Digitale terrestre: arrivano i canali test per verificare il supporto al DVB-T2

15 Gennaio 2020 329

Sul digitale terrestre stanno arrivando due canali che permetteranno di verificare la compatibilità di decoder e TV con il DVB-T2, il nuovo standard che l'Italia adotterà (a meno di cambiamenti) nel 2022 - QUI è disponibile la nostra guida. Da oggi è già attivo il "cartello" test disponibile sul Mux Mediaset 4 al canale 200. Dal 17 gennaio si aggiungerà anche il canale 100 sul Mux 1 Rai. Per ricevere le due nuove entrate è consigliabile effettuare una sintonizzazione completa di tutte le frequenze.


Il segnale veicolato dai due canali è a risoluzione 720p e utilizza il codec HEVC con il profilo Main 10 (quindi capace di gestire i 10-bit). Se il prodotto utilizzato, televisore o decoder, riesce a ricevere il canale e a mostrare il messaggio su schermo, allora significa che non ci sarà bisogno di cambiarlo in quanto già compatibile con il futuro standard. Se il canale non viene visualizzato o si legge che "Il numero non è disponibile" sarà invece necessaria la sostituzione con un dispositivo dotato di sintonizzatore DVB-T2 capace di supportare HEVC con profilo Main 10. I prodotti non compatibili sono infatti incapaci di memorizzare la frequenza dei canali.

In alcuni casi è possibile che le numerazioni LCN 100 e 200 siano già occupate da altri canali. I TV e i decoder dovrebbero segnalare il conflitto e consentire agli utenti di scegliere cosa visualizzare alle due posizioni. Se dopo la sintonia completa i canali risultano occupati ma non dai "cartelli" test, è opportuno controllare che la loro posizione non sia stata spostata su altre numerazioni.


329

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guala1985

Mi sono iscritto al gruppo spagnolo per m9702 attendo il momento di pagarlo. Ma una volta fatto il pagamento quanto ci dovrebbe mettere ad arrivare.

guala1985

Grazie per il chiarimento aspettero all'ora la prossima offerta no iva, quando dovrebbe essere?cmq rimango su LG ormai il futuro e lo streaming ed avere un store completo come quello di LG mi conviene forse non avra hdr10+ però ho visto che ha hdr10 pro che secondo me e buono. Grazie mi ai illuminato.

Massimo Olivieri

come dice l'architetto tutti gli OLED si vedono bene a meno che non prendi GZ2000 le differenze sono davvero minime..
panasonic è tarato meglio mede essere uno abbastanza esperto per vedere le differenze.
Si webos è forse tra i migliori os leggono tutto ed ha now tv (ATV+ e disnay+ in arrivo).
In una test alla ceca i philips sono stati più gradite dalle persone.

Come vedi le differenze sono sopratutto per os, è un momento un pò sfigato questo per gli sconti ti conviene aspettare il prossimo no-iva.

guala1985

Buongiorno sono un po confuso tra questi tre modelli di tv OLED(vedi sopra) siccome e una tv che vedro soltanto per i film
diciamo che mi direte il panasonic anche perchè oggi attualmente alla mediaworld la panasonic la danno 1.199 invece la philips sempre a 1.199 all'unieuro invece LG e più cara. Io sono proprio confuso perchè per la parte smart LG e la migliore.
Il problema che pero panasonic ed philips hanno entrambi i formati HDR dolby vision ed HDR10+ che non ho mai visto in funzione ne uno è ne l'altro. Pero ha me piace anche il motion avanzato. Cosa mi consigliate sono disperato.

X-Treme Deejay PC

Bravissimo! XD

S8C BLOG

ottimo, io ora come ora ho lo zidoo x9s e uso quello per i file locali su disco esterno, però un domani, per sfruttarlo al massimo il tv (probabilmente prenderò un oled lg quando verrà il momento) voglio cercare un modello che legga tutto e, almeno in passato, la traccia audio dts non era supportata via usb purtroppo su tv lg

guala1985

Si ho capito e solo che sul sito spagnolo non ho capito bene come funziona che tempi di attesa ci sono cioè devo pagare prima non sto capendo bene

Massimo Olivieri

bhò dipende quanto ti fidi , col gruppo di acquisto ti costa uguale.
alimentare delta lo trovi a 15e su ebay come ho fatto io.

Massimo Olivieri

si il mio E8 legge tutto

guala1985

Ciao Massimo in tanto ti ringrazio per la spiegazione sto pensando di acquistare il decoder M9702 dal sito ufficiale anche se costa un bel po la mia paura e come contattare il venditore se riesco. Oppure ho ricevuto un offerta di un ragazzo a 300 euro compreso dell'alimentare delta. Comprato dal sito spagnolo ad ottobre. Tu cosa mi consigli.

S8C BLOG

Massimo scusa che tu sappia via usb gli lg leggono i file con audio dts?

Poi ho cercato e capito che ci voleva anche questo codec. Cmq sono stata truffata con la dicitura DVB-T2 perché ho comprato questa cesso di tv per il
DVB-T2 e quando sarà l'ora il televisore sarà solo un monitor e ne ho presi anche 2.

Massimo Olivieri

se vuoi vedere un esempio lo trovi qui: http://www. mediafire. com/file/3l1mlb8n81xo59z/valerian1.mp4/file

io ho preso un M9702 un bomba , vedo tutti i contenuti in dolby vision se hai un TV OLED LG/Panasonic è l'unico player che ha senso comprare, ma devi capire bene costa stai comprando

Massimo Olivieri

https://www. makemkv. com/forum/viewtopic.php?t=18602
https://www.reddit. com/r/Piracy/comments/acj5q4/dolby_vision_remux/

tieni presente bene i limiti:
- audio può essere solo DD e DD+ , niente DTS e audio HD
- non sempre funziona
- devi saper usare la riga di comando

DTS lo devi convertire in DD+.

li leggono solo TV OLED LG e alcune panasonic credo , niente sony.

guala1985

Buongiorno Massimo sono pienamente daccordo con te per gli oled per apprezzare a pieno bisogna essere al buio. Senti ti chiedo questo perchè vedo che sei un esperto vorrei sapere dove trovo qualche guida per vedere come muxare in mp4 i file con il dolby vision. Grazie

teda

Dipende dalla fascia di reddito ..che io sappia

Francesco Renato

Volevo dire che prima del 2017 non era obbligatorio l'HEVC, i migliori TV erano però già dotati di HEVC.

teda

Secondo voi migliorera'di molto la qualita ' delle immagini?

teda

Anche il mio samsung ju7500 prende questo canale test ..ed e' del 2015

teda

Ma la qualita delle immagini sara' maggiore?

teda

Ho un samsung ju7500 del 2015 e quel canale di test lo prendo

Magari, ma a che prezzo? Non e che posso pagare un decoder la meta di un nuovo TV

Jhonny

4g togli la banda 800 5g togli la 700 con hevc e per il 6g che fanno? Eliminano direttamente il DTT??!?

Sanji

ooooohhh che paroloni!!! Non mi abbasso a chi non ha nemmeno il pollice opponibile.

NEXUS

tu pane e merd@

Ottoore

Quando uno non capisce quello che legge e non si accorge che stiamo dicendo la stessa identica cosa non può capire qual è il passo successivo.
In ogni caso i problemi di interpretazione sono tuoi quindi vado avanti e me ne infischio!

Ottoore

Abbiamo superato questo punto e siamo andati avanti.
La presenza del pannello a 10bit suggerisce ma non garantisce la decodifica del profilo Hevc Main10: senza questa decodifica la presenza di un pannello 10bit diventerebbe inutile e superflua.

Capito il concetto?
Ci sono decine di miei messaggi sotto questo articolo che fanno presente la necessità del decoding hevc Main10, basterebbe leggere prima di scrivere.

G M

un pannello a 10 bit potrebbe benissimo non supportare la profondità di colore a 10 bit perchè è propria del codec, dal decoder esce un flusso di bit contenente le informazioni dell'immagine questi bit arrivano poi al processore del TV che "comanda" ogni singolo pixel sullo schermo inatti i vari ingressi del TV non sono per forza a 10 bit alcuni sono addirittura analogici, e non è nemmeno una questione di "normalità" le due tecologie sono completamente diverse.
estremizzando al massimo il pannello potrebbe essere anche a 1 treabyte ma se il decoder HEVC fosse a 8 bit non si vedrebbe comunque nulla, e di contro anche un tubo catodico in bianco e nero potrebbe visualizzare perfettamente i canali main 10 se il decoder fosse a 10 bit.

Eh, io ho tentato di spiegarlo anche sotto che le due tecnologie non vanno di pari passo, essendo due due cose a sé stanti.
Spiegalo un po' al genio di "ottorone" o come si chiama, più in basso (se hai i commenti in ordine cronologico) che pensa io voglia avere ragione a tutti i costi quando non coglie le corbellerie che dice.
Che confonde un po' le acque agli utenti che gentilmente chiedono (perché non si capacitano) di come funzioni la propria TV.

Nicola gli articoli sono sicuro che già li ha fatti in passato (sicuramente sui bit del pannello) basterebbe chiarire in un unico articolo, da pubblicare ora che c'è la notizia sui canali test, le questione "bit" pannello vs bit HEVC, ahimè leggo molta confusione qui sotto.

G M

il profilo main 10 hevc riguarda la profondità del colore e non ha nulla a che fare con quella del pannello che è gestita da processore del TV, una trasmissione HEVC main 10 può essere vista senza problemi su un pannello 8 bit a patto che il decoder sia a 10 bit.

G M

significa che il decoder del tv è a 8 bit (main 8) e non 10 bit (main 10) pertanto non è compatibile con i nuovi standard.

ZioLollipop

Quelli che ci sono ora sono abbastanza scadenti, spero che tivù e aziende già in questo settore stiano già lavorando in apparecchiature per il futuro

Ottoore

Il mio messaggio è stato scritto prima che l' articolo fosse editato.
Il canale è codificato in Hevc Main10 ma nulla si sa della profondità colore del segnale originale che, presumibilmente, è 8 bit.

Andrea Ciccarello

I canali in MPEG4 dei grandi operatori, come Rai e Mediaset (quelli dal 501 in poi) verranno totalmente eliminati

Il fatto è che vorrei evitare di avere il sensore del telecomando da posizionare, sai se ne esistono con telecomando radio invece che ad infrarossi?

ZioLollipop

Ci saranno dei decoder e saranno decisamente più piccoli rispetto a quelli che si usavano all’inizio quando c’è stato il passaggio da analogico a digitale

ZioLollipop

Invece è confermato dal fatto che alcuni televisori con l’HEVC a 8 bit vedono la schermata nera e quelli con HEVC a 10 bit riescono a vederlo correttamente

ZioLollipop

Hai provato? Se vuoi puoi scrivere il modello della televisione così puoi fare sapere agli altri se va o no

ZioLollipop

In teoria lo standard sarà HEVC a 10 bit con audio MPEG-4

I produttori hanno l'obbligo di produrre TV con mani 10 18 mesi dopo la standardizzazione fatta dall'ITU (e non so se lo rispettano).
Il problema è la vendita.

Fabri Fina

MA una domanda: nel 2022 i canali saranno tutti in HEVC o ci saranno alcuni canali come il 501 visibili?

Ottoore

Come preferisci, ho " ampiamente " spiegato la differenza tra pannello a 10bit e decoding a 10bit sottolineando l' importanza del secondo e la correlazione tra le 2 cose.
Chi vuole intendere diversamente è libero di farlo: più di così non posso fare. Ciao.

Giacomo

Il tuo decoder è DVB-T2 e per tale ragione sintonizza i canali test, ma non ha il codec HEVC per visualizzarli perciò lo schermo nero. Dal 2023 dovrai sostituire il TV o acquistare un decoder esterno.

Giacomo

Dove la vendi?

Ottoore

" Ma chi ti legge pensa che se ha un pannello 10 bit allora è normale supporti HEVC con profilo Main 10."

... ed è proprio così, il problema è che in italiano " è normale " e " siccome" non hanno lo stesso significato.
Per una tv con pannello a 10bit è normale avere il decoding Hevc Main10, proprio così, altrimenti avrebbe la possibilità di decodificare i contenuti a 10bit. È conseguenza diretta? No.

Ripeto: vuoi avere ragione solo tu quindi, qualsiasi parola esca dalla bocca-tastiera degli altri, non va bene a prescindere.

No, quella tua frase significa che siccome ha un pannello 4k 10bit (8bit+frc) hdr allora supporta "main 10" e non è affatto così.

Se vuoi ammettere che hai sbagliato a formulare la frase bene se no chissene, a me non me ne viene nulla in tasca.
Ma chi ti legge pensa che se ha un pannello 10 bit allora è normale supporti HEVC con profilo Main 10.

Non è un'opinione, hai esposto malissimo la cosa. Amen e tanti saluti.

Ottoore

È normale in italiano significa è normale. Non significa: ha un pannello 10bit quindi, automaticamente, supporta Hevc Main10.

Mi sembra che, pur di dar contro, ti sia fissato sulle tue posizioni. È da ieri che cerchiamo di far capire a tutti che l' importante e necessario è che sia presente il decoding hevc main10, non mi sembra il caso di fare il bambino.

"ha un pannello 4k 10bit (8bit+frc) hdr quindi è normale che supporti il decoding del profilo Hevc Main10"

Non correggo nulla, perché questa tua frase è ERRATA.

Le due tecnologie sono slegate fra loro, non è una ovvia conseguenza quanto affermi.

Fine.

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video