La terza stagione di "I Medici" da lunedì 2 dicembre su Rai 4K

29 Novembre 2019 55

La serie "I Medici" tornerà dalla prossima settimana sui canali Rai con la terza stagione. I quattro episodi che la compongono andranno in onda lunedì 2 dicembre, martedì 3 dicembre, lunedì 9 dicembre e martedì 10 dicembre 2019. Le trasmissioni verranno offerte anche a risoluzione Ultra HD su Rai 4K, il canale disponibile al numero 210 della piattaforma satellitare tivùsat. In alternativa si potrà seguire la serie su Rai 1, Rai 1 HD e in streaming su RaiPlay.

Per ricevere il segnale è necessario disporre di un decoder o CAM certificati e dell'apposita smart card fornita con i summenzionati dispositivi. L'antenna deve essere orientata verso il satellite Hot Bird di Eutelsat a 13° est. Ricordiamo che da luglio 2019 Rai 4K è divenuto un canale permanente che offre trasmissioni quotidiane a risoluzione Ultra HD - in precedenza veniva acceso solo in vista di specifici eventi.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

La prima stagione sì. Questa da come è partita pare un po' troppo romanzata. Speriamo bene.

DeeoK

Ma c'è e l'ho già detto. Sempre su IMDB puoi vedere che ci sono prodotti nativi 4K ed anche 5K. Criticare la produzione perché oggi manca parzialmente la distribuzione è esattamente un approccio antiquato.

Ottoore

" Oltretutto tutta la tua polemica ruota intorno alla trasmissione e non alla produzione che la rende ancora meno sensata."

Vedo che leggi i messaggi prima di rispondere, questa sarebbe la terza volta in cui ti dico che contesto la produzione in 4k e non la trasmissione.
È del tutto inutile parlare con uno per il quale il 2k rende qualcosa vecchio: questo significa guardare il contenitore e non il contenuto.

Ottoore

Minore o uguale: significa che se la ripresa è effettuata con una Arri Alex 3.4k il DI sarà in 2k. Il DI non guarda al presente visto che è l' opera finita: per questo tutti i film girati in digitale e con DI in 2k per essere distribuiti in 4k devono essere upscalati.

DeeoK

Ah, beh, quindi immagino tu abbia statistiche a riguardo. Ed immagino anche che tu abbia motivazioni tecniche sul fatto che non tutti abbiano master in 4K a parte il fatto di rimandare l'investimento.
E si, il 2K, che ti piaccia o meno, è tecnologia vecchia visto che mezzo mondo si prepara all'8K. Chiaro che molti rimandino l'aggiornamento in funzione della necessità di investimento ma il fatto stesso che tu ricordi che Criterion alterni scansioni 2K a 4K mostra come il solo 2K sia ritenuto insufficiente.
Oltretutto tutta la tua polemica ruota intorno alla trasmissione e non alla produzione che la rende ancora meno sensata.
A sentir te si dovrebbe registra in 2K e trasmettere in FHD così che poi le tv upscalino alla bene e meglio in 4K. Il futuro!

Francesco Renato

Sciocchino tu stesso mi dai ragione, il DI (post-produzione) è a risoluzione minore del registrato (produzione), infatti la produzione guarda al futuro, vuole un prodotto valido anche nel futuro, mentre la post-produzione guarda al presente, nel presente è di scarsa utilità distribuire film in 4K.

Ottoore

Mai detto che non esistano: è che non vengono usate. Ma non perché lo dico io: basta prendere, aprire la sezione apposita di Imsb e controllare la cinepresa usata.

Comunque sto capendo la competenza della persona con qui parlo: per te le camere 2k sono vecchia tecnologia, come se la qualità del sensore dipendesse dalla risoluzione.

DeeoK

No: di cineprese 4K ne esistono un bel po' ed anche da almeno un decennio. In alcuni casi si parla anche di 5K.
Senza considerare che non utilizzare tecnologia recente perché oggi non si distribuiscono molti UHD BR è privo di senso. Avere un master di qualità è molto più funzionale in ottica futura ed all'atto pratico non c'è ragione per puntare su tecnologia già vecchia.

x_term

Io lo vedo normalmente... su TV Philips nemmeno certificata funziona meglio che su alcune certificate, dato che mi funziona sia l'aggiornamento notturno che la numerazione automatica con la CAM...

Ottoore

Non confondo un bel niente, Imdb riporta le camere ( e lenti ) utilizzate nella maggioranza dei casi.

Ottoore

2k principalmente, l' uso di camere 4k è ancora limitatissimo come dimostrano i DI dei film in uscita negli ultimi anni.

Andrea Ciccarello

Perché Rai e Sky hanno un rapporto conflittuale, sopratutto per quanto riguarda il calcio

Francesco Renato

Mi pare che confondi la produzione con la postproduzione.

DeeoK

Secondo te il master di un prodotto tv sarebbe in 720p?

Ottoore

Non contesto la trasmissione in 4k, contesto la registrazione in 4k.

DeeoK

La distribuzione è stata HD per la prima stagione e FHD per la seconda. La trasmissione tv è in 4K compresso, trasmissione che a loro costa zero come investimento. Quindi dove sarebbe il problema?

Pierre Vicquery

Perché a Sky non interessa

Rieducational Channel

A febbraio 2020.

Rieducational Channel

Mi sono fermato alla prima stagione, mi è sembrata alquanto mediocre.

Ottoore

Il 99% dei film del 2018 e 2019 hanno Digital Intermediate in 2k visto che son registrati a risoluzione inferiore al 4k.

Il tuo ragionamento è errato.

Chirurgo Plastico
Francesco Renato

Il tuo ragionamento è errato, da sempre nella produzione si usa la tecnologia più avanzata per avere un prodotto che sarà valido anche in futuro.

Francesco Renato

Impegnato? Soporifero e banale direi.

Andrea Ciccarello

Talmente di successo che la puoi vedere soltanto su Prime video e non sulla loro piattaforma.

Andrea Ciccarello

La filiera del 4k è ancora relativamente costosa (devi vedere rispetto a cosa, per esempio sarebbe insostenibile per un'emittente regionale(locale, ma non per un colosso), ma almeno con il satellitare si possono abbassare drasticamente i costi lato trasmissione del segnale. Il problema è che in Italia si tende sempre a procrastinare o, peggio ancora, non fare un piano per il futuro. Esempio chiaro è la Rai che ha avuto anni per potersi adeguare al 1080p (non dico 4k), ma ancora vediamo trasmissioni upscalate e RAIplay trasmette in 576p i canali Live.

Se la Tv di stato avesse ammortizzato i costi tramite il canone negli anni a questo punto avremo almeno tutto quello che c'è in questo momento su RAI 1 in 4K hlg, ma questo nel nostro paese sembra impossibile.

Troglodita

A me è piaciuto molto "L'amica geniale", l'ho pure rivista su Rai Play.
Spero che esca il secondo capitolo.

Ottoore

Le tv 4k sono senza senso, proprio perché c' è penuria di contenuti 4k nativi, ma questo è un altro discorso.
Non riesco assolutamente a capire dove vuoi arrivare: per un contenuto come i Medici che ha una distribuzione SD o in pochi casi HD non riesco veramente a trovare un motivo per continuare ad investire sulla filiera 4k.

DeeoK

Beh, ma è normale. Onestamente non ci trovo niente di strano. Non è teletrasporto, hanno semplicemente "tagliato" il viaggio.
Con Daenerys il problema non è il viaggio tagliato, ma proprio teletrasporto perché l'evento si interseca con altri creando situazioni impossibili dal punto di vista temporale.

Jeson
DeeoK

Perché mandate FHD compressi che poi verranno upscalati sulle tv 4K è un approccio senza senso? Pensi che Sky faccia diversamente per i propri canali 4K? Perché mai non dovrebbero farlo?

Filippo

Io non capisco perché non rendere il canale RAI 4K visibile anche agli utenti Sky Q

Ottoore

Mai detto che che si debba tornare al 480p ma la filiera 4k ha ancora costi elevati quindi non capisco il senso dell' investimento per avere una distribuzione di questo tipo.

Ottoore

Proprio perché l' uhd in tv, compresso, non è quello su bluray non ne capisco proprio il significato.

berserksgangr

Perché mai? Per una volta che la RAI propone qualcosa di impegnato

ciro mito

Be' Habanera è molto bella

Barty

eh vabbè ma Don Matteo è Don Matteo!

massimo mondelli

Grazie del consiglio, sì,lo fa da sola la TV ma non ho capito con quale frequenza quindi ogni tanto capita qualche giorno di Black totale ma per il momento proprio non mi preoccupa la faccenda visto che trasmettono sempre Carmen e il barbiere di Siviglia e basta

massimo mondelli

Certo che ho tivùsat Era una battuta visto che rai4k è sperimentale e ogni tanto cambia frequenza. È successo proprio in concomitanza con la trasmissione di questa serie.

FedFer

Per fortuna che è la conclusiva, è stato un flop per tutti i soldi che ci hanno speso. Una puntata di Don Matteo fa più telespettatori.

DeeoK

L'UHD che vedi in tv non è l'UHD che hai su blu ray. Il formato ha senso perché le tv odierne lo richiedono. La trasmissione in UHD per loro costa relativamente poco su satellite ed è l'unico costo rilevante.

Ikaro

Necr0f1lo

GTX88

Cosa c'entra il tuo televisore? Devi avere tvsat

armandopoli

C'è ancora quella bonazza di Alessandra Mastronardi?

ReArciù

il problema è l'anno voluta far passare come una specie di game of throne

Mark

Ci mancava anche questa... Pensavo che la gente dopo quelle lagne di ER, Dr. House e Grey's Anatomy si fosse sconquassata, invece a quanto pare è un settore ancora tutto da mungere.

Ikaro
Andrea Ciccarello

Hai provato a risintonizzare?

ericantona5

Leggo molte critiche ma sinceramente mi era piaciuta assai. Ma certo farsi piacere una serie Rai è per molti qualcosa di sfigato

massimo mondelli

Il mio TV deve avere la censura automatica perché giusto in tempo rai4k non si riceve più

Ottoore

Non ho capito cosa intendi. Sicuramente non si noleggiano migliaia di euro di apparecchiature UHD per mandarlo su rai 4k.

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2