Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mondiali di Calcio 2022: Rai e Amazon si spartiranno i diritti | Rumor

18 Febbraio 2021 27

Il mercato dei diritti TV sta vivendo un periodo particolarmente ricco. La tortuosa assegnazione dei diritti per la Serie A 2021 - 2024, sicuramente il piatto più ricco, non è l'unico importante terreno di scontro che ha coinvolto i colossi del settore. In giornata Mediaset ha ottenuto i diritti per 121 incontri di Champions League nelle prossime tre stagioni; anche Sky avrà una pari copertura che offrirà sulle piattaforme satellitare, fibra e NOW TV, mentre Amazon proporrà in esclusiva i migliori incontri del mercoledì.

Restando in tema calcistico sono giunti oggi anche gli ultimi aggiornamenti sui diritti dei Mondiali di Calcio del Qatar in programma nel 2022. Con Sky e Mediaset ufficialmente fuori dai giochi saranno Rai e Amazon a spartirsi i pacchetti. Radiocor sostiene che l'emittente di Stato è vicina ad assicurarsi il pacchetto B1 per una cifra vicina ai 135 milioni di euro. Si parla nello specifico della possibilità di trasmettere 28 partite con diritto di prima scelta, comprese semifinali e finale.

Amazon dovrebbe invece ottenere il pacchetto B2 (complementare del B1) che comprende 39 partite: le 36 che la Rai non trasmetterebbe più semifinali e finali (queste ultime sarebbero dunque in comune). L'offerta messa sul tavolo si dovrebbe aggirare sui 50 milioni di euro. In totale si parla di circa 180 milioni di euro per la copertura totale dell'evento suddivisa tra i due operatori, una cifra molto superiore rispetto a quella sborsata da Mediaset per i Mondiali 2018 in Russia. Il motivo è del resto evidente: l'ultima edizione non vedeva la partecipazione dell'Italia, già eliminata al momento dell'assegnazione dei diritti TV. Evidentemente sia Rai che Amazon ritengono che, sebbene gli Azzurri debbano ancora conquistare la qualificazione, i presupposti siano al momento molto differenti.

La decisione ufficiale e la relativa comunicazione della FIFA potrebbero giungere la settimana prossima.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

perché?

sopaug

hai mai paragonato i programmi della bbc o della tv pubblica tedesca a quelli della rai?

Dai, su.

sopaug

e quindi all'atto pratico cosa cambia? Resta una vergogna.

BerlusconiFica

Come il bollo auto, c4zzo ma dove vivo io é indispensabile! Se ho un'auto pago le tasse sull'acquisto, sulla benza, sui lavori di manutenzione, pedaggi, assicurazione, pure il bollo devo pagare? F4ncul0.

E paga pure il reddito di cittadinanza...

uncletoma

No

uncletoma

la RAI fa solo da collettore, poi i soldi vanno allo stato

derapage

quella comunista della Merkel vuole più di 200euro l'anno!

Marco Revello

In Francia nella TV pubblica c'è la pubblicità.
In Spagna è finanziata al 50% da fondi pubblici e il resta da una tassa apposita sui ricavi delle compagnie telefoniche e tv private. In pratica prende soldi dagli utenti stessi anche se non la chiama canone TV.

GianTT

Sky sullo sport è quasi sempre il top in Italia, peccato per il costo che personalmente non riesco ad accollarmi a cuor leggero

GianTT

Considerando Champions League e Mondiali, quasi sicuramente faranno un pacchetto ad-hoc. Chissà che prezzi

GianTT

Francia e Spagna non hanno la pubblicità nel servizio pubblico, o comunque è fortemente limitata. Inoltre sono canali quasi esclusivamente dedicati ad informazione, documentari e cultura. Si può dire lo stesso della RAI? Non sto dicendo che ha una programmazione oscena (almeno rispetto Mediaset), ma il 90% dei programmi potrebbero essere trasmessi da una normale tv commerciale. E quelli di informazioni sono molto spesso scadenti e politicizzati alla peggio maniera.

GianTT

E quindi? Serve a finanziare la RAI, perché è esclusivamente dedicato a questo. E considerando la qualità del servizio pubblico RAI, e la quantità di pubblicità, mi fa impazzire sapere che ogni 3 mesi devo pagare 25€ per dei canali che non vedo e la cui utilità nel 2021 è quasi nulla per gran parte della popolazione

WCG

Rimpiango il mondiale 2014 su sky, con un'ottima copertura dell'evento

soxxoz

Si sa qualcosa del costo pacchetto per vedere le partite su Amazon? (Sia mondiali che champions)

uncletoma

che paghi in noti paesi komunisti come la germania, la francia, la spagna, eccetera

uncletoma

molto poco

Gardyz

Speriamo ci siano sempre i Gialappi alla radio con le loro cronache! :D

salvo valastro

è una causa persa, non lo capiranno mai(anzi in italia costa poco rispetto al resto d'europa)

Mostra 1 nuova risposta

Il canone è una tassa statale e finisce anche a Mediaset e non solo...

sopaug

un balzello bolscevico e vergognoso.

fragnsim

Con quei telecronisti così penosi, stiamo freschi

Bayek di Siea

Vai a letto e vota pd......mi raccomando

LuPo

E poi sarà natale e una poltrona per due lo vogliamo a reti unificate

uncletoma

tassa di proprietà sul possesso di un apparecchio atto a ricevere trasmissioni tv

Vittorio

Forza Raiii

iclaudio

bello pagare il canone

Alla fine potrebbero spartirsi una quantità pari a zero. :\

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO