DAZN, 5 ore di black-out: utenti infuriati. Colpa di Comcast, arriveranno indennizzi

11 Aprile 2021 505

Sembrano essere stati risolti i problemi che hanno impedito l'accesso alla visione degli streaming di DAZN sia da app che da web. Dalle 12:30 alle 17:00 circa è stato impossibile visualizzare sia la partita Inter-Cagliari che, successivamente, Verona - Lazio, oltre a tutti gli altri contenuti. Tantissime i commenti sui siti social da parte degli abbonati letteralmente infuriati. Non ci sono stati problemi, invece, per la visualizzazione del canale tramite Sky Sport.


DAZN ha da subito confermato di essere al corrente del disservizio, che avrebbe colpito il servizio di autenticazione a livello europeo, e che ha lavorato per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Questa, invece, la nota diffusa ai media:

«Siamo molto dispiaciuti di quando accaduto nel corso della visione della partita Inter Cagliari. Il problema è derivato dal fallimento del servizio di autenticazione fornito da un nostro partner esterno che non è stato in grado di risolvere velocemente applicando le previste procedure di backup, pur avendo ricevuto da parte di Dazn informazioni tempestive e collaborazione immediata. Il nostro partner è attualmente al lavoro per risolvere una problematica che sembra coinvolgere più paesi a livello Europeo e stiamo investigando ulteriormente la natura del danno ed eventuali responsabilità».

Questo problema, ovviamente, fa molto riflettere sul futuro di DAZN che, ricordiamo, si è aggiudicata nelle scorse settimane i diritti della Serie A e sarà il broadcaster che provvederà a trasmettere le partite del nostro massimo campionato per il prossimo triennio.

Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, la piattaforma avrebbe trovato un accordo con il Gruppo Cairo Communication per l'utilizzo della banda necessaria a creare due canali sul digitale terrestre come "backup" per lo streaming. Veronica Diquattro, vicepresidente esecutivo in Italia e Spagna di DAZN, ha confermato la possibilità di un canale DDT.

COLPA DI COMCAST, ARRIVERANNO INDENNIZZI

In serata è arrivata anche una nota ufficiale in cui DAZN punta il dito contro il partner Comcast Technology Solutions (azionista di maggioranza di Sky):

"Come comunicato in precedenza, stiamo indagando il problema originato dal nostro partner Comcast Technology Solutions (CTS), che ha avuto un impatto su Dazn e su altri broadcaster europei. Siamo molto amareggiati per quanto accaduto oggi sulla nostra piattaforma. Siamo assolutamente consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nei confronti di tutti i tifosi e dell’intero mondo dello sport".

DAZN, inoltre, ha promesso indennizzi a coloro che hanno riscontrato problemi:

"Malgrado il problema si sia ora risolto, consapevoli dell'effetto che questa situazione ha avuto soprattutto sui tifosi, offriremo opportuni indennizzi, che saranno comunicati nei prossimi giorni, a coloro che hanno riscontrato anomalie durante le partite del pomeriggio".


505

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

Come no, come hanno scritto tanti utenti SKY ha fatto ben altri giochi. E hanno avuto anche loro qualche intoppo. Ma continua pure, sei uno spasso...

Lele Prozac

scusa,è pieno di laureati milionari che hanno studiato una vita,perchè non ci sei diventato anche tu?

untore

Vabbé lascia stare. Facciamo così: hai ragione. Contento? Ciao.

jacksp

Non penso che basti essere un'idiota per fare soldi, penso che il mondo del calcio come per carità tanti altri dove girano una marea di soldi siano marci dentro (tipo la tv, con i cachet di attori e conduttori) e che siano veramente poche le persone che si meritano i soldi che prendono.
Preferisco di gran lunga essere anch'io un signor nessuno e non far parte di quegli ambienti, per carità.
Il tuo paragone del miglior calciatore con il miglior chirurgo non regge, perchè se anche fosse che esiste un chirurgo che prende i milioni che prende un calciatore di sicuro quest'ultimo non apporta nessun contributo alla società, la maggior parte sono e rimangono degli ignoranti capaci solo di muovere le gambe, mentre il primo nel suo lavoro migliora la vita di tante persone e deve magari pure vivere situazioni in cui vede morire persone che ha cercato di salvare. Non capisci quanto sia ingiusto, riesci davvero a giustificare questa differenza?

Body123

Ci vuole un talento alla base che nessun impegno potrà mai colmare. Se sei scarso puoi arrivare con l'impegno in Lega Pro, forse, ma non oltre.

Frazzngarth

Bah, addio trollino

Giangiacomo

Tranquillo che di sicuro hai solo ragione tu ahahahah

Stefano Bortoletto

Perché 1 calciatore di quel livello sa fare cose che pochi altri al mondo sanno fare, un chirurgo generico salva vite come lavoro che fanno anche altri migliaia di chirurghi generici ma sicuramente il più bravo chirurgo al mondo o quello che fa cose che gli altri non sanno fare viene pagato montagne di soldi come il calciatore di alto livello, dimenticate sempre che per 1 calciatore che prende i milioni ci sono un milione di persone che hanno provato ma hanno fallito, prendete il singolo calciatore di serie A e spacciate che qualunque giocatore di calcio prenda milioni quando non è così, gli stipendi più alti li prendono i pochi migliori e basta, evidentemente nei vostri lavori non siete i migliori al
mondo come vi credete di essere, prima ve ne fate una ragione e prima la smetterete di vivere una vita da frustrati, anch’io sono un morto de fame ma almeno accetto la consapevolezza che se prendo uno stipendio generico è perché sono uno come tanti non mi sento un d1o sceso in terra penalizzato dal sistema brutto e cattivo. Se basta essere degli idi0ti per fare soldi con facilità come sostenete con tanta convinzione fatelo anche voi no?

Roberto Villani

meno male che con la IPTV Android cé sempre un alternativa, visto che spesso e volentieri i canali sky it e dazn laggano o non si vedono meglio vedere la partita in cinese russo o rumeno che non vederla del tutto

Frazzngarth

va beh, hai ragione

jacksp

E allora perchè un medico chirurgo che salva vite ogni giorno e che si è sicuramente fatto di più il mazzo di un calciatore non viene pagato come se non più di un calciatore?
Smettetela di difendere il calcio e tutta la macchina che ci sta dietro che è uno schifo pazzesco, uno sport dove i tifosi rivali arrivano ad ammazzarsi e dove girano mazzette da tutte le parti. Siete talmente drogati di questo "sport" che lo difendete senza manco comprendere quanto sia malato.

sopaug

Non ha senso ripeterlo, io ripeto che finora è sempre andata come ho detto. Se poi sei un fanboy di DAZN il problema è tuo.

Giangiacomo

Ripeto, hai parlato troppo presto. La prossima volta meglio aspettare.

trodert

Grazie per avermi fatto tutti questi complimenti senza neanche conoscermi, lusingato.
Il tuo becero commento conferma questa visione della società, se uno è andato alla scuola calcio riuscendo a diventare un calciatore di serie a è figo e merita una vita soddisfacente, se uno ha studiato facendo anche sacrifici e si è laureato è considerato morto di fame ed un fallito.
Da ciò non è tanto difficile capire perchè gli ignoranti e le capre hanno anche seguito sui social e sono ospitati in tv dalla D'urso, invece i giovani che hanno studiato a volte devono emigrare all'estero per trovare un lavoro soddisfacente.

sopaug

solo perchè stavolta han fatto una figura di melma epocale. Meglio così

Ignorante (ex Intollerante)

In dieci anni Sky mi è saltato al massimo un paio di volte per via del maltempo... Con Dazn mi sembra di capire che al momento risulta anche impossibile godersi un evento senza il minimo problema...

trodert

E allora? Così come non basta iscriversi all'università per laurearsi.
Ci vuole impegno per tutto.

Matteo

Io ho avuto problemi sia sull'app della Now TV Smart stick, sia da Chrome su PC.

Body123

Ah certo perchè secondo te basta iscriversi a scuola calcio per diventare calciatori professionisti a quei livelli? AHAHAHAHAH Io pure sono andato a scuola calcio a 8 anni e pensa un po' non sono diventato un calciatore.

Stefano Bortoletto

E pensa che molto probabilmente saresti rimasto un morto di fame lo stesso visto che per arrivare a quei livelli non basta di certo solo iscriversi a una scuola calcio, se foste soddisfatti delle vostre vite non avreste continuamente questi pensieri, mica è colpa dei calciatori se vi sentite dei fa lliti

efremis

Avvolte! AHAHAHHAHAHAHAHA. Fai screenshot! E hai pure editato per scriverlo. Darwin sì, ahaahahahaha.

efremis

Galileo e ora Darwin, lol. Ma comincia con le tabelline e forse potrai farti una vita.

luca

No ammetto che Darwin non aveva considerato la scienza medica nella sua teoria evolutiva.

efremis

Almeno rimane la stampa (fai lo screenshot :D) che più che "Stonex" proprio non sai dire. Mi spiace metterti sempre in difficoltà quando si parla di altro.

efremis

quindi ammetti di non capire la base del funzionamento di Dazn spiegato e rispiegato tra l'altro da me e da vari che ti hanno risposto? E ridi anche. 'namo bene...

luca
L0RE15

Questa è la differenza tra un operatore attrezzato (ma caro) ed uno che si butta nella mischia (ma economico).

luca

Detto da un ambasciatore Stonex lascia il tempo che trova.

efremis

Ma perché scomodi Galileo che di solito non sai neanche capire di ciò che parli, non hai capito il ragionamento alla base, il fatto che erano interrotte 2 partite (e continui con una partita, che tra l'altro è il 50 % di quello che si guarda per il 99 % della gente) e tutti gli eventi e video per 5 ore.
Gregge perché non hai mai pensato di testa propria, l'unica tua capacità è quella di sbucare dal nulla e attaccare, senza mai avere le basi per farlo tra l'altro.

luca

Ah lo dicono tutti ! Allora si che è una buona motivazione ma sopratutto argomentata in modo eccellente!
Galileo sosteneva che la terra girasse intorno al sole però giustamente tutti dicevano il contrario e lui ha e aveva torto. Lo dicevano tutti !
Fatti rimborsare un abbonamento annuale allo stadio perché non è stata disputata una partita.
Peccato che quello che definisci gregge diceva la verità perché guardava le cose in modo obbiettivo mentre chi si sentiva volpe ha fatto la fine del pollo.

luca

Con Amazon e parli di Dazn.. mischia pere e mele. Ma con Tim quando non funziona la rete mobile mica scontano il latte.
Se eri così un genio stavi nei piani alti se non ci stai evidentemente ci sarà un motivo.
Leggiti il contratto di Dazn o la carta servizi visto che l’hai sottoscritta dovresti trovare la voce indennizzi o comunque così si calcolano gli indennizzi non come ti pare a te ma ci deve essere una logica.

trodert

E' la società che va così.
Se avessi saputo 20 anni fa da bambino che per avere stipendi milionari, potermi permettere ville in collina per fare festini, guidare ferrari ed essere inseguito da modelle sarei dovuto diventare un alfabeta in mutande ed inseguire un pallone, mi sarei iscritto subito a scuola calcio.
Invece ho studiato, mi sono laureato e ciò che mi spetta è uno stipendio mediocre con una vita mediocre senza neanche la certezza della pensione.

Giangiacomo

Eh, infatti il problema è stato nel fatto che ci abbian messo troppo per vedere il problema, dirlo e risolverlo. Ma molti qui si lamentano che sia accaduto questa cosa. Come se dovesse sempre funzionare tutto al 100% sempre. E guai se succede un danno perché il servizio è stato pagato. Certo, anche io che ho DAZN o altri servizi di streaming se non mi va tale servizi mi fa rabbia ma capisco che può succedere, dipende poi da quanto ci mettono per risolvere tale problema. Se è poi generale a livello europeo o più posso capire che ci voglia più dei 5 minuti che tutti vogliono e pretendono. Anche perché tutti bravi a lamentarsi ma poi non saprebbero manco come funziona l'intera infrastruttura, quali gestori terzi hanno e cose così.

Giangiacomo

Mi sa che hai parlato troppo presto. Ovvio, non sono obbligati a scucire nulla alla clientela grazie alle clausole, ma sembra che invece ciò avverà.

Giangiacomo

Eh certo come no, tutte (e dico tutte) le partite della squadra che volevo viste su DAZN non mi han mai causato problemi, forse qualche ricaricamento sporadico all'inizio quando non avevano grandi server. L'unica vera problematica è stata quella di ieri. E la cosa di cui posso lamentarmi son le 5 ore nel risolvere il problema. Tu ovviamente parli perché vuoi tirare l'acqua nel mulino di Sky che come problematiche le ha avute anche lei i primi anni. Tu sei cliente Sky dal 2012, praticamente da pochissimo, neanche 10 anni da quando SKY detiene i diritti di tantissimi sport tra cui il calcio, sarebbe un vero problema se da quando hanno i diritti (oltre 17 anni, quindi 7 da quando tu sei abbonato) avessero grossi problemi. Ma tranquillo, piangi pure per mamma SKY e di che DAZN è il vero problema.

luca

Se in un mese hai 12 partite e ne hai persa 1 a casa mia fa 1/12 poi facciamo 10 euro mese quindi 33 centesimi di € al giorno.
Ogni giorno a 24h quindi 0,33/24=0,013€h
Loro per 5 ore non ti hanno dato l’accesso...
inutile spiegare la matematica a uno che non conosce le tabelline.

franky29

Telegram funziona bene sempre

Fortitude

Via web sono riuscito a vederle entrambe tranquillamente

Giangiacomo

Del fatto che non sanno nulla ? Si ho gente che lavora in certe testate e mi han confermato che molte volte le notizie di questo calibro vengono dal nulla, servono per fare visualizzazioni o rumore. Poi, se è giusto ne approfittano e titolano "come da noi anticipato" come se fossero veggenti o avessero persone che hanno informazioni confidenziali.

Francesco Renato

Sicuramente il Diavolo ci ha messo la... coda!

Francesco Renato

Il rimborso è il minimo, c'è anche il risarcimento del danno, non vorrei essere nei panni di Comcast.

Roberto Giuffrè

Infuriati per non poter vedere un manipolo di analfabeti in mutande che corrono dietro un pallone...

Daniel

Allora non è vero che hanno risolto su tutti i dispositivi - io non posso fare la stessa prova in questo momento, ieri ero collegato con la stick di Amazon.

Simone Pellegatta

Si si anche sul cell e play solo chiavetta now TV e mi dice errore 12 012

Daniel

Ma da web vedi?

Simone Pellegatta

ho provato di tutto niente

Migliorate Apple music

i servizi di autenticazione non si limitano soltanto al log in

paolo

come sky?

frank700

Un giorno lo faranno.

Rob3r7o

Come ultima soluzione pero' potevano anche fermare la partita in attesa del ripristino collegamento. :-)

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione

Xiaomi Mi TV Q1 75'': vi raccontiamo come va