
04 Febbraio 2022
Anche quest'anno (era già accaduto nel 2020) Rai 4K trasmetterà la finale di Coppa Italia a risoluzione Ultra HD sul canale 210 della piattaforma satellitare tviùsat. L'incontro che si disputerà tra Atalanta e Juventus andrà in onda anche su Rai 1 HD e a risoluzione SD (Standard Definition) su Rai 1. Per ricevere Rai 4K è necessario disporre di un'antenna satellitare orientata su Eutelsat Hotbird 13 ° Est. Si deve poi utilizzare un decoder esterno o una CAM (da inserire nell'apposito vano sui TV per leggere la smart card) capace di supportare i canali in Ultra HD.
A chi non dispone di una CAM consigliamo di verificare che il prodotto da acquistare sia contrassegnato dalla scritta "CAM tivùsat 4K ULTRA HD". Questa dicitura assicura la compatibilità con Enhanced Content Protection (ECP), un sistema di protezione più avanzato che non è attualmente necessario per la ricezione di Rai 4K ma che potrebbe evitare problemi di rapida obsolescenza in un prossimo futuro (è possibile che qualche canale la richiederà per la visione di alcuni contenuti).
Oltre a Rai 4K sono disponibili altri cinque canali Ultra HD su tivùsat: si tratta di MyZen TV 4K, Museum, NASA UHD, 4K1 e TravelXP 4K HDR.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
Ma sony ed ECP si sa qualcosa?!
Vero
Non per fare la punta al ca22o, ma anche il satellite è digitale.
ma sempre disponibile rai4k?o solo durante gli eventi? perché ci ho provato poco fa e non compare in lista
Grazie! ero quasi tentato a comprare la Cam. Ma cosi va più che bene!
Raiplay da anni è fermo a 576p, figurati se trasmettono in 4k
Basta avere un IP italiano sempre che il sito rai regga il traffico visto l'evento in questione
Pavela
Pavel Nedved?
Ottimo, ma se invece che dal tasto rosso passò direttamente da RaiPlay non me lo fa vedere in 4K?
Ecco ciò che volevo sapere. Grazie.
Conoscendo la tempistica italiana, "fra un anno o due" la vedo difficile. Ma restiamo fiduciosi, che almeno non costa nulla!
Sì, ho una tv con HBBTv integrato, buono a sapersi. Grazie
Se hai una tv abbastanza recente che supporta il protocollo hbbTV e una connessione ad internet decente, puoi vedere Rai4K cliccando sul “tasto rosso” dei canali Rai e selezionando, appunto, Rai4k.
Anche se Rai non ha mai annunciato questa cosa, sui televisori che supportano HbbTV si può vedere Rai 4K tramite il famoso “tasto rosso”. La tv deve ovviamente essere connessa ad internet.
Il dvbt2 grazie al codec x265 riuscirà a trasmettere in 4k. Ma è ancora presto, fra un anno o due, dovrebbero esserci i primi canali.
Per vedere tutto il resto e per liberare le frequenze.
Rai ha promesso i test a settembre 2021
https://uploads.disquscdn.c...
sarà lei la presentatrice :P
Ma con il passaggio al digitale di seconda generazione il 4k potrebbe arrivare anche lì o rimarrà relegato ancora per il satellitare?