
21 Aprile 2022
Il TAR del Lazio ha annullato le misure che l'Antitrust aveva imposto a Sky a seguito dell'acquisizione di R2 da Mediaset. L'operazione non era andata poi in porto, ma questo non aveva fermato l'Autorità garante, che aveva imposto restrizioni a Sky per riequilibrare la concorrenza nel mercato delle pay TV. Per questo motivo era stato stabilito il divieto di stipulare esclusive per i contenuti audiovisivi ed i canali lineari per le piattaforme internet in Italia nel corso dei successivi 3 anni.
Il pronunciamento del TAR ha quindi ripristinato la situazione precedente e ha eliminato il blocco delle esclusive in streaming. La decisione risulta molto importante se vista in prospettiva. Nel prossimo futuro si assegneranno i diritti TV per la Serie A di calcio dal 2021 al 2024. Oltre a Sky e DAZN è facile prevedere la partecipazione di altri operatori, specialmente quelli che utilizzano proprio le piattaforme internet. Per Sky sarà quindi importante potersi muovere anche su quel versante.
Resta però ancora da stabilire se l'Antitrust farà ricorso al Consiglio di Stato.
Commenti
L'indirizzo IP pubblico cambia ad ogni riavvio del modem, nella maggior parte dei casi (o forse tutti) beccano chi paga abbonamenti. Comunque sia non mi pare il caso di definire "concorrenza" il pezz8 dato che si serve di Sky oltre che essere illegale
Cioè mi state dicendo che già se uno vuole vedere lo sport e il calcio deve già farsi 2 abbonamenti ora, ma forse in futuro ancora di più??
guarda che la legge sta cominciando a LEGNARE con multe fino a 25.000 euro e detenzione anche l'utilizzatore finale. è più facile beccare il privato poichè l'indirizzo IP è univoco e il pezz8 te lo paghi molto più salato dei 15.20€ mese che costa il pacchetto sport o Calcio di sky.
l'ultima volta che ho perso tempo a chiedere per vedere la F1 dovevi fare pacchetto standard + sport + opzione F1... Faccio ancora prima, rinuncio alla F1 e saluti a tutti.
Un paese fondato sull'opinione dei giudici. Ci sarà sempre una sentenza dopo l'ultima che ribalterà quella prima.
Ah perchè la volta scorsa non ha garantito la pirateria?
Non c'è nessun se. Li faranno sicuro al 100%. O fanno pacchetti "squadra del cuore" SLEGATI da qualsiasi altra cagata tipo cinema, serie tv, ecc. e OMNICOMPRENSIVI (campionato + CL) a prezzi decenti (come faceva Mediaset Premium), oppure ci sarà sempre qualcuno che teneterà di passare dalla finestra.
Quelli della lega ovviamente.
Stra ricchi...anzi di più... rjcchjonj
Se fanno?
Questa volta se fanno di nuovo pasticci con i diritti saranno 3 anni di pirateria garantita
devono essere ricchi tutti coloro che lavorano per i vari TAR.
Quindi i canali Premium su SkyViaFibra potrebbero finalmente essere trasmessi in HD tramite fibra?
L'Antitrust perde tempo sky ha concorrenza altro ché e sta prendendo belle mazzate, vedi PEZZ8