Sky Q: completato il rilascio dell'aggiornamento per l'HDR su Netflix

05 Novembre 2020 21

Sky ha completato il rilascio dell'aggiornamento software che abilita l'HDR su Netflix. Tutti i possessori di box Sky Q Platinum e Sky Q Black (satellite) possono utilizzare l'elevata gamma dinamica sull'applicazione integrata, inizialmente limitata alla sola risoluzione Ultra HD in SDR (Standard Dynamic Range, gamma dinamica standard). Per poter sfruttare l'HDR su Netflix è necessario che la versione software sia aggiornata alla Q130.000.33.00L. Occorre poi aver sottoscritto il piano di abbonamento Premium (l'unico che supporta Ultra HD e HDR) e una connessione internet capace di raggiungere stabilmente almeno i 25 megabit al secondo (soglia consigliata).

Sui box Sky Q si deve controllare l'impostazione dell'uscita video: la voce corretta è 2160p HDR. Sui TV occorre invece sincerarsi che l'ingresso HDMI (con HDCP 2.2) a cui il box è collegato sia abilitato per supportare i segnali alla massima qualità (le diciture variano a seconda dei produttori: in genere si fa riferimento a "HDMI UHD Color", "UHD Deep Colour" eccetera). Quando tutti i requisiti vengono rispettati si può leggere la dicitura "HDR" vicino ai titoli disponibili su Netflix in questo formato.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FuckingIdUser

E Now tv non ha ancora il 4k.
Figuriamoci l'app per android tv annunciata nel lontano luglio 2018.

Sky devi fallire. Ti odio con tutto il mio cuore.

Migliorate Apple music

Intendevo altro

Nicola Buriani

Come hanno scritto Nicola Corsi e Giuseppe, anche a me risulta che sia supportato HDR10, del resto non ho mai sentito parlare di metodi per convertire HLG in HDR10 (HLG non ha metadati) e, come ho scritto sopra, non mi risulta che Netflix abbia mai supportato HLG (né avrebbe senso, per loro, rifare l'encoding a tutto il catalogo per avere disponibile anche la versione HLG).

ondaflex

Provato lo smart Stick di now tv , veramente arretrato in tutto, spero Sky Q sia molto migliore

Aster

Io c'è l'ho gratis

specialdo

c'è nowtv. è sempre sky ma costa molto meno!

Massimo Olivieri

youtube supporta HLG (webos), anche se non c'ètra nulla.

met

La mia è una JU7000 del 2015, ottima tv a suo tempo ma la parte Smart è invecchiata male (ho preso una Fire Stick 4K per quello). Inoltre ripeto, se non la avessero resa compatibile con l'HDR sarebbe stato meglio, per esempio anche la Fire Stick fa partire in automatico in HDR quello che è compatibile ma la resa è veramente scarsa, le immagini sono scurissime.
Per quanto riguarda SkyQ, siccome è appunto sempre acceso anche per la tv normale, viene naturale far partire Netflix da li (comandi vocali ottimi)

Sepp0

Se vuoi vedere calcio e sport purtroppo non ci sono alternative. Se fai disdetta a scadenza, comunque, ti scontano l'impossibile (io sono passato da 80/mese a 30/mese).

Sandro Maniscalco

Prendo atto di quello che hai scritto, evidentemente con il mio lg oled,la differenza è notevole in favore del tv

met

Nella tv in cui abbiamo lo SkyQ usiamo sempre e solo quello anche per vedere la tv normale, quindi è automatico usarlo anche per Netflix visto che funziona davvero bene (sicuramente meglio dell'app su tv).
Inoltre sempre nella stessa tv mi ha "salvato" visto che Samsung ha deciso di renderla compatibile a posteriori con l'HDR, ma viene gestito in modo orribile specie su Netflix (e non si può disattivare). Almeno usandolo da Sky l'HDR non si attiva

Mario

sono anni ormai che non ho sky, e non ne sento la mancanza, ciao sono Mario e da 4 mesi non fumo :)

Dark_22

Ma davvero c'è ancora qualcuno con Sky dopo l'aumento dei prezzi esorbitanti hahahahh

Nicola Corsi

No, Netflix via SkyQ è HDR10.
Mentre il canale 4k dello SkyQ è HLG

charlie

Io ho un grosso problema sulla app della tv. Ad un certo punto senza motivo si blocca il film, lo ricarica fino al 25% e poi si blocca.

Migliorate Apple music

Se non ricordo male su Sky q si ha una ricerca universale dei contenuti, un po’ come la firestick

Sandro Maniscalco

Perché dovrei vedere Netflix tramite l'app di skyq,e non tramite l'app di Netflix già installata sul TV?che fra l'altro supporta anche il dolby visione,e inoltre c'è il salvaschermo automatico quando metti in pausa un film?cosa che con lo Sky q non c'è?

Giuseppe

Evidentemente il limite era software. La nuova versione rilasciata da Sky introduce il supporto all'HDR10.

Migliorate Apple music

Forse hanno trovato un modo di convertire al volo l'HDR10 di Netflix in HLG

Nicola Buriani

Così avevano detto ma evidentemente hanno trovato un sistema per risolvere, dato che non mi risulta che Netflix supporti HLG.
Ad ogni modo proverò quanto prima.

Migliorate Apple music

Nicola, ma Sky Q non supportava soltanto l'HLG?

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6