
08 Giugno 2020
Si torna a parlare del ruolo di Sky come operatore di rete fissa, dopo le conferme ufficiali diffuse a febbraio scorso dall'amministratore delegato Maximo Ibarra. Le nuove indiscrezioni si concentrano sulla data di esordio e anticipano alcuni dettagli sull'offerta convergente.
Il debutto è fissato per il 16 giugno prossimo, sarà accompagnato da offerte di lancio e non è da escludere uno show in grande stile per celebrare l'esordio nel mercato delle telefonia fissa. Sky avrebbe ultimato i test volti ad offrire un servizio di rete in fibra ottica basato sull'infrastruttura di Open Fiber; si parla di investimenti pari a 200 milioni di euro per l'acquisto di attrezzature (tra cui quelle di un grande data center) e di più di 250 nuovi tecnici.
Preannunciate novità sia per i pacchetti commerciali, sia per i servizi (tra cui una connettività WiFi ancora più potente e lo standard xFi per la sicurezza delle reti), anche se è ancora prematuro parlare di costi e contenuti. L'obiettivo è arrivare a proposte omnicomprensive formate da contenuti e connettività e caratterizzate dell'elevata qualità del servizio, adatta a soddisfare a chi è disposto a spendere di più pur di ottenere il massimo.
I test condotti da Open Fiber e Sky hanno riguardato oltre 137 città, ma per conoscere l'effettiva copertura bisognerà attendere l'ufficializzazione. Sky ha approfittato delle settimane di chiusura determinate dalla pandemia per istruire il personale di vendita e gli addetti ai call center sulla nuova offerta commerciale, mancherebbe solo il fischio d'inizio.
Commenti
Una qualsiasi antenna 4G su amazon non sono ripetitori o cose strane è come montare un'antenna della TV che prende il segnale e lo colleghi via cavo al tv... invece con un antenna 4G la colleghi alla saponetta oppure a un modem/router che ovviamente deve avere gli attacchi per un antenna esterna. Io ho un tplink mr600, spero di averti schiarito le idee.
scusa se chiedo ma che antenna hai messo? è una sorta di ripetitore? avresti il link o il nome? perchè mio suocero ha una casetta in campagna dove passiamo l'estate e li il cell non prende proprio con nessun operatore, solo in certi punti ma non ci si può muovere e avrei necessità di amplificare il segnale
e beh in quel caso farebbe schifo in ogni caso, che sia tim, iliad o altro
Infatti poi sono passato a Fastweb, sempre rivendita Tim e non ho più avuto alcun problema
Il fatto è che se si appoggia su rete Tim non è garanzia di qualità se a monte hanno una dorsale anni 90 come magari aveva Wind
Si chiama giga illimitati white... un bel colpo di fortuna!
Non conosco le tariffe, ma mi sono sorpreso nel leggere che hai una sim tim con giga illimitati!
È stata fortuna l'offerta con giga illimitati prima avevo un piano mensile da 50GB ma ci andavo avanti tranquillamente perché ognuno in casa aveva i suoi 50GB sui propri smartphone, poi la tim mi ha offerto i giga illimitati white che inizialmente erano con un tetto massimo di 500GB al mese ma poi l'hanno rimosso quindi a buon rendere...
Una sim tim, l'antenna l'ho messa esterna presa su Amazon, durante il lockdown ho ammazzato il tempo così.
Il punto non è la rete d'accesso, che può essere di Tim o di qualsiasi altro operatore, ciò che conta in questi casi è soprattutto la dorsale. Windtre ha o ha avuto problemi di saturazione nella sua rete di trasporto, quindi si tratta di una cosa slegata dalla rete d'accesso di Tim. La conferma è data dal fatto che i clienti di altri operatori sempre su rete d'accesso Tim non hanno gli stessi disservizi.
dipende dal contratto che fanno, attualmente sono vodafone che si appoggia su rete tim, va più che bene
Ma saranno disponibili anche nelle aree bianche o solo nelle aree dove OpenFiber cabla ad investimento privato?
Mi piacerebbe sapere come. Non esistono operatori che con la SIM ti offrono giga veramente illimitati
Che sim utilizzi? L'antenna hai provveduto tu stesso?
Nah, io ho fatto prima a mettere un'antenna 4G e il modem router con la sim, spendo 1/4 della ADSL, ho giga illimitati e vado il doppio.
Tanto non sono coperto
Così piratiamo facilmente senza proxy
Tanto non illudetevi, non hanno abbastanza IPv4 per darli pubblici. Però possono fare una cosa intelligente e dare una bella /56 IPv6. Cosa che farà anche Sky, non preoccupatevi, copiano 1:1 quello che viene fatto in UK, pure il modem è lo stesso (beh, tranne la rete, dato che in UK non hanno FTTH...)
All'inizio avevano ip francese
Il traffico passava per l'Italia e finiva in Francia
Ora c'è ip italiano ma il traffico passa per Italia, Francia e poi rimbalzato in Italia, valli a capire :)
Il fatto che si appoggi su rete Tim non vuol dire per forza che sia buono, vallo a dire a tutti gli utenti Infostrada (che rivende rete fttc Tim) che di sera soffrivano di saturazione con anche 800 di ping e 4mbit in download
Io ero uno di quelli :)
Ti voglio bene. Un forte abbraccio. Sii forte.
È estremamente facile a dire la verità. Ed è illegale, non siamo negli USA.
ci penso ogni singolo giorno, ci manca solo che mi metta a contarli
è poco più di una ISDN
li sbaraglierà la concorrenza
nella rete fissa si appoggerà necessariamente su reti tim, di conseguenza il servizio sarà buono. Purtroppo per il mobile si è appoggiata su reti wind-tre.
sti maledetti bastardi han cablato fino al palazzo a 5 metri da me e non il mio. restassero chiusi in un tombino
Illegale, lo so. Ma anche estremamente difficile da dimostrare
Uhhhh chissà che convenienza!!!
Sarebbe illegale, tranquillo
Compariranno quando non ci penserai più
Mamma mia , invidiarti è impossibile
Fino a che non li vedo in casa non ci credo..
Se iliad arriva con la fibra abbandono quegli avvoltoi Tim prima di subito e passo con loro
Da me I lavori iniziano forse l'anno prossimo, l'attivazione tra almeno 2
"5 euro in più per 10 chiamate gratis" mi ha ucciso ahahaha
Dopo l'effetto Wow, ci sarà il fuggi-fuggi... Illiad non può illudere con prezzi e offrendo servizi scadenti...
In un comune del mio circondario stanno posando da almeno un anno e mezzo.
E non sto esagerando.
Parliamo di un comune di neanche 2 km2 con a malapena 5000 anime tra Milano e Novara. Non so perché ci stiano mettendo così tanto...
Oggi hanno fatto ponte , l'attivazione credo che la vedrò non prima del prossimo anno....
Per la terminazione voce mobile la cosa che hanno fatto aveva un senso per abbassare i costi. Qui nessun vantaggio.
Ti odiooooo
non ci credo... non ci credo che la vaselina sia gratis... 10 euro per non sentire niente? XD
Ma la situazione Ip francesi con iliad mobile come è messa adesso? Premetto che ho iliad dal suo esordio e mi trovo abbastanza bene, però 5 o 6 mesi fa mi sono ritrovato a non poter accedere ad un sito (non ricordo più l'indirizzo, comunque vendevano rotoli di carta di vario tipo) e di leggere il messaggio "il servizio non è disponibile al di fuori dell'Italia". In realtà però sapevo anche che già dopo pochi mesi dal lancio questa cosa fosse stata risolta. Boh
Il tutto senza calcio
Sotto casa oggi... https://uploads.disquscdn.c...
Adoro come la peste le offerte convergenti...