Astell & Kern A&futura SE200: lettore audio portatile Multi DAC

29 Giugno 2020 16

Astell & Kern ha presentato il lettore audio portatile A&futura SE200, diretto successore del modello SE100 lanciato nel corso del 2018. Il Digital Audio Player (DAP) si presenta con un corpo in alluminio e una finitura denominata Moon Silver. Le misure sono 76,9 (L) x 132 (A) x 15,8 (P) millimetri con un peso di 274 grammi, non molto differenti rispetto al modello precedente che però era un po' più leggero (241 grammi).

Il lato frontale ospita un display touch screen da 5" con una risoluzione pari a 720 x 1080 pixel, la stessa di SE100. La struttura interna dei componenti evidenzia cambiamenti importanti rispetto al passato. SE200 sfrutta una configurazione Multi DAC: troviamo un convertitore digitale-analogico AKM AK4499EQ e un Dual DAC ESS ES9068AS (quindi con due DAC identici in dual-mono, ciascuno dedicato ad un singolo canale). Sono supportate frequenze di campionamento fino a 384 kHz / 32-bit.


Il Multi DAC opera in modo da garantire un'esperienza cucita su misura per i gusti di ciascun utente. I convertitori mettono a disposizione vari filtri sviluppati dai progettisti dei DAC per personalizzare più finemente la resa sonora. Il LED posto intorno alla manopola del volume fornisce varie informazioni tramite il colore utilizzato: basta un colpo d'occhio per sapere il bit-rate del brano in ascolto, il formato in uso e il DAC che sta operando al momento.

La particolare configurazione ha avuto riflessi anche sulla sezione di amplificazione. SE200 impiega un circuito dedicato per ogni DAC e separa ulteriormente il segnale per ciascun canale in modalità bilanciata e sbilanciata. In questo modo si previene qualsiasi interferenza che porterebbe a peggiorare la qualità del suono.


Come su SE100 è un processore octa-core a gestire tutte le funzioni. I brani vengono archiviati su una memoria NAND da 256 GB (il doppio rispetto a SE100) che si può ulteriormente espandere tramite microSD fino a 1 TB. Si possono riprodurre file anche in alta risoluzione nei formati WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF e MQA. La connettività comprende Wi-Fi 802.11n a 2,4 GHz, Bluetooth 4.2 con A2DP, AVRCP e aptX HD, una porta USB Type-C per il collegamento a PC e Mac, la doppia uscita sbilanciata su jack da 3,5 millimetri e la doppia uscita bilanciata su connettore a 4 pin da 2,5 mm.

La batteria integrata ha una capacità di 3.700 mAh e garantisce la seguente autonomia:

  • Circa 10 ore (Standard - AK4499EQ, Formato della musica: FLAC, 16-bit/44.1kHz, uscita sbilanciata, Volume 50, EQ OFF, LCD OFF)
  • Circa 14 ore (Standard - ES9068AS, Formato della musica: FLAC, 16-bit/44.1kHz, uscita sbilanciata, Volume 50, EQ OFF, LCD OFF)

Una ricarica completa richiede circa 2,5 ore. SE200 viene proposto al prezzo di 1.799 dollari. Siamo in attesa di conoscere prezzo e disponibilità per l'Italia, dove il prodotto è distribuito da Audiogamma.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 685 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

nessuno ti obbliga a comprarlo, e se questa, per te, è monnezza tecnologica meglio così.

Manuel Bianchi

Non è certo elettronica di massa. La "monnezza tecnologica" non è certo questa ma i telefonini che sei costretto a cambiare ogni 3 anni (a stare molto larghi).

Granduca di Populonia

...ma a che serve? altra monnezza tecnologica che ti riempie le tasche...anzi le tasche sono già occupate interamente dal padellone personale, cuffie, powerbank, cavetti..ecc. ecc.....dovremmo uscire con il trolley. https://media3.giphy.com/me...

ilmondobrucia

esagerano non sanno più cosa inventarsi per vendere pattume tecnologico ultra costoso e si inventano design ricercati come quello di ps5

Simone

Guarda che sono tutti così da sempre.

massimo mondelli

Modello dopo modello si stanno rivolgendo a una platea più vasta proponendo prezzi più accessibili di qualche anno fa.

Snap

qualsiasi non bluetooth altrimenti non sfrutti la qualità del dac

Domenico Belfiore

Ma hanno assunto i designer di ps5 per creare sto mattoncino?

Scemo 2.0

Contiene molti condensatori di alta qualità che naturalmente hanno certe dimensioni e inoltre si cerca di distanziare i componenti il più possibile per evitare interferenze

alessandro

Si, queste vanno bene per spotify, o similari, direi delle Oppo pm3, delle Hifiman sundara, giusto per dirne due

boosook

Ho aperto l'articolo solo per leggere il prezzo. :)

Kibutsuji J.

Dubito ci siano differenze notevoli rispetto ad altri DAP che costano molto meno, o comunque non tali da giustificarne il prezzo; sicuramente ha un suo fascino e i materiali saranno di ottima qualità, ma per apprezzare a pieno questo tipo di dispositivi, oltre ad avere cuffie/IEM che si trovano in una fascia di prezzo simile, bisogna anche avere un udito aguzzo. Con un DAP da 300-400 euro sei comunque abbastanza sopra rispetto all'ascolto tramite smartphone, da lì in poi i guadagni in termini di qualità audio sono minimi, miglioramenti sicuramente più "tangibili" per chi è un intenditore e molto di meno per chi semplicemente vuole una buona qualità audio, ma non lo sono altrettanto anche i prezzi. Per farla breve questi prodotti sono quindi indirizzati a un pubblico di nicchia, principalmente gli audiofili e vanno giudicati come tali.

MatitaNera

Ma lo spessore ha un motivo tecnico?

Scemo 2.0

Delle airpods

Federico

che cuffie vanno abbinate ad un gioiello del genere?

Io penso che questi così li comprino solo un'élite di persone, sicuramente non la massa.

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili