
06 Aprile 2021
Sarà lo speaker wireless portatile Sonos Roam il protagonista dell'evento Sonos che si terrà tra qualche giorno: ne sono certi i ragazzi di The Verge, che hanno pubblicato online un buon numero di dettagli a riguardo, citando una fonte anonima con conoscenza diretta del prodotto.
Lo speaker avrà dimensioni piuttosto compatte - 16,51 x 6,35 x 6,35 centimetri, e un peso contenuto, circa 450 grammi. Sarà alimentato a batteria, e si potrà caricare via cavo USB-C oppure via apposita dock wireless, che sarà venduta separatamente. Come è facile intuire dalle immagini sarà disponibile in bianco e in nero.
L'altoparlante potrà riprodurre musica via Bluetooth in mobilità oppure via Wi-Fi quando si è a casa; è confermato il pieno supporto al resto dell'ecosistema multi-room Sonos (è basato sulla piattaforma S2, che ha debuttato l'anno scorso), ed è possibile accoppiare due Roam per la modalità stereo. L'altoparlante include anche microfoni integrati per i comandi vocali attraverso i principali assistenti virtuali sul mercato - Alexa e Google Assistant - ed è supportato anche il protocollo AirPlay 2.
Sonos Roam dovrebbe avere una batteria in grado di garantire circa 10 ore di autonomia, e sarà "completamente a prova d'acqua", dice la fonte (non sappiamo esattamente come ciò si traduca in termini di eventuali certificazioni). In ogni caso, il prezzo del dispositivo dovrebbe essere di 169 dollari negli USA; per la disponibilità potrebbe essere necessario attendere ancora un pochino - si parla del 20 aprile, sempre in America. La dock di ricarica costerà 49 dollari.
Sonos Roam non sarà il primo speaker a batterie della società, ma è il primo realmente da viaggio: il Move, arrivato verso fine 2019, era troppo ingombrante e pesante per (esempio) una gita fuori porta zaino in spalla.
The Verge è una delle pubblicazioni tech più famose e serie al mondo, ma non è mai stata particolarmente famosa per le indiscrezioni e i leak; tuttavia, le informazioni sembrano decisamente solide e collimano con quanto trapelato in precedenza. Appuntamento tra cinque giorni per scoprire tutti i dettagli.
Commenti
perché il move non può essere usato?
Non credo, perchè ad esempio i move non possono essere usati come rear surround, quindi penso varrà la stessa cosa anche per questo.
se cerchi una buona alternativa economica agli one guarda agli Ikea symfonisk
Potrebbero essere un alternativa meno costosa ai sonos one come speaker rear in salotto? o non ne vale la pena?