Circle Guitar, la chitarra automatica in grado di suonare 32.000 note al minuto

22 Agosto 2020 106

Molti chitarristi rabbrividiranno di fronte a questo nuovo prodotto, parliamo di uno strumento musicale hi-tech, una chitarra automatica in grado plettrare le corde senza l'ausilio delle mani. Si chiama Circle Guitar ed il suo funzionamento ruota attorno al motore di picking sequenziato, grazie al quale è in grado di creare sonorità decisamente non convenzionali.

Secondo il suo creatore, Anthony Dickens, Circle Guitar potrebbe spingere il segmento chitarristico in territori inesplorati. Come funziona nel dettaglio? Mentre il manico appare simile a quello di una chitarra convenzionale, le corde sono pizzicate grazie ad un motore rotante. I plettri inseriti sono in grado di suonare fino a 250 bpm, in totale gli slot disponibili per i plettri sono 128, pertanto Circle Guitar è teoricamente in grado di strimpellare le corde fino a 32.000 volte al minuto. Ecco una demo che mostra in opera la chitarra.

Circle Guitar consente l'utilizzo di DAW, inoltre non si vuole proporre come un semplice strumento per l'accompagnamento ma punta ad offrire qualcosa in più. A bordo troviamo infatti un pickup esafonico, dove ogni corda è dotata del proprio output. Sul corpo della chitarra trovano spazio 6 interruttori in grado di selezionare/deselezionare le corde singolarmente.

Circle Guitar non è ancora in vendita, ne ci sono informazioni certe sul suo arrivo nei mercato. E' tuttavia possibili iscriversi alla mailing list (in FONTE) per ottenere aggiornamenti, vi lasciamo alla visione della seconda demo d'utilizzo. A proposito di chitarre hi-tech, conoscete la chitarra modulare portatile Jammy? Qui troverete maggiori informazioni.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Condivido il tuo pensiero, ma siamo in minoranza e Jovanotti o Caparezza a loro tempo risolsero la cosa facendo crossover (per quello ho scritto hip hop senza crossover).

Sepp0

Più che altro "c'è gente che suona strumenti musicali", il che per me pone qualsiasi pezzo anche pop ad un livello più alto di quasi qualsiasi rap de noiartri (tolte rare eccezioni). Persino la musica dance è più musica, avendo comunque melodie di fondo riconoscibili e orecchiabili invece di una base che fa pum pum e un tizio che dice parole a caso in rima.

E K

Ci ho provato varie volte, far uscire qualcosa di degno da un Theremin é difficilissimo, un pianoforte da piú soddisfazioni con meno fatica.

E K

Il rock é un contenitore, al suo interno ci impacchetti il pianeta metal, il pianeta fusion, il pianeta acid etc, e ognuno di questi pianeti ha uno ventaglio di possibilitá talmente ampio che copre tutto tranne alcune schifezze inenarrabili, come trap, hiphop (inteso senza crossover musicale) e poche altre cose.

E K

Cose simili non ne usciranno mai dall chitarra automatica. Bella splettrata, sopratutto il passaggio in stile pantera, questo tizio è quello degli aristocrats vero?

E K

Concetto interessante e probabilmente ne esce fuori qualcosa di godibile, ma non é molto piú che una "beatbox" dentro una chitarra, assoli non ne escono fuori, nemmeno una ritmica con differenti tempi dispari o in crescendo/diminuendo, dubito che possa infastidire veramente noi chitarristi.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

AH AH AH
Ops... ho voluto abbondare con le h

Marco

Io con i chili ci sono, mi mancano i capelli

Gatsu
massimo mondelli

Giusto un effetto mandolino

GianlucaA

Dicevano così anche quando erano uscite le chitarre elettriche.
Una non sostituisce l'altra e questa è pur sempre uno strumento musicale.
Ricordiamoci che nel 2020 se vogliamo possiamo fare musica con un semplice portatile e un paio di cuffie. Ben venga quindi qualcosa di diverso

sailand

Le travel possono non piacere ma almeno hanno un loro scopo, anche come silent.
Questa no!

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Tutto giusto ma è Naka Kata...

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità
Wihthuot

?

Babi
LC

Inquietante, come le pareti della stanza nella quale “opera”...

LC

Ho avuto lo stesso pensiero, solo che Orchestrion (visto all’opera dal vivo) è una evoluzione iperbolica di questo strumento...

camillo777

Di ma si suona senza plettro

Edoardo Motta

Comunque più lenta di Michael Angelo Batio

Bastia Javi

con le mani si suona mica si fa partire un motore elettronico e ''l'artista'' interviene solo per cambiare brano, l'elettronica dovrebbe essere solo di aiuto e non sopraffare l'artista.
il progresso dovrebbe migliorare le cose e non peggiorarli, altrimenti è meglio la musica che nasce dai bicchieri suonati da un talentuoso che la musica fatta da un pc

iclaudio

musica classica fatta metallo uno dei migliori

iclaudio

oramai è in clinica

iclaudio

questo è niente al confronto con il maestro domenico bini
https://uploads.disquscdn.c...

piero
Commendatore

Pat Metheny in The Orchestrion ha anticipato questa moda 10 anni fa

DefinitelyNotBruceWayne

Il "talento musicale" per fortuna non ha definizione. Anthony Kiedis non sa praticamente cantare, ma i RHCP negli anni 90 e nella prima decade del 2000 hanno sfornato ottimi dischi. Lady Gaga sa cantare, ma fa musica che la gente ascolta mentre si impasticca e limona in discoteca. Quale dei due è senza talento?
Poi trovo inutile buttarla sulla visione romantica della musica che spesso molta gente ha. Le stesse rock band che tanti puristi amano citare hanno fatto successo cavalcando un periodo e le mode del momento, grazie a produttori che sapevano spingerle nella direzione giusta e sapevano creare il giusto mix di competenze musicali, presenza sul palco e tutto il necessario per vendere dischi.

piero
F F

essi, si spruzza facile :D

Everything in its right place.

vabbé ma lì non sarebbe il gioco di suonare tante note al minuto però

alex

Quando finirà nel dimenticatoio tra un mese, come tutte le altre cose uguali uscite negli anni, capirai cosa intendo. È un esercizio di stile, giusto per far vedere che sono capaci di mettere una rotella di plettri su una chitarra. Vedrò il link poi

Michael Rhaab

come se la cosa avesse una reale utilità

Axel.R

Il modo? Allora il vero artista dovrebbe suonare solo con le mani. I paletti mentali che vi ponete non hai mai cambiato le cose in meglio nel mondo . Se ragioniamo cosi andiamo staremo ancora con all'era della pietra

Bastia Javi

Io ho giudicato il modo, non lo "strumento", un chitarrista che si rispetta ti ride in faccia se li fai suonare quella li

Bastia Javi

Scusa ma sulla prima parte del commento non ti seguo, sarà una mia mancanza ma non riesco a seguirti.
Per quanto riguarda la seconda parte hai mischiato cose che non hanno niente a che fare con il mio discorso, si parla di musica non di gara tra pop, rock o blues, non ho mai detto che il pop fa schifo, non per caso i miei band preferiti sono Rem e Simply Red.
Per quanto riguarda al talento andrei un po più piano, quello che afferma non è talento, quello è musica commerciale che vende per 3-4 mesi e basta, musica tipo gamgamstyle o come cavolo si scrive già non si sente più due anni fa, imagina oggi, ripeto è è musica estiva e basta, Vieri adani e ventola hanno fatto un canzone stupida e ridicola che c'è gente che dice che è bellissima, ce Vieri e adani ora sono diventati musicisti solo perché mediatici e non perché talentuosi.

Axel.R

guarda che hai iniziato tu giudicanto uno strumento musicale non io eh, ti contraddici

asd555

Bene.
Allora questo è uno strumento a sé, con un proprio filone, il primo della sua specie.

Garrett

Nulla è meglio di Richard Benson, il chitarrista più veloce del mondo.
Con questa notizia me l'avete fatto arrabbiare.

https://uploads.disquscdn.c...

saetta

Ma che cacchio dico con tutto il rispetto dovuto al musicista

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

In pratica un po’ una versione estrema della Infinite Guitar di Michael Brook (con le dovute differenze, visto che quella lavora sul sustain regolabile), utilizzata ad esempio da The Edge in With Or Wihthuot You

LevelTheTwelve

Eruption di Eddie fa orgasmare

DefinitelyNotBruceWayne

Il talento è tecnicismo? Perché allora tanto band che fanno roba inascoltabile fatta di virtuosismi e poco altro danno due piste a rock band di fama mondiale.
Il talento è fatto della capacità di creare musica che vende e riempie gli stadi? Perché allora ci sono tanti artisti pop che danno due piste a rock band di fama mondiale.

alex

non è una evoluzione, come l'elettrica non è una evoluzione della classica o della acustica. Sono strumenti a se, con un proprio filone, come se fossero diversi rami di un albero che crescono per i fatti loro. Questo è un accrocchio fine a se stesso, giusto per far vedere che si può fare, come tante altre cose proposte negli anni, e come tali finirà nel dimenticatoio in tempo zero. Comunque Paul Gilbert attaccava plettri ai trapani già 30 anni fa, e lo faceva per fare scena e spettacolo, era un teatrino figo ma fine a se stesso, esattamente come sto coso

Frazzngarth

tutti si credono il n.1

Intollerante

Il re della pentatonica, sa fare solo quello, eppure si crede di essere il n.1

Bastia Javi

si, ma che centra con il talento nel campo musicale, puoi essere un asso nel costruire un pianoforte ma questo non fa di te un musicista.

Azz

Come se le mie orecchie percepissero 32000 battiti al minuto.

Frazzngarth

lo volevo perché non so suonare una mazza e magari sarei riuscito a creare qualcosa lol

F F

yes

OnlyKekko

Come trasformare una chitarra in un synth più complicato, limitato e che suona solo in 4/4.

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6