Canale 20 HD non è più disponibile sul digitale terrestre

21 Novembre 2019 101

Mediaset ha riorganizzato le frequenze di alcuni canali, un'operazione necessaria per via della chiusura imminente del multiplex La3. Questi cambiamenti hanno portato allo spostamento di alcuni canali su altri mux e alla scomparsa del Canale 20 in versione HD dal digitale terrestre. Resta invece disponibile la versione SD (Standard Definition), trasmessa sia al numero 20 sia al 520 - ricordiamo che di recente Mediaset aveva attuato un escamotage per ricevere l'HD anche sul canale 20.

Il Canale 20, attivo dal 3 aprile 2018, era stato avviato con grande clamore grazie alla decisione di mandare in onda, proprio al debutto, l'incontro di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Nel giugno del 2018 era stata poi attivata la versione in HD. Chi vorrà continuare a vedere il Canale 20 in HD dovrà ora passare per il satellite tramite le piattaforme tivùsat o Sky.

Gli altri cambiamenti apportati consistono nello spostamento di Virgin Radio Tv e R101 sul mux Mediaset 3 e dei canali radio R101, RMC, Radio 105 e Virgin Radio sul mux D-Free.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 588 euro oppure da ePrice a 735 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ok ma il tuo è un caso particolare. E se la fibra non basta faranno la mega fibra, poi la iper fibra ecc. Il progresso non si ferma mai

Nicola Buriani

Dipende: se parli di canali non lineari sì, se parli di canali lineari con internet oggi rischi se l'evento è molto seguito.

Juanito82

non è la sola via per la qualità, è una delle tante vie, con la fibra è possibile ottere qualità molto superiore al satellite.
in molte zone non c'è grande alternativa, ma gli assoluti mi sembrano esagerati

Juanito82

non hai capito il senso del mio messaggio.
non esiste una tecnologia migliore di altre, ma la tecnologia adatta alle proprie esigenze.
per me che guardo poca TV la parabola è totalmente inutile, mi basta il segnale TV normale perchè i miei contenuti li usfruisco per lo più tramite internet, ma non per questo sono convinto che la mia scelta sia la migliore e gli altri sono babbei.
chi detiene la verità (a tutti i livelli) generlmente è classificabile tra quelli meno svegli della categoria di appartenza

CristophX

Tra italia 2 e questo non so chi abbia cambiato più volte frequenza!

fibra?

quella che ha quale percentuale di popolazione?
quella che al primo wifi scrauso e 3 tv (magari in 4k) accese inizia a farti scattare tutto?

ogni tecnologia ha pro e contro, e di certo la parabola rimane tra le migliori.

con sky con un cavo posso vedere su 3 tv di cui una in 4k e contemporaneamente scaricare un film (sempre 4k) senza dare nessun problema agli altri pc

Boronius

Tipo la installazione della parabola, tirare i cavi ecc. Vuoi mettere la TV via fibra? Peraltro (teoricamente) la potresti guardare anche su tablet, anche fuori casa...

Silvia Huber

Beh.. non c'è un po' di pace!

mUSOITA
Desmond Hume

invece di andare avanti questi vanno indietro...

Coccodrillo

Beato te che ha una connessione da 1 Gigabit. Io il massimo che posso avere è una ADSL da 15 Megabit. Viva il satellite, che assicura una ricezione perfetta in qualunque luogo. E ad ogni modo, a me
le trasmissioni digitali satellitari affascinano molto come tecnologia, molto di più di una connessione internet

Simone

Purtroppo il satellite è ancora la sola via per garantire un servizio televisivo di qualità, soprattutto quando si parla di eventi in diretta e di conformazione del nostro territorio. L'infrastruttura internet non è ancora capace di garantire la stessa qualità, se non nelle medie grandi città coperte in fibra.

Marco Revello

Anche Sky, anni fa, proponeva i film senza pubblicità.
Non parliamo poi dello sport.

saetta

bravo

Juanito82

pensa che io credo che chiunque monti una parabola quando c'è internet gigabit sia un...
ah no, il mondo prosegue al di la della mia miopia ;)

Mattia Alesi

Il problema é il codec e non la risoluzione

Mattia Alesi

Non tutti i TV o decoder esterni supportano il Mpeg4

Queen

No dai, parliamo dell' HD a 720p, un tv meno di 720p non dovrebbe esistere.

Non parliamo del fullhd, ma dell'ahd che orami è il minim.
Che spengano ogni canale in sd e lascino solo quelli in hd e fullhd

Mattia Alesi

Ma il bello é proprio:
"che fa stasera?" oppure
"cosa c'è a quest'ora?" piuttosto che passare mezz'ora davanti a una lista per decidere quale film mettere.

saetta

la citazione visiva vale piu del concetto

Francesco Renato

Non ti illudere, anzitutto sono convinto che il passaggio al T2 subirà un ulteriore slittamento, non essendoci più la necessità di liberare le frequenze, in secondo luogo la marea attuale di programmi a basso bit rate non è dovuta a carenza di banda ma al desiderio delle emittenti di ridurre al minimo le spese e gli investimenti.

maffo

Contestualmente al passaggio a T2 ci dovrebbe essere un miglioramento della qualità

Andrea Mazzoni

Sempre meglio…...

Aster

Hai detto bene era da fare anni fa quanto tutto il mondo ha fatto il via cavo oltre la classica antenna ma la famosa frase "la morfologia del territorio italiano" che ci perseguita anche con ftth.Cosi qualche furbo senza citare nomi ha pensato facciamo un consorzio e vendiamo il satellitare;) per fortuna per alcuni. Ma l'uno non esclude l'altro. Ci sono paesi più poveri del Italia che hanno gia via cavo,dvb t2 10 bit, satellitare e iptv o ott.quasi tutto in 1080p tranne satellite e gratis

Andrea

Che cagata! Già in HD son pochi, e poi con tutte le TV che oramai si hanno in casa che sono almeno HD se non in 4k,perché non spegnete i canali SD piuttosto? Che politiche aziendali del menga!

ale

Il digitale terrestre costa di più, inoltre se parliamo di costi, ora hai due servizi, terrestre e satellitare, che comunque utilizzi per trasmettere, quindi paghi doppio. Visto che il satellite serve (perché il dtt non riuscirà mai a coprire al 100% il territorio, esempio paesi di montagna) a sto punto l'unica cosa sensata è tenere solo il satellite.

In realtà era sensato fare questo ragionamento anni fa: invece di fare lo switch off dell'analogico, si investiva sul satellite, e si teneva in vita l'analogico per 10/20 come tecnologia legacy fino a spegnerlo quando uno avrà la scelta fra IPTV (per chi raggiunto dalla fibra) o satellite (per chi non è raggiunto da una connessione sufficientemente veloce).

Balthasar ©

Credo che chiunque non abbia Tivùsat sia un utile idiota.

CIAWA

CAIO MARIOZ

Da me erano 2 mesi che il 20 era passato da HD ad SD

ahahahaha, così trovano il tuo scheletro. io puntavo a qualcosa di fattibile :D:D

TheFluxter

Io sogno la MARATONA del signore degli anelli su Italia 1 intervallato da pubblicità dei saccottini e interventi di Adriano Celentano da 35 minuti l'uno. Durata totale stimata della maratona, 2 mesi e mezzo.

David Lo Pan

Ehhhh, caro mio. A saperlo.

Il problema, per me, non sussiste, dato che non vedo più la tv da anni, ma mio figlio guarda tanti cartoni animati, sparsi qua e là tra quei canali che a breve finiranno nel vortice dei cambiamenti di frequenza descritto poco sopra.

E allora non saranno solo le frequenze, a girare. Credimi.

ALEXA23

ecco il genio della merd@

DRUGOLEBOWSKI

Appunto con i servizi di streaming sei tu a decidere quando vederli, puoi stopparli e vederli il giorno dopo senza orari programmati come la televisione sopratutto senza quella dannata pubblicità in mezzo ai film

Yafusata

Come i marocchini qui a fianco...

Stefano

io quando non sapevo cosa guardare per 5 10 minuti, tac 127 e c'era sempre qualcosa che meritava di essere rivisto...

Rino_moto

Ho tutte le parabole sul balcone da bravo immigrato

Filippo

Sarebbe bastato mettere tutta la programmazione su OnDemand. Con gli orari di Fox o Fox+1 non mi trovo

Marco Revello

Forse le persone hanno ancora degli orari, sai lavoro, scuola non iniziano e finiscono a piacimento. Se la programmazione televisiva ci si incastra la si segue.

Marco Revello

Ogni tanto spariscono anche da me, sono il canale 47 e 48 del DTT. Magari per rientrare nei limiti delle emissioni limitano la potenza di alcuni canali. Vai a sapere.

LaVeraVerità

Esiste un solo modo per farmi vedere i programmi del DTT...

https://uploads.disquscdn.c...

Secondo quali strani parametri?

LaVeraVerità

Mmmhh... e quindi? Cosa si dovrebbe fare?

Aster

Il satellite costa e la banda non è conveniente o sufficiente rispetto a dtt

Aster

Altri soldi a Berlusconi?!Ma secondo te perché toglie hd da dtt?

LaVeraVerità

Ovvio

virtual

Seguendo questo ragionamento dovrebbero farlo con lo switch off dei prossimi anni, ma vedrai che preferiranno tenere 2 canali spazzatura in SD che 1 decente in HD!

Boronius

Satellite e parabola sono a dir poco obsoleti

DRUGOLEBOWSKI

Le persone non si sono ancora stancate di aspettare gli orari che decidono loro e le pubblicità ogni minuto

Massimo Libralato

Per carità.. Eppoi tutti con le parabole come gli zingari.. Il futuro, se le frequenze dedicate alla TV non bastano.. Sarà su fibra.. E per fortuna!!

Stefano Ferri

Forse perché ci sono anchors una valanga di televisori non hd ?

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2