JOLED avvierà a breve la produzione di pannelli OLED RGB ink-jet

28 Novembre 2019 16

JOLED è quasi pronta ad avviare la produzione di pannelli OLED realizzati con stampa ink-jet. Si partirà a breve con linee di test che realizzeranno campioni da fornire ai potenziali clienti. La produzione di massa parità invece nel corso del 2020, una data che era già nei piani della compagnia dal 2018. JOLED è nata nel 2015 e attualmente è controllata da INCJ, Japan Display, Sony e Panasonic.

La particolarità dei pannelli OLED realizzati da JOLED è duplice. La prima consiste nel sistema produttivo stesso, capace - una volta a regime - di ridurre sensibilmente il costo di produzione. La seconda è data dalla struttura dei pannelli stessi. Si tratta infatti di RGB con pixel composti da sub-pixel rossi, verdi e blu, differenti rispetto ai WRGB realizzati da LG per i propri TV. ​


I pannelli OLED RGB ink-jet di JOLED verranno realizzati presso lo stabilimento di Nomi, situato presso la prefettura di Ishikawa in Giappone. Da qui usciranno 20.000 substrati G5.5 al mese, caratterizzati da dimensioni di 1.300 x 1.500 millimetri. Da questi vengono poi ricavati i singoli pannelli di taglia definita "media". I prodotti su cui verranno montati sono monitor di fascia elevata, quelli per uso medicale o automotive.

Ricordiamo che JOLED fornisce già il pannello per il monitor Asus ProArt PQ22UC - lo stesso utilizzato per la presentazione dei primi esemplari a fine 2017 - e che ha mostrato anche il prototipo di un 55" Ultra HD.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 494 euro oppure da ePrice a 782 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Non per il momento, non sono pannelli per TV.

Nicola Buriani

Ink-jet, "link" è l'interpretazione del correttore che si mette in mezzo quando non serve.

Dark!tetto

Ah ok, no no ricordo bene le promesse, pensavo ti riferissi a Joled nello specifico non ai led stampati a "poco"

Fabio Biffo

Non é mica Intel...

William

15 anni fa mi riferivo alle prime promesse degli oled che in brevissimo tempo sarebbero stati stampati a costi irrisori. Ok 15 no ma 10 si:

https://www. slashgear. com/oled-inkjet-printing-tech-promises-cheaper-larger-displays-1156060/amp/

Immagino tu sia giovane :)

Progressive

Purtroppo no visto che i margini di guadagno son bassi... Per loro...

Dark!tetto

Magari un giorno si esprimeranno solo con emoticon e il mondo sarà un posto bellissimo xD

troppe righe scritte, troppo poche figure

Gianluca Scuzzarello

Scusate ma link o ink jet?

Dark!tetto

"JOLED è nata nel 2015"

5 anni, per un nuovo processo produttivo sono niente, infatti gli investitori non a caso sono i maggiori produttori. Inoltre se avessi letto l'articolo la promessa è già stata mantenuta nel 2017 seppur i costi erano proibitivi.

makeka94

Aspetto le varianti MojojoLED e Maipiùmojo LED

Serendipity

loro indicano "taglia media" che penso siano i 55"

massimo mondelli

Probabilmente solo all'inizio, nel tempo quelle dimensioni saranno già perfette per il salto alle TV commerciali e addio monopolio LG, speriamo.

William
MR TORGUE

a quando i JOjoLED?

Roundup

Quindi non dovrebbe fare concorrenza diretta agli OLED di LG

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2