Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'impero (non) colpisce ancora: Disney cancella il ritorno nei cinema

06 Luglio 2020 41

Disney cancella l'adattamento in 4K per i cinema di Star Wars: l'Impero Colpisce Ancora. Una doccia fredda per milioni di fan, che avrebbero voluto rivivere, a definizione UHD sul grande schermo, uno degli episodi più celebri della saga di Guerre Stellari.

Secondo quanto svelato dalla testata americana Variety, la decisione di cancellarne del tutto l'uscita sarebbe scaturita dal mancato raggiungimento di una trattativa solida tra Disney ed alcune catene di cinema, ancora fortemente colpite dagli effetti della pandemia, che ha portato anche alla sospensione di molte produzioni.

Il progetto iniziale prevedeva infatti l'uscita di Episodio V in 4K in tutte le sale del Regno Unito da giugno, in occasione della loro riapertura, tuttavia, così non è stato, nonostante la proiezione si sia svolta ugualmente, ad una risoluzione inferiore (2K).

Il remaster 4K del celebre capitolo V rimarrà quindi un’esclusiva per l’home video, visibile attualmente sui canali in streaming di Disney+, o in formato Blu-ray. La speranza è che Disney possa ripensare ad un evento del genere, magari in tempi migliori, riportando tutti gli episodi appartenenti al primo ciclo di Star Wars, uscito tra il 1977 ed il 1983.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tarapia tapioco

Sei un poveretto idiota.

Karellen

Per carità, certamente la tecnologia andrà avanti (anche se progressivamente per in numero sempre minore di cinema che resisteranno), semplicemente volevo spiegare che non è che tanti cinema siano gestiti da gente che vuole guadagnare facendoti pagare un servizio di qualità scarsa solo per avere un margine migliore, è che sono proprio in sopravvivenza disperata...

Frederik

Sicuramente col covid si aggiungono problemi, un pò come tutti i servizi. La situazione è come dici ma il progresso spinge inevitabilmente in questa direzione, esisteranno quasi solo multisala con vari negozi e ristoranti per accalappiare gente e i "tendoni" da proiezione spariranno, qualcuno comincia già ora a mettere i display. Purtroppo i cinema di una volta piano piano spariranno o se va bene rimarranno nei paesi o al sud

Karellen

Il problema di fondo dei cinema è il costo del noleggio dei film, che non permette di guadagnare a sufficienza per poter investire nel miglioramento della strumentazione. I cinema piccoli hanno già chiuso due tre anni fa, se sono stati bravi a tirare avanti fino alla fine della pellicola (il passaggio al digitale costava centinaia di migliaia di euro), e quelli medi che stanno tirando avanti sicuramente non hanno soldi per star dietro alle novità tipo 2k, 4k, 3d polarizzato, 3d con otturatori, 8k, etc. Calcola ognuno di questi cambi costa centinaia di migliaia di euro, ed hai un future proofing di qualche anno se ti va bene... Anche i cinema grossi faticano, chissà quanti spariranno dopo sto covid...

chiwa87

Da fan della saga, chiedo di lasciare stare con una nuova triologia, non ha più senso. I fan sono innamorati dei personaggi storici di Star Wars, non di quelle macchiette che ci hanno propinato nell'ultima triologia. Se per motivi di età, di morte o per volontà degli attori (Harrison Ford) non si poteva fare un "effetto nostalgia", è/era inutile continuare ad infierire sul brand. Il Mandaloriano e Rogue One hanno avuto grande successo perchè richiamano la triologia classica, quella amata dagli spettatori più vecchi...produrre una nuova saga a che pro? Piuttosto sviluppa degli intermezzi tra i titoli della triologia classica/prequel, gli episodi con personaggi che bene o male sono ancora amati...

Giorgio
comatrix

Perdonami, ma è Poe che parla a Finn di una certa missione e di un robot per cui devono tornare sul pianeta mentre Finn voleva fuggire, non il contrario, e tu dici un'informazione del genere ad una persona incontrata da appena una decina di minuti e per di più stormtooper?
Ergo, non ha ordinato ma ha lasciato il compito perché glielo ha comunicato (mica Finn è uno dell'allenza, anzi il contrario a dire il vero).

Infine, se Poe non era deceduto e vista l'importanza della missione, doveva continuare la ricerca del robot visto che lo ha detto ad un stromtropoer conosciuto da pochi decine di munti e che ha persino contraddetto Finn che voleva fuggire, che fine ha fatto quindi?
No, non ci siamo...

Dalem

Non è Poe ad affidare la missione a Finn, è Finn che, dopo la presunta morte di Poe, trova BB8 e Rey e decide di aiutarli (non per buona volontà, ma perché vuole scappare).

Desmond Hume

Io e te eravamo in guerra prima ancora di esistere! Hai provato a smerdare una delle mie saghe preferite, Star wars. Hai smerdato uno dei miei servizi di streaming preferiti, disney+. Non smerderai anche me diffondendo il mio profilo telegram.

Alessandro Cavalieri

Hai ragione. Sugli originali però c'era un onesto spirito di divertimento che nei successivi capitoli c'è... ma artefatto.

ciro mito

Cercami su telegram che ti rendo la cosa facile

Desmond Hume

Beh da appassionato di Terminator non potevo sottrarmi all’ultimo film prodotto da Cameron in quanto mi piace vedere le cose prima di giudicarle. Confermo che l’ultimo decente rimane terminator2 con l’eccezione del buon Terminator Salvation da cui hanno copiato materiale a piene mani senza fare tanti complimenti.

Ma che roba è? “ is a 2020 South Korean crime thriller film written and directed by Kim Yong-hoon”. Sarà parente del più celebre Kim Jong-un?

ciro mito

D10 santo ma che guardi ?
Cerca BEASTS CRAWLING AT STRAWS e guardati un po' di cinema.

Yui Hirasawa

Infatti rogue one è un ottimo prodotto solo la scena finale vale più di tutta la trilogia, persino la love story tra due personaggi è costruita meglio. Mandalorian è un buon prodotto come clone wars dopotutto dietro ci stanno favreau e filoni

Desmond Hume

È tutto molto casuale... già solo il fatto di aver buttato giù una trilogia senza una visione d’insieme coerente con ogni nuovo episodio che smerda quanto di buono fatto in quello precedente... è tutto un retcon.

comatrix

Ci son molti quesiti a cui rispondere, toh uno a caso:

- tu Poe dell'Alleanza Ribelle, lasci su un perfetto sconosciuto incontrato qualche decina di minuti fa, per di più Stormtrooper, il compito di ritrovare il luogo in cui si trova Skywalker, rivelando BB8?

Ma chi ha scritto il copione Paperino?

Gef

e te credo, hai giàdato fin troppi soldi

Desmond Hume

Un Dart Vader con l'armatura a tema Hello Kitty sarebbe stato ancora più sinistro.
È già tanto che non si siano offesi i tedeschi visto l'accento crucco di certi alti ufficiali dell'impero.
La voce di Herzog nel Mandaloriano la renderei patrimonio dell'umanità.

Mirko

Basta! Che abbiano la FORZA si smetterla, non se ne può più.

Esatto, nel 2020 i 40 anni.
Magari ci godiamo i 50 anni in 8k di questo passo

Desmond Hume

Un abbandono della Kennedy non può che far piacere ma l'uscita dal canone va a finire nel Legends qualcosa di buono magari ne può uscire chissà...

Lughi

Si parla di un abbandono di Kennedy a favore di Favreau e dell'uscita dal canone della nuova trilogia (relegata quindi a fatti di un universo alternativo, tipo Star Trek di Abrahams).

La vedo dura per il caro Finn.

ErCipolla
Desmond Hume

Probabile perché quando pure un Rogue One o il Mandaloriano hanno sceneggiature più avvincenti di quella che dovrebbe essere la trilogia principale c'è qualcosa che non va.

Desmond Hume

Ricorda Cameron che voleva riportare al cinema titanic per racimolare l'elemosina per avatar.

GianTT

E anche sugli originali avrei qualche parola da spendere... magari per l'epoca erano anche bei film, ma non è che siano sto gran capolavoro

Desmond Hume

E intanto ha fatto tutto il film a dire "rey devo dirti qualcosah"

Che teste di minkia

Yui Hirasawa

Quando assumeranno sceneggiatori bravi forse si invece di continuare a prendere quelli della lidl

Alexv

Perché l'hanno deciso all'ultimo momento, quando si sono ricordati che c'era anche lui.

ciro mito

Minima spesa massima resa .

Desmond Hume

Ma seriamente non ne vedo l'utilità. Pensassero a fare una trilogia decente a differenza dell'ultima.

Non ho capito perché non approfondire il fatto di Finn sensibile alla forza.

3nr1c0

dunque a memoria ho comperato le VHS dei primi 6 episodi, poi le ricomperai sempre in VHS ma rimasterizzate, poi usci il formato DVD e ricomperai tutti e 6 i DVD, poi uscì il BD e vai di torrent :)

ErCipolla

Incredibile come da oltre quarant'anni riescano a spremere miliardi da un franchise di cui gli unici film decenti sono i tre originali.... tra sequel che vanno dal mediocre all'indecente, remaster, spin-off, merchandise, ecc. ormai hanno veramente frantumato le OO. Sarebbe ora di chiudere sto sarcofago e dedicarsi ad altro.

uncletoma

<eg>

Juanito82

anniversario?
così senza andare a controllare

Maguttalax

Da fan della serie, direi anche basta di mungere la vacca.

Ansem The Seeker Of Darkness

Meno male, questo film è palesemente un inneggiamento al razzismo.
Basti vedere che il cattivo è nero e usa poteri magici (chiaramente forniti dal diavolo).

Io anzi lo toglierei da tutti i media!

/s

Frederik

Eh vabbè quando al cinema anzichè fare proiezioni scadenti come negli '90 metteranno dei display 4k i cinema avranno un secondo boom e caleranno gli home video

Che senso avrebbe un episodio su 3? Ok che è il migliore però...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO