Shure AONIC 50 e AONIC 215: cuffie e auricolari con Bluetooth 5

03 Aprile 2020 3

Shure ha annunciato le cuffie AONIC 50 e gli auricolari AONIC 215, entrambi dotati di connettività wireless. I prodotti sono stati realizzati in collaborazione con Adam Levine con cui la compagnia di Chicago ha lavora già da oltre dieci anni (Shure realizza anche microfoni e attrezzatura per chi fa musica in studio e dal vivo).

Le AONIC 50 pesano 334 grammi e utilizzano trasduttori da 50 mm. Le specifiche tecniche riportano un'impedenza di 39 ohm, una sensibilità di 97 dB/mW e un livello massimo di potenza in ingresso pari a 100 mW. La connettività wireless è basata sul Bluetooth 5 con una portata fino a 10 metri. Sono supportati i codec aptX, aptX HD, aptX Low Latency, Sony LDAC, AAC e SBC. La funzionalità più interessante è sicuramente la cancellazione del rumore regolabile tramite l'applicazione ShurePlus PLAY per iOS e Android. Le AONIC 50 dispongono anche della modalità suono ambiente che permette di percepire i rumori esterni con la sola pressione di un tasto.

Shure AONIC 50

Le cuffie mettono inoltre a disposizione i controlli per rispondere alle chiamate, regolare il volume e mettere in pausa o avviare la musica. I padiglioni si possono ruotare per facilitare il trasporto. In dotazione viene fornita un'apposita custodia protettiva. Un ingresso analogico su jack da 3,5 mm permette di collegare qualsiasi sorgente sprovvista di Bluetooth. In alternativa si può sfruttare la porta USB-C che viene utile anche per la ricarica. Shure dichiara un'autonomia massima di 20 ore. Le AONIC 50 sono disponibili in nero o marrone al prezzo di 399 dollari.

Gli auricolari AONIC 215 sono di tipo in-ear e adottano un sistema che abbraccia la parte superiore dell'orecchio, in modo da assicurare una vestibilità più sicura anche durante le attività movimentate. I due elementi pesano 21 grammi si collegano tramite Bluetooth 5. La scheda tecnica riporta un'impedenza di 17 ohm, una sensibilità di 107 dB/mW e una risposta in frequenza compresa tra 21 Hz e 18 kHz.

Shure AONIC 215

Gli AONIC 215 sono provvisti di connettore MMCX e si possono utilizzare anche con i cavi compatibili (ne esistono di vari tipi in commercio). Gli AONIC 215 sono dunque degli auricolari modello SE215 abbinati all'adattatore wireless. Il True Wireless Secure Fit Adapter si può acquistare anche separatamente, al costo di 229 dollari, per abbinarlo agli auricolari SE846, SE535, SE425 in modo da renderli completamente wireless.

L'isolamento dai rumori esterni è affidato alla tecnologia Sound Isolating, capace di bloccare fino a 37 dB dall'esterno. Come sulle AONIC 50 ritroviamo la modalità suono ambiente, regolabile, insieme all'equalizzatore, tramite l'applicazione ShurePlus PLAY. Gli AONIC 215 supportano i codec aptX, AAC e SBC. La batteria integrata garantisce fino a 8 ore di durata. La ricarica si effettua inserendo gli auricolari all'interno della custodia. Quest'ultima permette di aggiungere altre tre cariche per un totale di 32 ore di funzionamento.

In dotazione vengono forniti un set True Wireless Secure Fit Adapter, un kit con diversi gommini, la custodia con caricatore integrato e un cavo USB-C per la ricarica. Gli AONIC 215 sono disponibili nelle colorazioni trasparente, nero, bianco, blu al prezzo di 279 dollari.

Se l'argomento vi interessa, anche Google si prepara al lancio di nuovi auricolari, la seconda generazione delle Pixel Buds è stata recentemente oggetto della certificazione FCC ed è sempre più vicina al lancio.


Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 215 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Molto interessanti le cuffie, peccato solo per l'autonomia un po' striminzita per gli standard del 2020.
Qualcuno sa com'é la sound signature tipica di Shure?

T. P.

A me piacciono!
Le recensirete?

ADM90

Potevano tagliarli i capelli a Levine...

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili

Regolamento europeo droni: tutto quello che bisogna sapere

Migliori TV fino a 49 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2020