meno che non metti la tv troppo alta, puoi volendo regolare l'angolazione del centrale come si fa con gli speaker sulla scrivania....
immagine di apertura davvero ridicola col centrale quasi a terra. Per assurdo sarebbe meglio allineato con i Tw delle front se fosse sopra al Tv.
Detto questo ricordatevi sempre una cosa, le dichiarazioni di risposta in frequenza lato bassi valgono meno di zero se non si sa a che pressione si riferiscono. Posso fare una cassa con un Mw da 4" e dire che è lineare da 30 a 20KHz entro 3 dB. Si, ma per una pressione di 80dB, con le basse praticamente inudibili causa limiti dell'oreccio umano. Volete alzare il volume? Manderete il cono del Mw praticamente in orbita. Ogni 3dB in più l'escursione raddoppia. E la pressione sulle basse è direttamente proporzionale a:
Superficie dell'altoparlante
Escursione della membrana
L'spl massima che vedete dichiarata è a centro banda, diciamo dai 200 ai 10K, dove nessun altoparlante decente fatica a raggiungere i 105 110dB.
Io con Sonos Arc mi trovo davvero molto bene, ma immagino che sia quello che cerchi tu. Probabilmente c’è Yamaha che con il suo sistema proprietario MusicCast ti permette con un sintoaplificatore Yamaha abilitato MisicCast di collegare a piacimento i diffusori anteriori(di qualsiasi marca)…e parlo del centrale, anteriore SX DX e posteriormente come “satelliti” usare i suoi prodotti wireless MusicCast, hanno vari livelli di potenza e sono simili ai Sonos One, Five è così via. Ma anche sonos con il suo amplificatore ti permette la stessa cosa solo che il canale centrale è virtuale. Ammetto che prima di comprale un impianto Sonos avevo anch’io valutato Wisa avendo un OLED LG abilitato ma in Italia mi sembra ancora poco diffuso…e non solo in Italia, con scelte limitatissime e costi comunque alti.
Son prezzi di listino, sicuramente in negozio qualche cosa si lima.
Vero, ma nell'offerta MA pensavo che l'high end (di prezzo) fosse riservato alle gold.
Mah ti dirò
Prezzi nella media di una fascia High End
C'è una soluzione valida per avere un home theatre con le casse posteriori wireless?
(entrambe wireless, non con un modulo wifi che le colleghi)
Il wisa sembra non prendere piede ed essere ancora molto acerbo (basti vedere che l'app del play store ha circa 50 download)
Pensavo che nei kit si usassero diffusori da scaffale nella parte posteriore.
Comunque interessanti tutti, prezzi leggermente da digerire.