
06 Agosto 2020
Zoom vola: la nota azienda specializzata in servizi di teleconferenza ha raggiunto, nel mese di aprile, 300 milioni di utenti giornalieri, sia premium che free; una crescita vertiginosa, se si considera che a dicembre 2019 gli utenti erano "solo" 10 milioni al giorno. A darne notizia sono stati i dirigenti stessi, in occasione della pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2020.
Certo, che le videoconferenze fossero divenute centrali nella vita di molti era ormai evidente: complice il passaggio allo smart working di moltissime persone costrette in casa dalle misure di distanziamento sociale, l'utilizzo delle tecnologie legate alle videochiamate aveva visto un importante incremento già a partire dal mese di marzo.
Tornando a Zoom, i risultati trimestrali hanno evidenziato anche un conseguente incremento delle entrate, che sono salite a 328,2 milioni di dollari (+169% anno su anno). Sono cresciute del 354% anche le aziende clienti con più di 10 dipendenti, ma il dato più rilevante riguarda la durata delle videochiamate: alla fine di gennaio erano stati toccati i 100 miliardi di minuti, ma ad aprile si è sforata la soglia di duemila miliardi di minuti.
I numeri raggiunti sono notevoli, ma ancora non è dato sapere se siano destinati a salire ancora o se invece caleranno durante i prossimi mesi, complice il relativo allentamento delle misure di distanziamento sociale e il progressivo rientro nei luoghi di lavoro.
Sicuramente però il modo di lavorare è cambiato radicalmente rispetto agli scorsi anni: resta da vedere se le nuove pratiche adottate durante questo periodo straordinario resteranno in vigore anche dopo l'emergenza, a partire dal massiccio utilizzo di videochiamate per gli incontri di lavoro.
Nel frattempo, qualora foste ancora alla ricerca dello strumento migliore per effettuarle, ecco una guida per indirizzarvi alla piattaforma più adatta alle vostre esigenze.
Commenti
Sono un grande sostenitore die software Microsoft, ma dire che Skype è anni avanti rispetto a Zoom anche no
Quali software consentono a 100 persone di connettersi e di alzare la mano?
A te farà ridere, ma al resto del mondo no.
windows server oscilla dal 49 al 70+ % di market share in ambito server negli ultimi 8 anni. Visto che a te piace il market share.
Linux è preferibile solo in ambito gratuito e in ambito casalingo. Infatti le soluzioni a pagamento sono stramaggioranza Windows. A livello potenzialità e soprattutto interfaccia non c'è neanche storia.
Machettelodicoaffare? Sei solo un hater che non vuole capire. Continua nella tua ignoranza a schifare a prescindere, i dati sono online, del tuo inutile pensiero non mi interessa, continua a usare programmi mediocri sai quanto mi interessa.
è zoom che è un'alternativa ad altri software, quelli che esistono da sempre.
Ti ho fatto un'altra domanda: che alternativa proponi a Zoom?
Ognuno usa i giga come piace, non colpevolizzo nessuno, soprattutto chi segue le mode del momento.
Che alternative proponi?
Mi dai la fonte delle tue statistiche di mercato? Perché diventerei ricchissimo grazie a te
se ben ricordo, ci sono gli abbonamenti per account a pagamento che hanno funzioni in più...
vado a memoria, potrei sbagliarmi!
ma come?
se lo cantava già lei nel '91!!!
https://www.youtube.com/watch?v=qqhvleO6dCE
Cosa c'entra un servizio Cloud per lavorare in DevOps con uno strumento di controllo codice sorgente? Forse stai confondendo TFS con TFS Server?
"Windows Server dal 2012 in poi è l'OS server di riferimento."
aahahahahaha ok va bene
Lo dice pure Google, basta cercare
Ehm no, non c'entra proprio una mazza.
Glielo spieghi tu ai 50enni e oltre che per riprendere la parola devono premere UNMUTE? ^^"
Ehm no. Azure DevOps é TFS
scusate l'ignoranza, ma come fanno a guadagnare se l'applicazione è gratuita?
avete una visione troppo anno '90 di Microsoft: sincronizzatevi!
300 milioni di utenti ma ancora non localizzato in italiano. Questo per me vale tutto.
Zoom ha avuto grande visibilità mediatica perché usato dai ragazzini per le lezioni e dalle piccole aziende, ma le aziende serie e le pubbliche amministrazioni utilizzano Teams.
Diciamo che nonostante di base siano programmi simili, in realtà parliamo di due mondi completamente diversi, dove la soluzione Microsoft è nettamente superiore
sicuramente guarda, magari con microsoft teams o skype business...
Meno di Zoom
Ma anche no. DevOps esiste da prima di Microsoft. E con TFS non c'entra una mazza
Microsoft Teams è usatissimo. Non dite fesserie
dopo questa quarantena di smart working il prossimo che mi farà una videochiamata lo insulto
TFS adesso si chiama DevOps, non é stato buttato
Zoom, l'ho provato una volta e mi è bastato per il resto della vita...
Parlane bene, parlane male, ma l'importante è parlarne per avere "successo"! Prima di marzo non sapevo nemmeno cosa fosse zoom.
Noi siamo su Zoom da circa un anno e mezzo, devo dire che funziona molto bene e soprattutto si presta a tutte le nostre necessità. Unica pecca è un consumo di risorse, soprattutto CPU, un pochino troppo elevato ma non ho idea se Teams sia migliore sotto quel punto di vista.
Perchè come non ricordare il bellissimo tool di controllo codice sorgente TFS, schifato pure da loro (usavano tool proprietari a pagamento di terze parti) e buttato nel cestino dopo l'acquisizione di GitHub e passaggio a Git.
hanno portato sharepoint, come nulla!
uno strumento complicato e con funzionalità discutibili per cui servono giorni/mesi di corso solo per le configurazioni o customizzazioni piu banali.
un utenza che poi deve usare 10 strumenti diversi perchè non esiste uno standard e ognuno ha i suoi strumenti e alcuni bloccano gli altri.
noi a seconda del numero dei partecipanti e delle aziende coinvolte dobbiamo cambiare strumento, in questi mesi credo di averne usati almeno 5 o 6.
Dipende, noi usiamo Teams ma tante aziende ci mandano link per Google Meet o altri strumenti. La definizione business/consumer ormai è superata per i software (my two cents)
Non è che non hanno rivali, è che per anni hanno avuto il monopolio. Comunque va beh, Office te l'abbono. Poi? Negli ultimi 15 anni cosa hanno portato al mondo della tecnologia di veramente importante?
Come? ...Nulla?
PS. Azure è un ottimo set di strumenti, peccato che Amazon (un'azienda che vendeva libri e DVD) sia la vera leader del cloud mondiale grazie ad AWS. Come al solito, manco sul cloud sono riusciti a spiccare.
non esagerare, gia in 10 è difficile. :)
Va aggiunto anche la situazione della rete italiana, molte volte il problema è di connessione.
"non riesca a creare alcun software di spessore."
La suite Office ovviamente la dimentichiamo.
Excel e Word non hanno rivali nel mondo.
Le potenzialità di Excel sono infinite.
Forse Microsoft per l'utente medio non crea SW di spicco, ma basta farsi un giro su Azure per capire che di SW ne sanno a pacchi.
Se poi giudichiamo l'azienda perché non trova spazio tra le becere applicazioncine da smartphone allora è un altro discorso.
Tems però ha utenza quasi esclusivamente enterprise. Questo conta parecchio.
Auguri a fare una videocall con 30 persone su Teams. Come minimo la CPU schizza a 100°
confermo, teams ha sempre i soliti problemi e in questo periodo ha subito continue riduzioni di servizio.
Le scuole sono convenzionate per office ma, per quella che è la mia esperienza, hanno usato piu zoom che teams per le videolezioni per molti motivi, dalle funzionalita alla semplicità d'uso al costo.
zoom, nonostante sia un prodotto che io valuto pessimo ha avuto una diffusione mostruosa, alle volte basta fare le cose facili per avere successo, loro stessi sono stati travolti dal successo inaspettato.
l'altro 6,7 miliardi di abitanti sa bene come evolversi
ah ah ah... sono un semplice lettore di notizie farlocche
Ma l'inglese è easy dai
Ad Aprile si leggeva: "La crescita di Teams: oggi conta 75 milioni di utenti al giorno"
Zoom fa almeno 4 volte quei numeri. Inoltre ti posso garantire che Teams nell'arco degli ultimi 2 anni non è migliorato affatto (lo uso per lavoro e continua imperterrito ad avere gli stessi difetti).
Veramente è il prodotto che hanno usato tutte le scuole italiane in quanto convenzionate, quindi immagino si siano collegati più di 100 utenti al giorno ma potrei sbagliare...
Teams non raggiunge i 100mln utenti giornalieri e parliamo di un prodotto che esiste da diverso tempo. Zoom fino all'altro ieri nessuno sapeva manco cosa fosse. Questa è la differenza tra chi investe nei suoi prodotti e chi fa le cose tanto per farle
Teams è cresciuto quanto Zoom, semplicemente ben venga la concorrenza, ci evita spiacevoli monopoli e stimola la ricerca.
Non sapevo avessimo 300 milioni di abitanti capaci di utilizzare un software del genere :-)
ma zoom in italiano fa proprio schifo?
Concordo solo per le smart
Infatti è usato ovunque nel mondo, ma Ezio ilpaki non lo sa e continua a tirare fuori verità dalle sue tasche.