Dazn tradita da Comcast (che possiede Sky), ma il blackout è stato europeo

12 Aprile 2021 84

Ieri il blackout di Dazn, durante le partite Inter-Cagliari e Verona-Lazio, è stato tecnicamente addebitato al "fallimento del servizio di autenticazione fornito" dal partner esterno Comcast Technology Solutions. "Siamo molto amareggiati per quanto accaduto. Stiamo indagando il problema originato dal nostro partner Comcast Technology Solutions (Cts) che ha avuto un impatto su Dazn e su altri broadcaster europei. Siamo profondamente dispiaciuti e adotteremo ogni opportuno provvedimento per quanto accaduto”, ha fatto sapere l'azienda domenica in serata.

Agli addetti ai lavori deve essere scappato un malizioso sorriso poiché Cts è di proprietà di Comcast – il colosso che ha acquisito Sky nel 2018. Però ci ha pensato direttamente Dazn a gettare acqua sul fuoco, sottolineando che il blackout di tre ore ieri ha colpito in Europa altri due clienti di Cts, ovvero Eurosport e Viaplay. Ironia della sorte gli abbonati Sky sul canale 209 di Dazn non hanno riscontrato alcun problema. Insomma, è lo streaming live ad aver mostrato qualche criticità.

La ricostruzione di oggi sulle pagine cartacee de La Repubblica include alcuni particolari sul contratto tra la Lega Serie A e Dazn del prossimo triennio. Prima di tutto, stando a quanto riporta il quotidiano, non vi sarebbero riferimenti a stringenti obblighi di servizi di backup. Si parla di un accordo verbale, probabilmente motivato dal fatto che l'opzione digitale terrestre del Gruppo Cairo era entrata implicitamente a far parte della trattativa. E infatti la settimana scorsa è andato in porto.

La Lega di fatto ha domandato solo di distribuire i contenuti con impegni minimi di trasmissione: la soglia però non è nota. Inoltre pare che non siano state previste penali automatiche – che però sul contratto con Sky erano presenti. Fortunatamente Dazn ha almeno già annunciato "opportuni indennizzi" per i clienti delusi dalle trasmissioni di ieri; secondo indiscrezioni potrebbe trattarsi di un mese di abbonamento gratuito.

Probabilmente questo incidente avrà conseguenze sull'assegnazione delle tre partite residue, il cui bando è previsto entro fine aprile, e magari anche sul bando delle partite di Serie B. Ma nulla è scontato perché il rapporto causa-effetto, soprattutto nel calcio, spesso è disatteso.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

per le cam proprietarie non è una questione di costo, ma di tempi che sono molto stretti, dico anche io che la cosa più facile sarebbe appoggiarsi a R2.
I decoder di sky sono blindati, ma se sky volesse potrebbe farci quello che vuole e hanno già aperto per poter trovare un accordo per i pripri clienti, non vedo improbabile che a settembre si possano vedere i canali di backup sullo sky Q, sul TimBox, sul Box di Voda (per non incorrere nell'untitrust) e anche in qualche tv con Android tv

kp889

Credo che ampliare i dispositivi per decodificare il segnale sia addirittura più costoso che fare una CAM proprietaria o appoggiarsi a Mediaset.
Considera che ad esempio i decoder SkyQ sono blindatissimi e portare poche modifiche è molto complicato. Senza contare che poi credo che Sky sarà molto ostile a Dazn su questo.

Vedremo...Ma penso che la cosa più fattibile per loro è appoggiarsi all'infrastruttura di Mediaset o a quella di Cairo con una loro CAM o sulle card di mediaset

frank700

Non è che oggi sia tanto diverso.

Nino

e ti aggiungo, dalle email che manda sky da qualche giorno, che loro non faranno neanche sconto!!! e mi sa, come ripeto da un pezzo, che dopo 13 anni tolgo sky e non mi abbono a nessuno. e per la prima volta non guarderò il calcio (la cosa che mi dispiace di + però sono gli altri sport....). io ho sentenziato che è l'inizio della fine del super business del calcio....ma magari mi sbaglio

Mirko

se ti connetti con hotspot iliad e fai mirroring dal tuo 3310 ci credo che ti si vede male.

Mirko

DAZN ci mette la faccia e rimborsa di tasca propria i clienti, un vero segno di credibilità nonostante il problema non sia scaturito da loro.

Brava DAZN nonostante tutto. E' un cambio di prospettiva notevole e ci sta che qualcuno provi a metterle i bastoni tra le ruote.

Giangiacomo

Hai detto bene, ha fatto tante di quelle cose losche che mezze bastano, doveva essere multata un sacco di volte (se non addirittura bannata per certe cose che ha fatto). Ma c'è qualche utente in particolare che non la pensa così e che anzi, dice che SKY ha un segnale ottimo e quindi dovrebbe continuare a trasmettere tutto.

Massimo Carra

ognuno ha le proprie passioni ,non sei tu che devi manipolare le loro esigenze

Ignorante (ex Intollerante)

Che roba subdola, non ci avevo mica pensato!

Ignorante (ex Intollerante)

Beato lui, ha qualcosa di meglio da fare! Provaci anche tu!

Desmond Hume

Veramente pare che daz(.)(.)n non sia neanche libera di applicare il prezzo che vuole perché altrimenti la lega calcio va a piangere che gli svalutano il prodotto.

La verità è probabilmente che si stanno paraculando in anticipo per quando faranno il loro servizio di streaming in modo da non sfigurare con i prezzi applicati.

pietro

Hai la scelta di non sottoscrivere nessun abbonamento. Se calano le utenze vedi che si abbassano i prezzi

SardignaNatzione

Si vede che non guardi il calcio

alessandro78293

Si ma dato che non si tratta certo di un bene di prima necessità, esiste l'alternativa di non abbonarsi e seguire le partite alla radio e rivedere poi la sintesi in chiaro, questi hanno cacciato 840 milioni all'anno se facessero la metà degli abbonamenti chi si aspettano, vedi come si regolano senza bisogno di interventi esterni.....

Aster

Già dato spiacente

BYRoN_ITA

e già...speriamo che per il 2022 qualcosa arrivi anche a te, tipo qualche neurone per evitare risposte così stupide.

BYRoN_ITA

Se hai una sola scelta gli utenti non hanno possibilità di scelta e non c'e' mercato.

LH44

Meglio delle padelle nei balconi

LH44

Shhhh non glielo dire

alessandro78293

Bah ,stiamo parlando di partite di pallone ,non del pane da mettere in tavola, dovrebbe essere il mercato a regolarsi, se il prezzo è sbagliato o il servizio non adeguato, dovrebbero essere gli utenti a farlo capire alla piattaforma di turno.....

The_Th

è una vita che lo dico, tolte le produzioni proprie che ovviamente si possono tenere in esclusiva il resto deve essere dato a più broadcaster, poi io scelgo se fare DAZN perchè c'è la Leotta, Now/Sky perchè oltre alla serie A mi vedo anche la F1 o Pippo perchè costa meno di tutti.

frank700

Con internet, a differenza del satellite e simili, è più facile impedire la visione dei contenuti e ancora più facile mandare pubblicità mirata. Fai una ricerca su internet e subito dopo avrai la pubblicità correlata alla ricerca.

frank700

Per esempio, potrebbe affermare che c'è stata una variazione di corrente. Quindi ora bisognerebbe indagare sul fornitore di elettricità.

Aster

e di chi e la colpa?!se qua non esistono?

Aster

e ti sei svegliato nel 2021?!

Desmond Hume

Se dovesse emergere anche solo il minimo briciolo di intenzionalità da parte di Comcast ci sarebbe da recarsi nelle aule di tribunale col popcorn.

Desmond Hume

Se il servizio pagato non sarà garantito si andrà di pezzotto come si è fatto ieri e non si rinnoverà la mensilità.
Questa è la differenza rispetto al non essere vincolato come col satellite.

supermariolino87

MAI visto bene da quando esiste con qualunque connessione su qualunque dispositivo.

Zhoth

si, mi riferivo a Sky calcio :-(

BYRoN_ITA

Dare diritti in esclusiva solo per far più soldi dovrebbe essere vietato, non c'e' concorrenza ma solo un monopolista che applica i prezzi che vuole (Sky o Dazn poco importa). Non c'entra un tubo con i disservizi ma siamo veramente la repubblica delle banane.

undab

Qui in Austria credo di aver avuto 2 volte problemi con DAZN: per la prima partita trasmessa di CL (stream che andava e veniva a singhiozzo) ed un problema simile a ieri, forse 1/2 anni fa ma risolto dopo 45 minuti...ieri hanno risolto solo in serata (Fiorentina-Atalanta vista senza nessun problema)...altri problemi di connessioni erano imputati al mio operatore Magenta/T-Mobile ma da quando hanno rinnovato il cavo nella strada dove vivo, mai avuto un problema: temo che molte lamentele che sento in giro dovrebbero essere girate ai vari operatori (non tutte, chiaramente)...si, ieri veramente assurdo: no highlights, nessun evento in diretta funzionava (nemmeno la Formula E)...stamattina mi hanno spedito il formulario per un sondaggio (hanno visto che ho provato a contattare l'Help, che guarda caso nemmeno quello funzionava)...che si preparino: quando ho tempo gli scarico tutta la frustrazione di ieri...

Giangiacomo

Ahahahahahah

Migliorate Apple music

la prima probabilmente è quasi impossibile per le tempistiche, ci metti troppo tempo per gestire una cosa del genere, è più fattibile che si basino sulla piattaforma R2 di Mediaset a questo punto.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di ampliare i dispositivi che possono decodificare il segnale, primi fra tutti mi vengono in mente il box di Vadaphone e lo sky Q oltre che al Tim Box.
Poi potrebbero anche inventarsi qualcosa con le smartTV (anche se è ben più complicato in qual caso).

Nino

se ti riferisci al solo pacchetto sky calcio sarà ben superiore

alessandro78293

Rimane il fatto che trasmettere importanti eventi in diretta solo in streaming è una follia tecnica, nonché uno spreco di banda.Non a caso anche nelle nazioni con la migliore connettività internet, esistono comunque trasmissioni broadcast via satellite e/o terreste...

JakoDel

non ho mai sentito di gravi problemi di azure, quindi perché?

NaXter24R

Appunto. Ora si iniziano a spiegare molte cose ed il prezzo di 9.99, sicuramente vanno al risparmio su tutto

Daniel

Be si lo streaming di Dazn fa schifo, anche quando va bene, devono usare un bitrate ridicolo, ma se ne accorge anche uno che non ci vede benissimo della differenza con la concorrenza, visivamente mancano colori si percepiscono frequenti scattini l'immagine molte volte non sembra neanche a fuoco

Daniel

La gente sa

kp889

Secondo me la questione backup è delicata, nel senso che va studiata bene. Come fatto oggi appoggiandosi a Sky era molto più semplice.

Però in ogni caso le soluzione ipotetiche, considerando che Dazn non prevede abbonamenti (o meglio la sottoscrizione minima è di un mese) sarebbero:
-Smartcard e cam che l'utente acquista a sue spese e che attiva all'abbonamento Dazn (soluzione tecnicamente simile a quanto fatta oggi con Sky).
-Tim Box che viene fornito da Tim, a spese loro, però magari solo a chi ha contratto con Tim o abbonamento Dazn annuale (soluzione che come dicevi tu non è percorribile come un vero backup)

camillo777

Non è il caso specifico, perchè Dazn può decidere liberamente di abbandonare Comcast ed appoggiare i propri servizi ad altro fornitore, ma fa riflettere sulla diatriba in corso per garantire la neutralità della rete, che coinvolge anche Tim sulla rete unica e le perplessità sulla convenienza di avere un unico attore sia come proprietario di una infrastruttura pubblica che come fornitore di servizi privati.

NaXter24R

A me degli indennizzi frega zero, può succedere e non sono 50 cent a far la differenza. Quello che mi preoccupa è che non ci sia un backup perchè "tanto ci sarà un canale sul digitale terrestre", che ancora non c'è, e soprattutto l'assenza di questi "impegni minimi di trasmissione". Quali sono? Perchè è una vita che dico che la qualità è quello che è e che questi problemi non sono casuali e non imputabili alla connessione italiana.

Antonio63333

Sky non è nuova a queste cose, la storia della codifica Seca 2 bucata in 15 giorni è storia come quella del sito thoic che distribui programmi e chiavi di accesso a questa codifica al tempo che Tele+ divenne Canal+ in Italia.

Giangiacomo

Motiva grazie

Zhoth

Io spero più che altro per il prezzo, non vorrei che alla fine fosse uguale o superiore al pacchetto Sky.

Daniel

magari Microsoft MA ANCHE NO.

Giangiacomo

A pensar male si fa peccato... però chissà che SKY non abbia voluto far credere "vedete, noi siamo meglio". È ovvio che DAZN se vuole non avere più problemi questo tipo dovrà cambiare partner, magari Microsoft o Amazon che di sicuro son sia più affidabili e di certo son enti terzi che non centrano nulla con questa diatriba dei diritti.

broncos
Zhoth

Ci credo che si vedeva benissimo, avevi la banda tutta per te :-)

broncos

Connessione fissa e purtroppo per il vaccino ne ho da aspettare ancora

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione

Xiaomi Mi TV Q1 75'': vi raccontiamo come va