Bang & Olufsen Beosound A1: speaker Bluetooth 5.1 portatile con Alexa

14 Maggio 2020 13

Bang & Olufsen ha presentato la seconda generazione di Beosound A1, la versione rinnovata dello speaker Bluetooth portatile introdotto sul mercato nel 2016 con il nome di BeoPlay A1. Il design di Beosound A1 2nd Gen è stato curato da Cecilie Manz ed è caratterizzato da un profilo più sottile rispetto al modello precedente. Le misure sono 133 (L) x 46 (A) x 133 (P) millimetri con un peso di 558 grammi. L'altezza è stata dunque ridotta di 0,85 millimetri mentre il peso è diminuito del 7%. Il lato superiore presenta una nuova interpretazione del motivo a fori ed è abbinato ad una finitura in alluminio perlato. Beosound A1 è certificato IP67 ed è quindi protetto dalla polvere e dall'immersione in liquidi fino ad 1 metro di profondità per 30 minuti.

Per facilitare il trasporto è stato conservato il cinturino in pelle già presente su BeoPlay A1, qui accompagnato da una nuova etichetta che riporta il marchio del produttore danese. Bang & Olufsen ha rivisto anche i pulsanti che controllano tutte le funzioni. I tasti sono stati ridisegnati (più grandi e definiti) e sono ora posizionati vicino al cinturino per una più facile individuazione. Anche il LED di è stato ricollocato nella parte superiore dello speaker, migliorandone la visibilità da tutte le angolazioni.


L'interno dello speaker ospita un tweeter con cupola in seta da 19,05 millimetri e un mid-woofer da 88,9 millimetri con cono in alluminio e magnete al neodimio. La sezione di amplificazione è costituita da due amplificatori in Classe D da 30 W dedicati a tweeter e woofer e gestiti da un DSP che ottimizza il suono. La diffusione della musica avviene a 360 gradi. Le specifiche tecniche riportano una risposta in frequenza compresa tra 55 Hz e 20 kHz, una pressione sonora di 92 dB (misurata ad un metro di distanza) e una potenza dei bassi di 62 dB.

Beosound A1 è provvisto di 3 microfoni utilizzabili per le chiamate in viva voce da smartphone. Troviamo inoltre il supporto a Microsoft Swift Pair, Google Fast Pair e Apple Fast Pair. I microfoni vengono impiegati anche per l'interazione vocale tramite l'assistente vocale Alexa di Amazon. I comandi vengono recepiti fino a 5 metri di distanza grazie alla tecnologia Far Field. Alexa può rimanere reattiva fino a 3 ore dopo essere stata spenta (grazie ad un aggiornamento del software disponibile da luglio 2020).

La connettività è basata sul Bluetooth 5.1 con AAC e aptX Adaptive. Beosound A1 gestisce il multipoint fino a due dispositivi ed è provvisto di equalizzatore regolabile con cinque modalità pre-impostate tramite l'app Bang & Olufsen. Abbinando due speaker si può realizzare una configurazione stereo. La batteria interna da 3.000 mAh garantisce fino a 18 ore di funzionamento ad alto volume (70 dB) e raggiunge le 48 ore con volume medio (55 dB). Per la ricarica si sfrutta la porta USB-C.

Christoffer Østergaard Poulsen, VP of Product Management di Bang & Olufsen, ha dichiarato:

Il nostro primo A1 è stato amato dai clienti per la sua combinazione di design minimalista, portabilità, suono potente e il vivavoce incorporato che rendeva facile e divertente parlare con amici e familiari. Il nuovo Beosound A1 si basa su queste caratteristiche migliorandole in ogni piccolo particolare.

Beosound A1 è disponibile nei colori Black Anthracite e Grey Mist al prezzo di 250 euro.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Provai le H6 (credo la prima generazione) in un negozio anni e anni fa, non ricordo nemmeno come suonino :(

Chissà se le nuove over-ear wireless che dovrebbero lanciare a breve, usate in modalità passiva magari saranno considerabili successori delle H6 2nd Gen...

matteventu

Allora è un vizio che va proprio avanti da anni quello di non inserire le cose nelle specifiche tecniche sul sito XD
(Mi riferisco alla USB-C utilizzabile come ingresso audio digitale, non è scritto da nessuna parte ma a quanto pare molto loro prodotti lo supportano, sembra abbiano iniziato ad inserirlo sul sito solo con questa nuova generazione dell'A1)

darthrevanri

Secondo me l'apice della qualita' sonora nelle cuffie le hanno raggiunte con le H6 2nd edition... sperando di vedere un giorno le H6 3rd edition... molto improbabile, ormai la piaga della moda ha colpito anche loro...

gianni

Grazie mille per l'informazione. Purtroppo oggi i negozi specializzati, dove puoi provare, scarseggiano sempre piu' ed acquistare a scatola chiusa e' sempre un rischio specialmente per un oggettino costoso.

darthrevanri

Ho il modello di prima, confermo che l'ingresso USB type C è anche audio, il pc lo vede come una scheda audio. Funziona anche con android con l'OTG. Ho anche il P2 (si sono malato) anche lui ha USB type C audio.

gianni

Se fosse cosi sarebbe un prodotto proprio interessante ma io non ho consultato il sito ufficiale. Mi documentero' in merito nel frattempo ti ringrazio dell'informazione. Se tu dovessi avere informazioni piu' precise gradirei che me le condividessi. Buon proseguimento.

matteventu

Sicuro? C'è scritto sul sito ufficiale che è usato anche come ingresso audio.
Cosa tra l'altro tipica dei prodotti B&O, anche ove non specificato ufficialmente (cuffie H9, etc).

gianni

Ciao Simone, l'ingresso usb-c e' solo per la ricarica, come si capisce dall'articolo e non e' un ingresso audio digitale. Se lo fosse varrebbe il prezzo cosi elevato e io lo comprerei per il pc.

Federico

Prezzo un po' alto, ma le caratteristiche lo rendono interessante.

boosook
Simone

Stavo per dire max 129€ lol ahahha

matteventu

Ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista. Unico difetto il prezzo, ma si sa, e' B&O.
Non apprezzo il nuovo nome sotto Beosound invece.

darthrevanri

ho la vecchia versione da un paio di anni, ottimo prodotto. Non lo uso tantissimo, ma la batteria tiene ancora...

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili

Regolamento europeo droni: tutto quello che bisogna sapere

Migliori TV fino a 49 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2020