Disney+ comincia a rimuovere le limitazioni di banda. 4K e Dolby Atmos tornano in UK

30 Giugno 2020 56

Con l'inizio della quarantena la Commissione Europea ha chiesto alle principali piattaforme di streaming di contenuti video di ridurre la qualità di trasmissione, al fine di evitare che l'eccessivo utilizzo potesse portare ad una saturazione della Rete.

Ora queste restrizioni cominciano a cadere e anche Disney+, al pari di quanto già fatto da Netflix, si prepara a tornare alla normalità. La notizia emerge da un nuovo report di Forbes, in cui viene confermato il ripristino della visualizzazione di video in 4K e del Dolby Atmos per tutti gli utenti del Regno Unito e dell'Irlanda.

Al momento non abbiamo ricevuto comunicazioni per quanto riguarda il mercato europeo nel complesso - quindi anche per l'Italia - ma è molto probabile che la riattivazione delle impostazioni di qualità massima possa avvenire presto in tutti Paesi in cui questa era stata limitata.

Per ora il sito italiano di Dinsey+ continua a riportare lo stesso comunicato che è presente sin dal 24 marzo, ovvero quello con cui vengono spiegate le misure adottate per contrastare l'utilizzo eccessivo di banda. Aggiorneremo l'articolo appena avremo nuove indicazioni.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 685 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FabriFi

Una decina non sono molte.

Vincenzo

Sempre uk in prima fila...

Luca Bonora

ma il file... lo fornisce la Major..! Invece direi proprio di si, perchè film nuovi di pacca non sono in 4K Hdr? ... l'unico motivo è taccagneria da una delle due parti e/o riserva della qualità top ai supporti ben più remunerativi

Sepp0

Mah, io non credo che Netflix compri o affitti un file, compra i diritti di trasmissione in streaming dell'opera e la qualità con cui la trasmette non è affare della major da cui la compra/affitta.

Il discorso della banda invece potrebbe avere un senso, ci sta che privilegino i loro contnuti originali SE ci sono delle limtazioni di banda imposte o meno.

Gianfranco Melocchi

DDay e anche AFDigitale

Skynet J4F

è inutile avere un segnale 4k HDR se il contenuto è codificato si in 4k HDR, ma poi se si fà una analisi del prodotto risulta un 1080p SDR upscalato (Es. The Mandalorian)

Raw

Già. Ormai Netflix è un servizio per bimbìminki@. Non c'è quasi nulla di decente. Prime Video a livello di contenuti è avanti anni luce

Raw

Fire TV Stick 4K con l'app Developer Tools Menu e si vede tutto: bitrate, frame rate e risoluzione

Shane Falco

molte serie tv sono in 4k hdr...almeno tutte quelle che ho visto io che sono una decina...

Francesco

Falso

Oblomov

Ah bene

Oblomov

Boh la notizia era del 24 Marzo

peyotefree

sull pagina netflix.it spammate a più non posso il ripriristino del bitarate originale. io lo sto facendo sotto ad ogni loro post.
inondateli

Luca Bonora

il problema è, secondo me, che i contenuti esterni es Interstellar e Edge of Tomorrow, solo 1080, senza Hdr, vengono già caricati nei loro server in una qualità discutibile per:
-produrre meno consumo di banda, perchè è un prodotto ben più visto delle produzioni interne, spesso mediocri.
-pagare meno i diritti del file stesso
-sono convinto che la Major stessa conceda un file solo discreto per lasciare più appetibili i BR...
-film come Il Buco vengono caricati in bassa qualità proprio per il discorso del costo della banda

met

E via tra i bloccati

21cole

Una schifezza veramente, e qualcuno aveva avuto il coraggio di dirmi che non c'era più la limitazione da aprile

Castoremmi

Invece Netflix ha ancora il Full HD a 1,2mbps e credo solo DDay stia riportando la cosa

FabriFi

Vabe diciamo che non ci sono molti contenuti in 4k su prime video. La maggior parte sono in full HD o hd

Dwight Schrute
su un 27 pollici non ho notato differenze

https://uploads.disquscdn.c...

Per me nessun problema, su un 27 pollici non ho notato differenze.
Invece le cose sono due. O ho Netflix è sei nel gruppo, o non lo hai e stai facendo una polemica sterile

Shane Falco

è da maggio che vedo contenuti in 4k hdr...

Nino Schisano

Poi magari risolveranno anche il bug della mancanza dell'audio 5.1 sull'app per Android Tv, nello specifico Mibox :/

Feybio

Io su Disney+ sto notando che l'audio dei dialoghi è super bassissimo quasi non si sente... utilizzo l'App da Tv LG via Altoparlanti Tv... alzo per sentire i dialoghi e poi devo abbassare quando ci sono le scene d'azione... è un continuo su e giu...

Shane Falco

amazon video va a banda piena da metà aprile...

Shane Falco

l'unica azienda seria che ha riportato la banda al massimo è stata amazon prime video a metà aprile...le altre piattaforme fanno pietà...

fancloud
Sepp0

Ho capito, però anche la roba "esterna" dovrebbe almeno vedersi come un .avi qualsiasi in 1080p pescato dal mulo o dal torrente. Ho provato per fare un confronto rapido a mettere su La Teoria del Tutto che ho sul NAS, è un file da tipo 8GB a 1080p ed in confronto a quello su Netflix sembra di vedere un 4K. Non è che il prodotto esterno non puoi encodarlo di nuovo, eh.

Legend94

Vero, le produzioni originali si vendono molto bene, mentre quelle comprate da terzi sono al limite del decente

Dwight Schrute

*schermi dai colori slavati e con il vetro rotto

Dwight Schrute

E allora continuate a farvi fregare senza lamentarvi della porcheria che fanno

rino1919

Ma su disney + come si fa a capire a quale risoluzione sto vedendo?

Lato oscuro

Basta disdire come ho fatto io,perché continuare a pagare i ladri di netflix?

Lato oscuro

Questo perché Disney+ non ha fatto come netflix,i 4k sono stati scalati alla risoluzione di 1440p,a bit rate comunque massimo,ecco perché si vedono bene!ho sentito l’assistenza Disney,le limitazioni per l’Italia saranno rimosse 8 di luglio!

massimo mondelli

Seguendo qualche serie a 1080p le proteste sulla qualità Netflix mi sembravano esagerate invece poi mi sono imbattuto in Blade Runner a1,2M ed è qualcosa di abominevole su schermo 4k!
Possiedo ancora un registratore VHS Digital e sullo stesso TV(Sony) le videocassette si vedono meglio, risultano più definite,è il merito è del TV ovviamente ma con Netflix a 1,2 non ci sono miracoli possibili. Tutto pixellato.

il numero di persone a casa e in smart working è ancora molto alto. sul riaperto tutto avrei molti dubbi, soprattutto per quelle aziende che permettono di lavorare da casa.

Felix

Netflix produce solo o quasi roba “teen”, e per i suddetti teen che vedono il tutto tramite i minuscoli schermi dei loro smartphone, la differenza non è percettibile.

Ha tutte le ragioni per continuare ad approfittare di questo limite, è comprensibilissimo, perché spendere per offrire qualcosa che i più non notano?

Simone

Veramente è un mese che scarico come scaricavo nel 2019. Ormai è gia un pò che sony ha ripristinato

Valerio

Netflix incredibile, hanno avuto il coraggio di dare la colpa alla mia connessione (gigabit). Non credevo che per vedere un 4K a 15Mb/s servisse una 10gigabit simmetrica. Scandalosi, alcuni titoli non arrivato neanche ad 1Mb/s

Luca Bonora

attento che molti prodotti "esterni" (proprio Il Buco esempio), facevano ridere anche prima... devi valutare solo le produzioni proprie

Sepp0

Io nell'ultima settimana su D+ ho visto l'ultimo SW, Thor Ragnarok e i due ultimi Avengers, sinceramente si vedevano così bene che non ho pensato potessero non essere in 4K.

Invece su Netflix ho visto il Buco e La Teoria del Tutto, lì la compressione era davvero ai limiti dell'imbarazzo. Witcher e White Line però si vedono gran bene. Boh.

momentarybliss

E intanto il 4K HDR di Netflix in Italia viaggia ancora a banda dimezzata. C'era da immaginarselo che poi ci avrebbero preso gusto

Oblomov

Playstation network era cappato causa covid

Dwight Schrute

Quindi hanno capito perchè devono pagare lo stesso tanto per avere meno? Anche oggi che è riaperto tutto?

Simone

psn?

3nr1c0

articolo che a noi italiani non frega una cippa visto che : "Disney+, al pari di quanto già fatto da Netflix, si prepara a tornare alla normalità " da noi non è ancora cosi

3nr1c0

vero chattato sabato o domenica con l assistenza con la scusa di voler riattivare l abbonamento, la risposta del tipo è che tanto non c'è differenza :). cmq lo sfifo peggiore sono gli episodi in HD con un bitrate di meno di 2mbps, ao buoi vedi artefatti pazzeschi ( bordertown ad esempio )

contenti no, che hanno capito il motivo spero di si

Dwight Schrute
met

Amazon già dal 1 Giugno ha ricominciato a funzionarmi in 4K, non so se ci siano ancora eventuali limitazioni al bitrate.
Netflix non capisco che problemi abbiano

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili