"Meraviglie - La Penisola dei tesori" dal 4 gennaio in Ultra HD su Rai 4K

04 Gennaio 2020 85

La terza edizione di "Meraviglie - La Penisola dei tesori" torna su Rai 4K da sabato 4 gennaio alle ore 21:25. Il nuovo ciclo del programma condotto da Alberto Angela è composto da 4 puntate nelle quali lo spettatore compie un viaggio tra opere, luoghi e sistemi di vita che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori.

La prima puntata è ambientata a Capri; Angela ne illustrerà le bellezze naturali e la storia, da Villa Jovis, sontuosa abitazione dell’imperatore Tiberio, a Villa Lysis, culla della mondanità, passando infine per il sentiero dei Fortini. Ad accompagnare lo spettatore saranno Mario Martone, che racconterà i suoi primi incontri con l’isola, e Violante Placido, che impersonando Eleonora Duse rievocherà il contrastato rapporto della diva con Capri.

Da Capri si passerà al Palazzo Reale di Torino. Angela esplorerà il sontuoso salone e i labirintici percorsi destinati alla servitù, ripercorrendo episodi che sono stati alla base della nascita dell’Italia e le mille curiosità che caratterizzavano la vita di corte. I contributi di Arturo Brachetti e Aurora Ruffino, nei panni della regina Margherita, arricchiranno la narrazione.

La puntata si concluderà con Roma, la città che gli antichi ritenevano la "regina delle acque". Si parlerà del fontanone del Gianicolo, della fontana dei fiumi, della fontana di Trevi, del parco degli acquedotti e delle quasi di 2.500 fontanelle sparse per tutta la città. Carlo Verdone parlerà del suo rapporto con le fontane, mentre Massimo Bonetti impersonerà Gian Lorenzo Bernini.

Le puntate successive porteranno gli spettatori sui tetti della Basilica di San Marco a Venezia, a Palazzo Vecchio in quel di Firenze, mostreranno le bellezze di Paestum, l'Etna in Sicilia, il Duomo di Milano, Genova e il Porto vecchio ripreso dall'alto, il Gran Sasso, Catania e infine il Quirinale.

"Meraviglie - La Penisola dei tesori" andrà in onda anche sul digitale terrestre, sia in SD sia in HD Su Rai 1 HD. Le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay. Ricordiamo che Rai 4K è disponibile al numero 210 della piattaforma satellitare tivùsat. Per poter ricevere il segnale è necessario disporre di televisore compatibile o certificato tivùsat 4K e di una CAM certificata tivùsat oppure di un decoder 4K tivùsat. L'antenna deve essere orientata verso il satellite Hot Bird di Eutelsat a 13° est.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Non hanno abbastanza faretti per replicare un programma del genere.

Alexv

L'ha raggiunto già. Che tu preferisca SQ è una questione di gusti. Comunque su raiplay c'è anche Superquark+, sono puntate di un quarto d'ora.

Alexv

Molte volte manda pezzi di puntate vecchie, quindi può invecchiare e ringiovanire all'interno della stessa puntata.

Andrea Ciccarello
SJ_410

Hai dimenticato: Abbasso i poteri forti!!!1!!!!1!

Frankbel

È anni che le trasmissioni di Alberto Angela vengono trasmesse in 4k. Stavolta ho avuto l'impressione di un netto invecchiamento. Non è più un ragazzino da tempo.

Jon Knows
LucaP

Indiscutibilmente

il Gorilla con gli Occhiali

La più bella di tutte.

LucaP

*penisola italiana

SuperQuark

Bravo figliolo!

Andrea Ciccarello

CI sono molti contenuti su rai play che non sono neanche in 720p e corrispondono alla versione brodcast (per intenderci ci sono i loghi bianchi)

Filippo

Su Sky q no, é in arrivo solo Mediaset Play.

Francesco Renato

RaiPlay non si vede sul tuo decoder?

Francesco Renato

Eppure nulla impedirebbe di trasmetterle in 4K, peraltro la RAI è attualmente impegnata a promuovere raiplay.

Francesco Renato

No, reato di interesse privato in atti d'ufficio.

Francesco Renato

Sono gli occhiali che suscitano qualche dubbio.

il Gorilla con gli Occhiali

Perchè quasi?

LucaP
Aster

Un mix ma sempre meglio europeo im tutto.

il Gorilla con gli Occhiali
Andrea Ciccarello

È il 4K che fa sembrare tutti più vecchi. Mediaset non lo farà mai, perché la Durso vive ancora di riflettori abbaglianti anti-rughe.

theItN

Vista ieri, onestamente puntata un po' noiosetta.. Si è ripresa giusto un po' nel finale con le fontane di Roma, ma per il resto Capri e Torino le ho trovate una palla. Location poco adatte a questo tipo di prodotto, imho. Ad ogni modo, per me il format vincente resta quello di Ulisse: puntata monografica, storie raccontate sempre appassionanti e zero comparsate di attori (diversi forse meglio dire scappati di casa..), che non fanno altro che conciliare il sonno ancor di più. Vediamo se si riprenderà più avanti..

LucaP

Ma Mediaset chi? Quelli del servizio sulla sonda Rosetta? Consiglio vivamente rosetta Tg4 su YouTube casomai ve lo foste persi...risate assicurate

Frankbel

Certo che Alberto è invecchiato, non mi sorprenderebbe se il padre lo seppellisse.

Frankbel

Ironia questa sconosciuta.

Andrea Ciccarello

Quando saranno strasmesse le vedrai (probabilmente) in sd/hd (non in full hd)

Gupi

Hai dimenticato /s

Komplotooooooooo

Francesco Renato

Su RaiPley le puntate saranno trasmesse in 4K o in HD?

Serton Lopodeck

Perché non può? Io sì che posso. Non ci vuole molto.

Francesco Renato

Extraeuropeo?

Francesco Renato

Che c'è? Hai mangiato cavoli a merenda e hai la luna di traverso?

Francesco Renato

Chi ti ha detto che i geni non si godono il 4K ? A fare la lagna sei tu, io ho semplicemente messo in evidenza il comportamento disonesto delle classi dirigenti, dal tuo modo di ragionare deduco che sei disposto a pagare il pizzo alle mafie se è di modesto importo.

LucaP

Non ho TV a casa ma programmi come questo sono veramente validi. Per fortuna sono visibili su raiplay...magari ce ne fossero di più...

TLC 2.0
StadiaPlus

Se per tesori si intende la popolazione anziana, qui siamo ricchi di tesori.

TLC 2.0

Manca un altra perla di Angela: Passaggio a nord Ovest

MasterBlatter

https://uploads.disquscdn.c...

MasterBlatter

la banda disponibile pesa fino ad un certo punto, oltre il quale le differenze non sono percepibili durante la normale visione.
rai1hd trasmette con una media di 7.8Mbps e la banda passante per singolo mux può arrivare anche a 40Mbps a seconda della configurazione

Tony Carichi
Jon Knows

Sei uno dei pochi che dimostra un pò di discernimento.
La vita esiste anche al di fuori di uno schermo.

Intanto i polli si godono il 4K a un prezzo irrisorio, e i geni no.

Personalmente non ho tv sat, ma non sento la necessità di fare la lagna su un blog per neanche 200€

Jon Knows

Di cavolate ne hai dette abbastanza.

Jon Knows

Miodio, ma tutti mestruati oggi!

Jon Knows

Ma lascia perdere il perdente.

Tony Carichi
Super Rich Vintage
Bohemia
Norman Tyler

ovviamente assumo questa sia una classica trollata fatta in realtà da un fine intellettuale grillino

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video