DAZN: accordo con il gruppo Cairo per due canali sul digitale terrestre

08 Aprile 2021 117

DAZN avrebbe trovato un'intesa con il gruppo Cairo Communication per l'utilizzo della banda necessaria a creare due canali sul digitale terrestre. A riportare la notizia è MF-Milano Finanza, che parla di un accordo siglato sulla base di 3 milioni di euro l'anno per l'affitto delle frequenze sul multiplex di proprietà del patron del Torino.

I due canali dovrebbero servire come "backup" per lo streaming, qualora la diffusione degli incontri tramite la rete dovesse mostrare criticità a causa dell'eccesso di traffico generato dagli utenti. Anche chi abita in zone non coperte dalla banda larga (o con qualità scadente della rete) ne dovrebbe beneficiare.

Al momento non è chiaro come verranno gestiti questi due canali, un fatto del resto comprensibile poiché non vi sono nemmeno dichiarazioni ufficiali dei diretti interessati (i dettagli verranno sicuramente annunciati più avanti). L'operazione non desta comunque alcuna sorpresa: alle voci ricorrenti sull'arrivo di canali sul digitale terrestre si era aggiunta anche una fonte assolutamente ufficiale, quella di Veronica Diquattro, vicepresidente esecutivo in Italia e Spagna di DAZN.

Le dichiarazioni rilasciate nel corso di interviste a "Il Sole 24 Ore" e "La Gazzetta dello Sport" sono inequivocabili:

Stiamo pensando anche a un canale sul digitale terrestre per chi dovesse avere problemi di connettività.

Con questa mossa viene inoltre superata una delle critiche mosse da alcune delle parti in causa nella corsa ai diritti della Serie A, ovvero la distribuzione di 7 partite alla settimana su una sola piattaforma (lo streaming in rete).


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vuoshino

hai provato a terminare l'app e riaprirla? ogni tanto mi si blocca sulla schermata di avvio ma basta fare cosi e si riavvia senza problemi

Stefano

lo sai vero che in quelle area anche l'hotspot non è fattibile a volte? Io non voglio fermare il progresso, anzi se fosse per me abolirei dtt e satellite, però abbiamo bisogno di infrastrutture performanti e di un piano serio per azzerare il digital divide. Sono anni che devono cablare in fibra tutta Italia, per ora hanno solo costituito/sciolto società partecipate ma di risultati non se ne sono ancora visti

Aster

il probleudi fondo c'è l'avete nella testa,ma non e colpa vostra, siete cresciuti cosi!

Aster

1 ti ho detto che non serve internet per il decoder da criptare il segnale
2 ti ho detto che le iptv e ott da una vita offrono servizi che non puoi con apk buccabile
3 su quello che scrivo ho sempre ragione
4 non c'entra il background se rimani nel tuo orticello
5 hai scritto tu non capisci niente di informatica,non io!
6 io ho solo scritto siamo nel 2021 e il segnale non si cripta solo con decoder concesso a internet,il resto lo hai fatto da solo

Jonathan

Esatto

Dani Man

Passi da un argomento all'altro senza senso.
Prima parli di decoder non connesso, poi parli di IPTV, mac address e altre credenziali legate ad internet.

Prima schiarisci le tue idee, poi potrai intavolare una discussione proficua.

Sparli delle persone senza sapendo il loro background e chi siano, forte delle tue convinzioni.
D'altronde, non è la prima volta che leggo di castronerie scritte da te. Dunque, credo ci sia proprio un problema di fondo.

Francesco El principe milito

HEVC 265 non dovrebbe essere presente su tutti i tv usciti sul mercato da 2017 ad oggi?

Aster

mah io lo uso solo per la mia pay tv e ho installato un launcher alternativo e disabilitando tutto il possibile.Peccato perche e un box completto

Neri Massimo

T2 hevc?? 20 milioni di televisori non hanno codec hevc. https://media0.giphy.com/me...

Desmond Hume

è anche migliorato con gli ultimi aggiornamenti, meno crash e software un pò più reattivo ma riesce ancora a laggare con netflix e altre app di streaming, il che è scandaloso per un box multimediale.

Francesco El principe milito

Ecco appunto 15 anni fa avevi una 8 mega, roba che in certe zone d'Italia manco si sognano ancora, sfido che non avverti la problematica. Vorrei vederti a gestire il periodo attuale con una connessione in hotspot da 1 Mbps con un limite da 50-70 GB che tra streaming, smart working e Dad non sono nulla. Siccome siamo più avvantaggiati non vuol dire che bisogna dimenticarsi del resto della popolazione e fregarsene delle loro problematiche a livello di strutture e possibilità.

HdBfs

Timvision è utilizzabile da chiunque e trovi anche il solo decoder in vendita...

Viktorius

Dici? Tutta la serie a si dazn, la champions in parte si prime video, la c su eleven sport, a me sembra l'esatto contrario del fallimento.

Il personalmente lo preferisco ai canali TV, puoi guardarlo dove vuoi senza doverti portare dietro cam e decoder (quando è possibile, perché nel caso di sky deve essere presente necessariamente una parabola).

Per me è fantastico

Aster

L'account password e mac adress era riferito al tuo fantomatico apk buccabile,io ho solo risposto che non serve internet sul decoder per criptare!Il resto lo hai fatto tu da solo,ma d'altronde non pretendo che tu capisca come gira il mondo.Nel vostro orticello siete fermi al medioevo tecnologico e addirittura senza 50€ di bonus tv rimarrete a lungo tra quei lidi.Figurati capire ott IPTV ecc o semplicemente dtt criptato

Dani Man

Non so se capisci quello che uno scrive o no.
Ho appena scritto che senza cam + card (chiave hardware) o decoder connesso ad internet non decodifichi nulla. Sky e Mediaset, guarda caso, usavano card + cam.

Pensare di decodificare un flusso criptato solo con una fantomatica username e password (che banalmente potrebbe essere inserita da chiunque e più volte) e un decoder non connesso ad internet significa non avere le minime basi di informatica.

Poi parli di verifica col mac address. Ma verifica di cosa, che il mac address è la prima cosa che si può cambiare facilmente con modifiche software.

Aster

chissà come ha fatto mediaset e sky a usare canali criptati su dtt senza Internet!?Magia

Aster

apk buccabile non ci fai niente senza account e password.E ricorda che si fa la verifica con mac adress

Aster

Secondo te perché le pay-tv di tutto il mondo via ott ,iptv o via cavo ti fanno usare i loro servizi senza tutte queste pippe mentali?! Troppo difficile chiedersi come funziona fuori dal nostro orticello?

Dani Man

E il decoder come fa a decriptarle senza una chiave hardware?
Pensi che ti lascino usare un'apk bucabile in tempo zero per decriptare il flusso, senza cambiarlo mai?

Secondo te, perché Sky (come Tivùsat) usano le card? Per far spendere soldi al cliente?

O forniscono una stick usb esterna come chiave hardware che decripta il segnale o devi avere il decoder connesso ad internet costantemente, altrimenti non vedi nulla.

Aster

strano,ma non mi sorprende (;

Desmond Hume

Il nuovo

Aster

decoder!senza internet collegato

G.Rossi

La partita sullo smartphone la puoi guardare anche se intanto trasmetti in 4k sul satellite infatti si faceva anche con sky e now tv. Non capisco perché parlarne come se si dovesse scegliere una o l'altra. In altri posti pensano all'8k e qui sullo sport più seguito di tutti se va bene abbiamo il 1080p ma solo forse, altrimenti ci teniamo il 720p. Poi non meravigliamoci se sulla tecnologia ci considerano tutti il quarto mondo siamo sempre indietro su tutto.

G.Rossi

Da 4k hdr a 720p. Il progresso.

Dani Man

Bravo, e come lo decodifichi senza cam + scheda o decoder?

Frank

Beh vale anche per NowTV, se non hanno champions e campionato chi glieli da 30 euro ?

Aster

siamo nel 2021 puoi criptare il segnale dtt anche senza internet:)

Aster

fino a 100 rischi in famiglia con gli eventi in streaming in alta definizione,sopratutto se non hai un modem router decente

Aster

cosi come non tutti possono mettere la parabola!siamo da capo

Aster

hai il vecchio o nuovo decoder?

Desmond Hume

Ma che eccellenza ne eccellenza, ha sempre fatto il buono e il cattivo tempo in regime di monopolio, ma le sentenze non le leggete?

Desmond Hume

Ieri per vedere l'Inter ho dovuto disinstallare e reinstallare l'app Daz(.)(.)n dal Tim box perché manco riavviandolo Dazn voleva saperne di aprirsi. Messi bene siamo.

Jacopo93

Qualcuno diceva:

"Come può uno scoglio, arginare il mare."

Mi spiace per quelli che vivono in aree disagiate e/o paesini/borghi del caz*tso. Ma se loro non hanno la banda larga, che vadano di hotspot.

Il progresso non può piacere a tutti, ma fermarlo per colpa di 4 gatti è insensato. Eh si, ti parlo da una linea 1000/200, ma questo discorso lo facevo anche 15 anni fa quando avevo la 8 mega.

Progressive

Credo che non potesse dal bando...

Nyles

Forse mi sono spiegato male, l'obbiettivo non è vedere la partita sullo smartphone ma poterlo ANCHE vedere li per quando gioca la tua squadra e sei in treno oppure per vederla dal tablet nella casa in montagna o semplicemente da un altro dispositivo perché la tv è occupata dai tuoi familiari.

Poi certo è più bello su un 50 pollici 4K ma se per avere questo perdo tutte le altre opzioni preferisco un full hd con tutte le altre opzioni

Nyles

Sto parlando di come siamo abituati a vedere i contenuti. Poi che contenuto trasmetti è questione di offerta.

Jonathan

Spero che Sky e Dazn trovino un accordo per mantenere l'offerta

Stefano

Sì il mio commento era riferito a quello che succederà l'anno prossimo

Jonathan

Dazn non costerà 30€

Jonathan

C'è quello su Sky, ma ovviamente per accenderci bisogna avere l'offerta Sky-DAZN e comunque probabilmente lo toglieranno

Johnvigna

Se è una chicca per fanatici perché il 90% dei tv in commercio anche da primo prezzo sono 4k?
Circonvenzione d'incapace?
Se per voi poi il futuro è vedersi un evento, film o partita che sia su uno smartphone preferisco tornare negli anni 90

Stefano

Più che altro ci sono aree in cui la 20mbit è un miraggio e se si vive in famiglia lo streaming di eventi live è proibitivo, soprattutto la sera

Stefano

"Anche chi abita in zone non coperte dalla banda larga (o con qualità scadente della rete) ne dovrebbe beneficiare"

Chi abita in quelle zone solitamente ha anche un segnale dtt penoso, infatti hanno creato tivusat proprio per sopperire a queste mancanze... Fare un canale sul satellite era troppo difficile?

hahaha piantala.

supermariolino87

L'unica criticità è che hanno un sistema fatto con i piedi e non centra nulla il tipo di connessione.

Karma Diamond

Non è proprio la stessa cosa e infrastrutture ben differenti.

TLC 2.0

Lo sono anche TIM e Vodafone, ma non mi pare ci siano clienti tanto felici di vedersi rimodulare i costi ogni 3x2. Sky è ottima ma è carissima, e il cliente guarda sempre e soltanto il prezzo, poche chiacchiere.

trodert

Netflix no, ma Stadia,Geforce Now e Xcloud ti permettono addirittura di giocare in streaming live, cosa molto più dispendiosa di trasmettere solo un video live

Karma Diamond

Netflix non gestisce live, direi non piccola differenza.

trodert

finalmente ho trovato chi la pensa come me.
Tra 5G e diffusione della fibra il futuro è lo streaming

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione

Xiaomi Mi TV Q1 75'': vi raccontiamo come va

Mi TV Q1 75’’: ecco come si presenta il primo QLED di Xiaomi

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD