Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DAZN e TIM: via libera dall'Antitrust all'accordo sui diritti TV Serie A

28 Luglio 2021 102

Finisce bene per DAZN e TIM la vicenda relativa all'accordo sui diritti TV della Serie A per il triennio 2021-2024, che era passato sotto la lente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) all'inizio del mese. Una spada di Damocle non da poco che ora si dissolve consentendo ai gestori della piattaforma di streaming e all'operatore telefonico italiano di andare avanti in vista dell'inizio del campionato.

L'accertamento dell'Antitrust ha stabilito che le misure presentate da DAZN e TIM sono sufficienti per evitare condotte anticoncorrenziali; in particolare per evitare che sia ostacolata la distribuzione del campionato di Serie A attraverso altri operatori.

L'AGCM sottolinea che:

alla luce delle misure presentate dai due operatori, allo stato non sussistono elementi per intervenire [...] Tali misure mirano, nel loro complesso, ad evitare possibili discriminazioni nella fruizione del servizio DAZN riconducibili all’attivazione del servizio da parte di utenti che utilizzano servizi di connessione internet diversi da quelli offerti da TIM.


Più nel dettaglio le misure di cui si discute comprendono:

  • Dal 1° agosto sarà possibile comunque vedere i contenuti di DAZN tramite TIMVision senza necessità di sottoscrivere un abbonamento con TIM - si veda la misura ufficializzata a metà del mese;
  • DAZN si è inoltre impegnata a fornire servizi per la visione sul digitale terrestre qualora dovessero sorgere problemi di connessione, oltre ad avere la libertà di praticare sconti e promozioni;
  • DAZN ha garantito la possibilità di fruire del servizio a tutti gli utenti che hanno installato l'app DAZN, indipendentemente dall'operatore attraverso apposite iniziative tecniche di interconnessione con gli operatori di rete, ponendo in essere i necessari investimenti infrastrutturali

Tanto è bastato per archiviare il caso, fermo restando che l'AGCM continuerà a monitorare la situazione per essere certa che le misure vengano rispettate.

Un via libera gradito anche da chi stava valutando se sfruttare l'ultimo giorno utile (oggi 28 luglio) per attivare le offerte promozionali a prezzi scontati:


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Vodafone ha comunicato la cessazione del mio account DAZN verso la seconda metà di settembre. Qualcun altro ha ricevuto questa comunicazione?

Mario

Come posso disattivare tutto? Solo dall'app MyTim o si può fare anche in altro modo ?

Giangiacomo

Un po' alla Vodafone per intenderci o alla 3. TIM ha fatto le porcate ma poi è stata o sanzionata oppure ha cambiato tattica, come ultimamente.
Io ero utente storico SKY, mi son promesso mai più con loro e non mi farò mai fregare da loro. Ho fatto qualche volta in promo NOW e mi avevano chiamato varie volte per tornare (dicendo che non volevo essere ricontattato e che dovevano cancellare i miei dati in maniera permanente) ma non ho mai dato loro soddisfazione.

Dal punto di vista tecnologico SKY ha fatto grandi cose. In famiglia siamo stati clienti per qualche anno e cose come la registrazione durante la visione di un altro canale o la pausa/rewind erano tanta roba. Poi anche l'HD su tutti i canali (a pagamento per una vita, ladri), HD con bitrate maggiore (SuperHD) e poi il 4K, on demand, ecc.
Da questo punto di vista gli faccio i complimenti, non hanno mai smesso di innovare.
Ma sono ladri e hanno tantissime pratiche scorrette, un po' alla Telecom Italia/TIM per intenderci.

Sepp0

Che ha anche DAZN...

odm3

Grazie!

Napigator

Il piano base in questo caso è gratuito perché viene attivato 1gb al mese. Più che altro bisogna togliere Lo sai e chiama ora di tim, Safe Web e il servizio di continuità dati.

valevale

Dipende da Tim. Lei ha in mano anche la parte commerciale di DAZN.
https://uploads.disquscdn.c...

valevale

Dipende tutto da Tim. Ha lei in mano anche la commercializzazione (scontistica ect) di DAZN

Viktorius

E che cosa faranno? Irruzione armata negli studi di dazn durante le dirette?

Viktorius

Tutte stro***te da rosiconi. Che poi che ci guadagnate a difendere sky a spada tratta? Siete azionisti di maggioranza di sky?

Il non ho mai avuto il minimo problema con dazn, nemmeno nelle partite di cartello, e nemmeno in 4g

Viktorius

So può fare un censimento. Su 6 persone che conosco che hanno sky da anni, 5 hanno disdetto

Viktorius

Beh, non ha molto senso abbonarsi a dazn per 19,90 al mese, invece che con tim, che allo stesso prezzo ti da anche infinity con la champions ed il decoder (che puoi restituite senza nessun costo quando deciderai di disdire)

Viktorius

Beh, prima pagavi la bolletta SALATISSIMA a sky. Non vedo cosa cambia, anzi, è anche più comodo per me, in un'unica fattura pago la connessione (che ho delle avuto) ed il calcio

Viktorius

Certo, il pacchetto calcio che non vale una cippa, ha solo la serie b

Castoremmi

C'è chi difende sky e chi dazn, a me pare solo una guerra fra poveri (gli utenti)

valevale

4k di DAZN ? Al massimo il 720p di dazn…

Jonathan

Da quasi 2 anni i canali Mediaset creano appositamente il conflitto LCN per spostare più facilmente i canali HD nelle prime posizioni

Jonathan

Si, è vero, c’è scritto nelle condizioni dell’offerta

broncos

Costa meno ma soprattutto hai la flessibilità dello streaming, quindi nessun limite dati da decoder di sorta, quindi qualsiasi TV e nessuna registrazione da programmare, gli eventi sono on demand e in timeshift già di loro.

Sky offriva qualità, ma si è focalizzata a fare girare tutto attorno al loro decoder che però per il cliente era un limite non un servizio in più...

Io vedo un bel passo avanti non indietro, certo poi le reti dovranno mettersi a correre. Dico già chi se ne frega se per un anno avremo problemi a guardare 22 milionari correre, se questo servirà a dare una mossa a migliorare le reti, saranno anche 10 passi avanti non solo 1.

Aster

veramente io da 15 guardo minimo 1080p.Poi se sei in Italia.....

Aster

1 partita!

e fino a poco fa hd a pagamento!

Aster

gli altri lo fanno,magia forse!

Giangiacomo

Ed il bello è che c'è anche gente che li difende. Ma posso capirli, sono giovani e non sanno nulla di SKY. Un'azienda che ha saputo "ladrare" per anni e che per anni avendo tutti i diritti (dallo sport alle serie e film) metteva prezzi del pacchetto completo a 70/80€ al mese. Ma ehi, SKY negli ultimi anni aveva il calcio in 4K HDR quindi va bene così ahahahah

Giangiacomo

Fare ricorso o presentare altri modi farlocchi per cercare di ottenere una riassegnazione o altro. Non mi stupirei.

mr.business

è un'offerta sport e dentro ci hanno messo anche il pacchetto calcio.

Rieducational Channel

Sicuro sicuro.

GuessWho'sGuest

Sicuro sicuro? Non mi è stato detto..
Io in ogni caso l'ho cambiato

Alex

Ottimo. entro stasera mi abbono!!! Adieu skyfo

broncos

Chi non segue il calcio perché dovrebbe attivare Sky calcio?

Rieducational Channel

Secondo me dopo, a settembre, quando la gente torna dalle vacanze.

Rieducational Channel

Il piano base non si paga fino a quando è attivo timvision.

Rieducational Channel

Ciaociaociaooooooo sky, entro settembre potrò disdire.

broncos

Bhe Tim ha investito 300milioni si dice, quindi è ovvio che debba avere dei vantaggi altrimenti non lo avrebbe fatto...

Non penso fosse quello il problema

Felix

Ma se hanno problemi con il 720p, ma possibile dove il 4K live su Dazn?!?

Tra qualche anno, se nel frattempo raddoppieranno i prezzi, forse allora si, potranno riuscirci, forse…

cerca "18 mesi gratis calcio" trovi tutte le info :)

al massimo possono fare ricorso, ma non è che ci sono vie magiche

Giangiacomo

Speriamo sia la volta buona che SKY ne esca ridimensionata. Spero arrivino anche F1 su app (come per tutti o quasi gli stati europei), gli vengano tolti i diritti delle altre case in modo che servizi come HBOMax, Peacock ed altri possano essere presenti anche in Italia.

Giangiacomo

Stiamo parlando di SKY, non credo si arrenderanno facilmente.

Giangiacomo

Sei giovane, mi sa che non puoi capire

giangio87

Insomma il 4k di dazn non è che sia di che qualità

Portobello

per 1-2 partite a settimana in SD (solo la propria squadra, delle altre che ti frega) manco vado a spendere 5 euro

GuessWho'sGuest

Premesso che sono felice per i prezzi.

Ma è evidente che tim ha un chiaro vantaggio grazie al digitale (cosa che fino ad oggi non hanno volutamente chiarire..). E le offerte scadono oggi quindi chi è interessato probabilmente ha già fatto l'abbonamento..

E sempre fino ad oggi, per fare timvision con lo sport, devi avere necessariamente almeno la sim tim per la fatturazione.. Guardacaso da agosto non ci sarà più bisogno quando anche l'offerta di dazn sarà a prezzo pieno?

Diciamo che stavolta hanno chiuso un occhio...

Mario Cacciapuoti 85
valevale

Se la mettiamo così va bene, Sky trasmette in 480i a 0,5 Mbps.

Che tu possa non amare Sky ok, ma di certo non si può non notare la netta differenza di qualità video e/o dire cavolate sul 25/50p. Buon pomeriggio

odm3

Uh! Sul sito però non mi pare di averlo visto. Mi dai un riferimento dove leggere? Grazie!

Mario Cacciapuoti 85

Io fino a maggio che ho fatto disdetta il flusso veniva sempre segnalato 1080i/25 o 4k/25 HDR.
Poi adesso non so e neanche mi interessa, so solo che mi godrò tutta la serie A per i problemi due campionati a 8,30€ al mese, poi fortunatamente sono coperto da una fibra eccellente ti lascio due screenshot. Però la cosa che più mi da soddisfazione è essermi finalmente liberato dai lobbysti, sarei contento pure di vedere le partite in pixel art pur di vedere sky fallire come merita

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

si, fatta ieri

odm3

Questa mi è nuova, è una cosa ufficiale?

valevale

Il 1080 , si, in questo caso è interlacciato. Stavo parlando del 4k prima.

Intendo 50 fps e ti posso confermare che sono tutti così. Da poco anche Sky Go (se non sbaglio solo canali sportivi) trasmette in 50 fps.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO