JBL Bar 9.1: soundbar Dolby Atmos con satelliti wireless a batteria

25 Maggio 2020 14

La soundbar JBL Bar 9.1 sarà presto disponibile in Italia. Il prodotto si presenta con una configurazione particolare: i due elementi fissati alle estremità del corpo centrale si possono separare e sono in grado di operare autonomamente in qualità di satelliti posteriori. L'idea è stata sfruttata in passato da Philips per prodotti come la Fidelio HTL9100. Le misure sono le seguenti:

  • Corpo centrale: 884 x 62 x 120 mm
  • Satelliti posteriori: 173 x 60 x 120 mm
  • Subwoofer: 305 x 440 x 305 mm

All'interno della soundbar vera e propria sono presenti 6 trasduttori "racetrack" (2 orientati verso l'alto) full range e 3 tweeter da 2 cm. Per ogni satellite abbiamo invece un trasduttore "racetrack" full range posizionato in alto e un tweeter da 2 cm. Il subwoofer è provvisto di un trasduttore da 25,4 cm orientato verso il basso.

Il subwoofer e i satelliti (quando vengono separati dal corpo centrale) si connettono in wireless. Per facilitare il posizionamento è stata inserita una batteria nei due satelliti con un'autonomia di circa 10 ore (per la ricarica è sufficiente ricollegarli al corpo centrale). L'utente può quindi scegliere se mantenere i satelliti connessi alla soundbar e sfruttare un effetto surround virtuale o se creare un vero impianto multi-canale. La calibrazione del sistema è affidata ad algoritmi che sfruttano il doppio microfono integrato.


JBL dichiara che la configurazione realizzata dispone di 9.1 canali anche se sarebbe più corretto parlare di 5.1.4 (i 4 canali orientati verso l'alto per i formati "a oggetti"). La JBL Bar 9.1 supporta tutti i principali formati inclusi Dolby Atmos e DTS:X.

Le funzionalità offerte abbracciano anche lo streaming tramite Chromecast e AirPlay 2 di Apple. La connettività include Wi-Fi ac dual-band, Bluetooth 4.2 con A2DP V1.2 e AVRCP V1.5, un ingresso HDMI con HDCP 2.3 ed eARC (si possono quindi gestire anche le tracce lossless) e un ingresso digitale ottico. Tramite HDMI è assicurata la compatibilità con segnali video a risoluzione Ultra HD e HDR anche in Dolby Vision.

JBL Bar 9.1 verrà proposta a breve al prezzo di 999 euro, le tempistiche precise non sono tuttavia state comunicate.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
massimo mondelli

Una recensione riuscirete a farla questa volta?
L'avrei voluta anche a suo tempo per il modello precedente la 5.1.
Mi piacerebbe sapere la resa film/musica.
Questi sistemi con satelliti riponibili sembrano ideali per chi ha problemi di installazione e spazio. Si pagano ovviamente un po'di più ma l'effetto surround non è virtuale come nelle altre sound bar.
Dai, su, fateci un pensierino, mi piacerebbe sapere se ne vale la pena come acquisto o se sono solo un giocattolino.
Grazie

Josè.pH

Interessanti attendo una bella prova su rtings..

Babi

La farai/rete una recensione?

AllBlack

Qualcuno sa dirmi se la Yamaha YHT-4940 supporta la prima o la seconda versione di AirPlay?

MatitaNera

Ah, 1000 euro in scioltezza...

Nicola Buriani

Il wireless negli impianti con speaker separati di fatto praticamente non esiste.

Ormai con il wireless metti tutto ovunque e dei tweeter di pari efficiacia sono piccolini.
Non apprezzo tanto avere tante unità centrali che poi creano un effetto a meta

Nicola Buriani

Si risparmia spazio e si semplifica il posizionamento in ambiente.

stefo

Qui si paga il fatto che non hai fili o tracce da fare, te li piazzi dietro al volo e poi li riattacchi a caricare sulla soundbar...

Stefano Ferri

Guarda non dirlo a me , quando vedo sti cosi sbocco , e quando penso cosa li pagano mi sento ancora peggio .

Edik

ma ogni novità tecnologica ormai costa mille euro ... bha

IceMatrix

Se vuoi qualcosa di decente devi spendere o farti un sistema 5.1 con ampi che suonerà sempre bene con 4/500 euro trovi già prodotti decenti :)

sinceramente non capisco queste soundbar costose. se devi farti un impianto decente che almeno i tweeter siano orientati correttamente, anche alle spalle e a lato di chi ascolta

Masnia

Mi consigliate una soundbar simile alla SONOS Beam?
L'ho sentita a casa di un amico, senza subwoofer, e suona meglio della mia samsung con subwoofer. Impressionante... esiste qualcosa di simile che costa un po' meno?
Grazie

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!