Tivùsat: in arrivo la nuova CAM 4K, i canali Ultra HD diventeranno 7 nel 2020

12 Novembre 2019 80

Tivùsat è sempre più impegnata sul versante delle trasmissioni a risoluzione Ultra HD. La piattaforma satellitare ad accesso gratuito si prepara ad accogliere l'arrivo di una nuova CAM (Conditional-Access Module) 4K certificata. Il dispositivo si inserisce all'interno dei TV e permette di ricevere tutti i canali trasmessi via satellite. Parliamo di 115 canali in totale tra cui 50 in HD e 5 a risoluzione Ultra HD. La nuova CAM è realizzata da Smart DTV ed è distribuita da Humax, Digiquest, i-ZAP e Telesystem.

Il prezzo oscilla tra i 109 e i 115 euro. La confezione contiene anche la smartcard necessaria per decodificare il segnale. Per ricevere le trasmissioni occorre orientare la parabola su Eutelsat Hotbird a 13° est. La versione aggiornata della CAM è dotata di ECP (Enhanced Content Protection), un sistema di protezione dei contenuti più robusto e approvato anche dalle "major", maggiormente disposte a mettere a disposizione i propri contenuti anche nelle versioni qualitativamente migliori.

Attualmente i canali in Ultra HD sono Rai 4K, Eutelsat 4K1, FashionTV, Nasa TV e il nuovo 4KUniverse, che aggiunge anche l'HDR. Nel 2020 il numero dei canali dovrebbe salire a sette con due nuove entrate non ancora annunciate.


La grande attenzione riservata all'Ultra HD è del resto motivata dalla diffusione dei TV dotati della medesima risoluzione. Il mercato mondiale raggiungerà un giro d'affari pari a 380,9 miliardi di dollari entro il 2025. In Europa il 22% dei televisori venduti è Ultra HD, un dato cresciuto sensibilmente rispetto al 10% registrato nel 2015 - va del resto sottolineato che ormai i Full HD stanno scomparendo da molte fasce di prezzo.

Tullio Camiglieri, direttore comunicazione di Tivù, ha dichiarato:

Le vendite dei televisori 4K continuano ad aumentare, ma molte persone non ne riescono ancora a sfruttare le potenzialità. A parte Rai 4K, che è italiano, gli altri canali 4K gratuiti sono inglesi o americani. Abbiamo scelto per la piattaforma i più belli, quelli con maggiori contenuti, non ripetitivi e dove si parli un livello di inglese comprensibile. Il 4K sta diventando il nuovo standard di qualità di visione e una volta utilizzato non si vuole tornare indietro, pensiamo che in certi Paesi si sta già diffondendo l'8K.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 497 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

non darei xscontato cio che dici, le tv che sono 720p sono vendute con la scritta HD e basta..... cioè tecnicamente HD è proprio 720 quindi quando negli articoli o in tv si parla di canali in HD si potrebbe appunto intendere 720p.... se poi sono "di fatto" 1080p è cmq un errore chiamarle HD.

Lorenzo Poli

Quindi fai una doppia sintonizzazione e cambiando sorgente puoi sintonizzarti sull'uno o sull'altro a piacimento?

Pierre Vicquery

Su LG durante la sintonizzazione scegli cosa scansionare e convivono insieme

Fabri Fina

è ormai risaputo che in tv non si parla di HD e full Hd ma solo di HD, che intende il 1080i

Lorenzo Poli

Una domanda ai possessori di CI+: al momento di sintonizzare il TV, si potrà scegliere di fare una scansione automatica solo dei canali satellitari o si può fare di entrambi? (DVB-T e DVB-S). Chiedo perché molti canali che sono da una parte non sempre sono dall'altra e mi piacerebbe che le due sintonizzazioni convivessero nel TV e che si potrà scegliere l'una o l'altra successivamente cambiando solo la sorgente (Source) del TV

salvo valastro

infatti è sempre meglio parlare di risoluzioni

Ellamadò un intero mux!

Pierre Vicquery

Sul satellite ora trasmette con 22 Mbps video. In DVB-T si potrebbe fare occupando un intero mux (metà in DVB-T2). Non penso che comunque ci siano limiti al bitrate di un canale

Pierre Vicquery

Nel mondo "consumer" l'HD televisivo è 1920x1080i (come così è la totalità dei canali HD Tivùsat)

Mariux Revolutions

Già

Andrea Ciccarello

Dovevano farlo anni fa, ormai sono ridicoli.

Mariux Revolutions

Infatti la mia invettiva era proprio rivolta a loro, giusto per capire che acciminchia combina Urbano Cairo

Andrea Ciccarello

E' la7 il problema non il satellitare

Mariux Revolutions

Sì, ma La7 HD e La7d HD restano ancora solo un'esclusiva del digitale terrestre, mentre sul satellitare ci sono solo le versioni SD.
Contraddizione unica

Mariux Revolutions

Infatti è solo un'altra scusa per spillare soldi agli ingenui.
Ho comprato 2 settimane fa la Gold 4K della HUMAX con la CAM e tanto basta

Alessandro

nell articolo su parla di HD e ultraHD ma è sbagliato...cioè cosa intendete per HD? il termine tecnico sarebbe 720p. HD non è 1080p. ultraHD invece puo esser interpretato SOLO IN UN MODO, 2160p.

dall'articolo sembra che ci siano solo canali 720p e 2160p

Aster

Soprattutto 4k

Matt

Spero che Tivùsat non cominci a rovinare quello che di buono ha fatto... Per me il satellite è il miglior mezzo per vedere la TV. Prima passando da CI a CI+ (Common Interface) ha di fatto reso impossibile registrare, adesso le nuove CAM e Smartcard 4K, attualmente funzionano anche con CI+ 1.3 ma in futuro è probabile che sarà necessario la versione 1.4 e di fatto molti TV verranno esclusi. Non capisco che senso ha cambiare in continuazione CAM, versioni CI, Smartcard se non c'è nessun vantaggio per gli utenti ma evidentemente solo per le emittenti televisive e per i produttori

Francesco Renato

Il 22% credo che riguardi il parco televisori esistente non le vendite dell'anno che ormai sono quasi tutte 4K.

Francesco Renato

Sono le delizie del digitale e della mancanza di standard rigorosi obbligatori per tutti.

LAM

ma a chi vanno sti soldi? perchè dovrei spendere 100 euro quando poco più di un anno fa ne spesi 80 per la gold 4k?

Francesco Renato

Le CAM sottili e prive di areazione non potranno mai avere la stessa affidabilità dei decoder.

Francesco Renato

E' ridicolo dire che non c'è spazio quando la maggior parte dei canali televisivi trasmettono televendite o duplicano altri programmi solo per mantenere il possesso del canale.

Francesco Renato

Il sempre è di troppo perché è solo questione di volontà non di tecnica, il 4K satellitare arriva fino a 25 Mbit comunque inferiore al bluray full HD.

Sarà possibile con il DVB-T2 e HEVC, ma comunque sempre di qualità inferiore al satellite (e tvsat, quindi) che può arrivare a 15 Mbit a canale in FullHD (non so quanto in 4k, ma è almeno 3 volte tanto rispetto al DVB-T1)

Pierre Vicquery

Perché a Sky non interessano (come non interessa nemmeno l'offerta pubblica, dato che avevano offerto a Rai 4 HD una posizione nell'800 e giustamente Rai ha preferito andarsene)

Pierre Vicquery

Sì possono ma non c'è spazio. Rai 4K arriverà ma solo nel 2021 e non si sa nemmeno in quale mux

Sepp0

Non guardo molto la TV generalista ma al di la di questo, la domanda era un'altra: i canali in 4K non possono tecnicamente essere veicolati tramite la normale antenna TV del DT?

Pierre Vicquery

Io non lo chiamerei buttare via soldi, dato che come contenuti e qualità Tivùsat è anni luce avanti rispetto al terrestre

Pierre Vicquery

4K Universe sarà solo su tessere black

Sepp0

Ma tramite normale DT non è possibile vedere i canali in 4k? Bisogna per forza buttare via soldi in Tivusat?

Alex Neko

litigarono anni fa e ancora non si sono messi daccordo.
specie con la Rai
non seguo molto
ma Mediaset ormai ci sono tutti gli accordi
con la Rai non vuole trasmettere con la codifica SKY,
POi penso che vogliano far spendere i 100 euro a chi vuole tvsat.

Dal mio punto di vista (anche avendo Sky Q) sarebbe più logico che tvsat trasmettesse con doppia codifica, quella per non abbonati sky e quella per sky.

LAM

Effettivamente prima con la gold 4k, 4k Univers andava ora mi da errore. Ftv, nasa uhd e hotbird 4k funzionano ancora.

ferrara89

Basterebbe un'accordo commerciale come hanno già fatto con i canali Mediaset, hanno aggiunto a questi canali la codifica NDS ed ora sono apribili anche con decoder Sky. Se non lo fanno e perchè non vogliono e non perchè non possono.

Coolguy

Avra'questa speciale protezione... citata nell'articolo.
Magari CCCam la bypassera'!

Michael Luconi

io lo vedo nel canale 1003 se non sbaglio, solo che manda in loop sempre gli stessi contenuti, un documentario sulle grotte sotterranee

Aster

sara stata scarsa quella provata da me,era una di quelle che davano insieme alle tv all'epoca,stessa cosa mi ricordo al bar con un philips e cam mediaset premium

Maurizio

Io ho un tv 4k Samsung del 2018 con cam Digiquest HD Oro e confermo che non si impunta mai.
Ammetto di non avere esperienze passate, ma la mia è assolutamente positiva

Antonio63333

In teoria su quella cam puoi inserirci due card per pacchetti diversi, una card nel formato standard ed una nel formato SIM card.

Maurizio

Non vedo il perché... se la tv è certificata TVSat è la stessa cosa, con il vantaggio di avere un solo telecomando e nessun cavo/decoder in giro

Coolguy

Io ho la cam hd(gold) ed i canali 4k funzionano. Procuratevi quella su ebay o amazon.

Marco

peccato perchè la maggior parte dei film decenti che vedrei volentieri sono disponibili solo in 4k ... e la versione non in 4k è solo a noleggio!! furboni ... tanto sto già disdicendo !!

Fabrizio
ciro mito

I DRM

IceMatrix

Grazie intanto mi tengo la mia "vecchia" digiquest oro

Starnat

è quello che vorrei capire anche io, alla fine le cam servono solo alla decodifica dei canali, non avrebbe senso farci cambiare cam

Michael Luconi

Ma chi come me ha la scheda oro e vede attualmente i canali 4K cambierà qualcosa? continuerò a vedere i suddetti canali più quelli in arrivo o ci sarà un giorno in cui per quei canali occorrerà necessariamente cambiare la cam?

AntonioSM77

Il numero di dispositivi compatibili con il 4K di Infinity è a dir poco ridicolo e tra l'altro sono dispositivi anche vecchi.
Incomprensibile.

AntonioSM77
La versione aggiornata della CAM è dotata di ECP (Enhanced Content Protection), un sistema di protezione dei contenuti più robusto e approvato anche dalle "major", maggiormente disposte a mettere a disposizione i propri contenuti anche nelle versioni qualitativamente migliori.
Aster

L’accesso a tivùsat è semplice, avendo la parabola già orientata su 13°est Hot Bird di Eutelsat.

Ti occorrerà solo acquistare un decoder certificato tivùsat oppure una CAM tivùsat (in questo caso accertati che sia utilizzata con un televisore certificato tivùsat o tivùon).

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2