Cambridge Audio DacMagic 200M: DAC e amplificatore cuffie con MQA

25 Gennaio 2021 2

Cambridge Audio ha annunciato DacMagic 200M, un convertitore digitale-analogico (DAC) che funge anche da amplificatore per cuffie. Il prodotto si presenta con un design minimalista: sul frontale sono presenti tre pulsanti (on/off, selezione della sorgente e del filtro), un'uscita cuffie su jack da 6,3 millimetri, una manopola centrale e una serie di indicatori che segnalano la sorgente selezionata, il filtro in uso e la frequenza di campionamento del segnale in ingresso. Le dimensioni sono 52 (A) x 215 (L) x 191 (P) millimetri.

DacMagic 200M è il successore del DacMagic Plus ed è equipaggiato con un doppio DAC ESS Sabre ES9028Q2M in configurazione dual mono, ovvero con trattamento separato per i canali destro e sinistro. È presente il supporto ai file in formato MQA, utilizzati da alcuni servizi streaming, come ad esempio Tidal, per incrementare la qualità durante l'ascolto. ​


La connettività è ampia: in wireless si può sfruttare il ricevitore Bluetooth in versione 5.0 con supporto al profilo A2DP e ai codec SBC e AptX. Si aggiungono poi i due ingressi digitali ottici e coassiali (due per tipo) e la porta USB-B per il collegamento con un PC. Le frequenze di campionamento supportate sono le seguenti:

  • Ingresso ottico: da 44,1 kHz a 96 kHz, 16 – 24- bit in PCM.
  • Ingresso coassiale: da 44,1 kHz a 192 kHz, 16 – 24- bit in PCM.
  • USB: da 44,1 kHz a 768 kHz, 16 – 32-bit in PCM, DSD nativi da DSD64 a DSD512.

Per quanto riguarda l'amplificatore cuffie in Classe A/B, Cambridge Audio dichiara una distorsione armonica totale inferiore allo 0,0005% (1 kHz, 0 dBFS, Pesato A), un rapporto segnale/rumore maggiore di 115 dB (sempre Pesato A), una potenza in uscita superiore a 300 mW a 32 ohm o superiore a 65 mW a 150 ohm e una risposta in frequenza compresa tra 10 Hz e 50 kHz. È raccomandato l'uso di cuffie con impedenza compresa tra 32 e 600 ohm.

Completano la dotazione le due uscite analogiche in versione bilanciata su XLR e sbilanciata su RCA. DacMagic 200M sarà disponibile a partire da febbraio presso i rivenditori specializzati Hi-Fi United, sul sito ufficiale Cambridge Audio e sul webshop Amazon di Cambridge Audio. Il prezzo di listino è fissato a 499 euro.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aquero
piervittorio

Beh, notevole, senza dubbio.

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione

Xiaomi Mi TV Q1 75'': vi raccontiamo come va