Recensione Kobo Clara 2E: funzionale, completo ed ecologico

06 Ottobre 2022 25

Leggere un bel libro in formato cartaceo non ha prezzo, si dice, sfogliare le pagine annusandone l'odore resta il modo più intimo per vivere un'esperienza piena, immersiva. Tutto vero, ma è altrettanto vero che una cosa non esclude l'altra, e affidarsi ad un e-book reader può benissimo essere visto come un'alternativa che va ad affiancare - e non a sostituire - il supporto cartaceo. Insomma, un'occasione in più per leggere e non una in meno.

Kobo Clara 2E è l'ultimo arrivato in casa Rakuten, e avendo avuto l'opportunità di utilizzarlo per qualche settimana posso dire senza ombra di dubbio che il suo lavoro lo fa egregiamente. I motivi sono essenzialmente tre: è leggerissimo, si legge perfettamente senza che l'occhio si stanchi ed offre tutte le funzioni che servono per una lettura - ed un ascolto - confortevoli. Sì, perché con Clara 2E si possono anche ascoltare gli audiolibri.


Prendete Kobo Clara HD e affinatelo: è questo, in sostanza, Clara 2E. Non una rivoluzione - né ha l'intenzione di esserlo - né una vera e propria nuova generazione rispetto al modello precedente, ma una versione che porta diverse migliorie e che nel suo nome nasconde la sua più grande peculiarità: "E" sta per Eco, perché mai nessun e-book reader è stato realizzato con una così profonda attenzione verso l'ambiente.

UNA SCELTA ECO-SOSTENIBILE

La scocca esterna è in plastica riciclata per l'85%, il 10% di questa è costituita da rifiuti plastici abbandonati potenzialmente destinati agli oceani. Materiale riciclato fa rima con scadente? Assolutamente no, perché al tatto Clara 2E si presenta solido e ben costruito. Da testare resta forse la durata di questa plastica nel tempo. Sostenibilità che va oltre l'oggetto in sé estendendosi alla

  • confezione di vendita, completamente priva di magneti e realizzata con carta riciclata certificata FSC e stampata con inchiostro di soia
  • SleepCover (venduta separatamente, i colori sono verde acqua, rosso corallo e nero)
    • retro in plastica riciclata per il 97%
    • fodera interna per il 40% in fibra ricavata da bottiglie di plastica riciclata
  • Kobo Basic SleepCover (venduta separatamente, colore blu oceano)
    • poliestere riciclato
    • fodera interna per il 40% in fibra da bottiglie di plastica riciclata

SCHEDA TECNICA
  • display: 6" HD 1448x1072 touch e-ink, 300ppi, modalità scura, ComfortLight PRO con luminosità e temperatura del colore regolabili
  • CPU: 1GHz
  • RAM: 512MB
  • memoria interna: 16GB
  • connettività: WiFi 802.11n dual band, Bluetooth, USB-C
  • impermeabilità: IPX8 (fino 60 minuti in 2 metri d'acqua)
  • personalizzazione: TypeGenius con 12 caratteri e più di 50 dimensioni
  • formati: 15: EPUB, EPUB3, FlePub, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR
  • audiolibri: sì, con cuffie wireless Bluetooth o speaker
  • batteria: 1.500mAh, "settimane di autonomia"
  • dimensioni e peso: 112,05x159,02x8,66mm per 171g
  • lingua: italiano incluso
  • colori:
    • Clara 2E: Deep Ocean Blue
    • SleepCover: Black, Coral Reef Orange, Sea Glass Green
    • SleepCover base: Deep Ocean Blue

DUE GENERAZIONI A CONFRONTO

Rispetto al predecessore il design non cambia. O, meglio, cambia poco. Crescono leggermente le dimensioni e il peso - di 5 grammi, da 166 a 171 - ed esteticamente tutto resta invariato. Prima si parlava di affinamenti, ed effettivamente il passaggio da microUSB a USB-C e lo spostamento (gradito) del tasto di accensione/spegnimento dalla cornice inferiore al retro della scocca possono essere definiti tali. Con il pulsante power in posizione più discreta (la SleepCover ha un foro in corrispondenza) non si corre più il rischio di tocchi involontari.

Kobo Clara 2E si impugna molto bene con la mano, ciò è reso possibile dalle sue dimensioni compatte ma anche da un buon grip assicurato dalla particolare texture del retro che sostituisce i più scivolosi puntini della versione precedente. Ultimo, le cornici ora sono meno squadrate e questo aiuta a tenere saldo il dispositivo durante la lettura.

NOVITÀ GRADITE

Clara 2E è impermeabile all'acqua IPX8: ciò significa che può restare immerso in 2 metri d'acqua dolce fino a un'ora, o ancor più realisticamente possiamo portarci l'e-book reader a bordo piscina o dentro la vasca senza preoccupazioni. É il primo Kobo da 6" ad essere impermeabile, affiancandosi a Libra 2 (7") e Sage (8"). Integrato in una scocca riciclata e a prova di liquidi troviamo un display touch da 6 pollici e-ink Carta 1200 antiriflesso con risoluzione 1448x1072 e 300ppi, funzione ComfortLight PRO (Luce naturale) e u.

Insomma, lo schermo ha tutte le caratteristiche necessarie per regalarci una lettura piacevole e riposante, sia sotto la luce diretta del Sole sia di sera, quando la nostra vista necessita di maggiore attenzione. Con Luce naturale, infatti, è possibile definire manualmente luminosità e temperatura o, in alternativa, si può lasciar fare tutto a Kobo Clara 2E tramite l'impostazione automatica: più ci si avvicina a sera, più la temperatura andrà su toni caldi e più i colori saranno ambrati. C'è anche la possibilità di definire l'ora in cui si va a riposare: a partire da quel momento, l'e-book reader renderà più ambrata l'illuminazione dello schermo.

Rispetto a Clara HD c'è la novità Modalità Scura: una volta impostata su on, il testo diventa bianco su sfondo nero. ComfortLight PRO e Modalità Scura possono tra l'altro essere impostate contemporaneamente.


La batteria è da 1.500mAh e, come dice Rakuten, offre "settimane di autonomia". Ovviamente dipende dall'uso che si fa dell'eReader, ma una cosa è certa: non c'è nessuna ansia da ricarica. Sotto la scocca trova spazio il processore da 1GHz che, supponiamo, resta lo stesso visto su Clara HD. Al suo fianco ben 16GB di storage, il doppio rispetto alla generazione precedente: ciò è dovuto essenzialmente alla novità audiolibri che, come facile intuire, richiedono più spazio per essere salvati rispetto ad un comune ebook (si possono salvare 12.000 ebook o 75 audiolibri).

A proposito di audiolibri, quelli compatibili sono solamente i Kobo: li trovate sullo store ufficiale per l'acquisto singolo o, in alternativa, all'interno dei pacchetti abbonamento Kobo Plus eBook & Audio e Kobo Plus Audio:

  • Kobo Plus eBook & Audio: eBook e audiolibri inclusi, lettura su qualsiasi lettore Kobo | 12,99 euro/mese
  • Kobo Plus Audio: tutti gli audiolibri inclusi, download e ascolto da app | 9,99 euro/mese

A queste si aggiunge anche la formula Kobo Plus eBook che include gli eBook e la possibilità di leggere su qualsiasi dispositivo Kobo. Il costo mensile è di 9,99 euro. Per tutte e tre le tipologie di abbonamento è prevista una prova gratuita di 30 giorni (solo per i nuovi abbonati).

Gli audiolibri Kobo possono essere ascoltati via Bluetooth tramite cuffie o, in alternativa, anche da uno speaker esterno. Il pairing è molto semplice e immediato, la modalità di ascolto prevede la possibilità di regolare la velocità e di spostarsi avanti o indietro di 30 secondi.

ESPERIENZA QUOTIDIANA

L'esperienza d'uso è appagante, il lettore forse non è fluido come potrebbero essere altri modelli dello stesso marchio - Sage, per fare un esempio, ma in questo caso si parla di un dispositivo con processore quad-core - ma ciò non inficia sul piacere della lettura. Effettivamente l'alta personalizzazione del display consente di calibrare i parametri secondo le necessità del momento, e questo fa una grossa differenza soprattutto quando ci si ritrova a leggere nel buio della propria stanza. Ho trovato poi utile il LED nascosto sotto la scocca che indica l'accensione dell'eReader e la fase di ricarica. Un plus non indispensabile, ma essendo stato integrato in modo del tutto discreto - sfido chiunque a riconoscerlo da spento - non può che essere ben accolto.


L'interfaccia di Kobo Clara 2E è quella classica: nella parte bassa dello schermo ci sono le icone Home, I miei libri, Scopri e Altro, in alto l'ora, la luminosità, il WiFi, la batteria, la sincronizzazione e la lente per la ricerca. Ciascuna di queste consente di accedere ai parametri da impostare secondo i propri gusti o necessità. Molto utile la funzione che permette di ordinare i propri libri per titolo, autore, serie e altri parametri, così come la voce Collezioni con cui si possono creare raccolte per una migliore organizzazione e la visualizzazione che può essere impostata in modalità elenco o copertine.


Quando si sta leggendo un libro, invece, in basso compaiono numero di pagina, titolo del capitolo (con la possibilità di accedere all'indice), eventuali annotazioni e funzione cerca. In alto sono presenti gli strumenti luminosità, carattere, statistiche, impostazioni (visualizzazione del progresso di lettura, aspetto della pagina e comandi per girare la pagina e regolare la luminosità scorrendo il dito sul bordo sinistro) e tre puntini orizzontali tramite cui si accede al dizionario, ai suggerimenti di titoli simili (una novità) e ad altre funzioni. Con uno swipe dall'alto verso il basso, invece, vengono visualizzati gli ultimi tre e-book aperti. Una novità apprezzata, così come apprezzo la possibilità di effettuare una pizzicata con due dita sul display per ingrandire o rimpicciolire il testo senza dover passare necessariamente dal menu impostazioni (funzione che si può attivare o meno). Sempre presenti poi l'evidenziazione del testo e il dizionario, strumenti ben implementati e di facilissima fruizione.

Sotto la voce Altro si accede alla lista dei desideri, ai propri articoli gestiti tramite Pocket, alle attività, alle funzioni beta (inclusi il browser e il blocco per gli schizzi - che onestamente trovo inutile vista la non compatibilità con Kobo Stylus), alle impostazioni ed alla guida in linea.

CONCLUSIONI

Kobo Clara 2E è un eReader completo e di facile utilizzo. Non sarà un mostro di velocità, ma resta comunque un'ottima scelta viste le tantissime funzionalità e gli strumenti di personalizzazione che mette a disposizione. C'è ora anche la possibilità di ascoltare gli audiolibri - solo Kobo, però - anche se va detto che i prezzi sono ancora un po' troppo proibitivi.

Insomma, un prodotto davvero completo, leggero e dallo schermo di ottima qualità. A questo aggiungete l'impermeabilità IPX8, l'autonomia di settimane e una navigazione in generale migliorata lato software, il tutto ad un prezzo di 149 euro. Alternative? Quello che si avvicina di più in termini di usabilità è il nuovo Kindle fresco di annuncio che, però, non è impermeabile e viene proposto ad un prezzo massimo di 109,99 euro (in versione senza pubblicità). Per certi versi ancora più simile è il Paperwhite (QUI nel confronto con Kindle 2022), anch'esso come Clara 2E in plastica riciclata e in grado di regolare la tonalità del colore dello schermo. Il prezzo in questo caso è di 139,99 euro per la versione da 8GB con pubblicità e si arriva ai 189,99 euro della Signature Edition (senza pubblicità).

PRO E CONTRO
display ben leggibile e personalizzabileattento all'ambienteaudiolibriimpermeabile
interfaccia a volte un po' confusionariaaudiolibri solo Kobonon un fulmine di velocità

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pierpaolo rossi

Hai provato a reinstallare Adobe digital editions? Anche io avevo un problema di incompatibilità e ho risolto

ego

pensi di vendere il clara? mi interesserebbe

Non chiederlo a me... Si parla di community, a me sembra che nella community ci sono solo i 2-3 programmatori di kobo

Gef

come è stato risolto questo problema dalla community?

Otacon

Mai capito perché debbano mischiare plastica riciclata con quella nuova, perché non farla 100% riciclata?

Questo con l'ultimo aggiornamento. Prima premevi avanti e di tanto in tanto saltava avanti di 3 pagine.
Non ti da fastidio? Devi leggere 2-3 paragrafi per capire che non ha senso con quello che avevi letto prima e a quel punto torni in dietro per vedere...
Ma per fortuna che é open source e che la community aiuta a risolvere tutti questi problemi da 10 anni... Ma come ha scritto qualcuno, da Kobo non ricevi mai nessuna risposta.

Daniele Lanza

Dipende dal modello, così come anche sui Kobo, sull'Elipsa ad esempio già vanno benino perché se non sbaglio ha un quad core a 1,8ghz

Gef

perché coi kindle va meglio con l'uso dei PDF?

Gef

A meno di prendi un Kobo Libra H20 niente male

Gef

Quella cosa che apri e chiudi e ti ritorvi ad una pagina avanti l'ho notata anche io, non so perché succeda anche se non la trovo così fastidiosa

Daniele Lanza

Per me invece é il contrario. Il software é complesso, pieno di chicche grafiche inutili e che rallentano tutto quanto. Kindle é più semplice, funzionale, in cambio veloce.
Al momento usiamo Kobo, ma il prossimo sarà sicuramente di nuovo un Kindle (che non cambia 3 pagine alla volta senza che te ne accorgi).

Ralu

Peccato che il Clara HD è praticamente buttato in un cassetto perché ha un problema di compatibilità con Adobe digital editions che permette di prendere in prestito i libri dalle biblioteche in modo digitale. Segnalato a Kobo che ha tranquillamente fatto finta di niente. Meglio il Kindle a questo punto, ha anche un catalogo migliore in Unlimited.

Lele

Mi sapreste consigliare un taccuino elettronico, che possa salvare appunti e schizzi?

Jotaro
Tiwi

passo

WauMau

ci metto altre 50 e ti prendi un Oasis altro che sta ciofeca

gaelom

bello ma costa 50 euro piu del previsto

momentarybliss

Per un 6 polllci 150 euro li trovo francamente eccessivi, anche se qui c'è la novità degli audiolibri

Gef

Mi tengo stretto il mio Kobo Clara HD, fa ancora egregiamente il suo sporco lavoro

Aster

quello da prendere sui prodotti kobo.

NULL

Mi piace molto, ma 150 euro proprio no.

Ansem The Seeker Of Lossless

I kobo sono prodotti davvero fantastici. Avendo avuto un kindle prima posso dire che come software sono decisamente migliori.
Questo però non lo prenderei, a 150€ inizia già ad essere un prezzo importante. A quel punto secondo me nettamente meglio il libra 2

un eternauta

Passo falso di Kobo sul prezzo, ci sono quaranta euro di troppo, alla luce del nuovo kindle (anch'esso con schermo da 6'' e risoluzione 300 ppi).
Per 150 euro conviene puntare al Kobo Libra H2o (schermo da 7'' e 300 ppi), se si trovasse ancora qualche esemplare in vendita.
Comunque Kobo Nia è diventato un prodotto fuori mercato a 100 euro.
Invochiamo i cinesi affinché mettano alle strette Kobo ed Amazon con qualche lettore da cinquanta euro che abbia le stesse caratteristiche dei loro prodotti entry level.
Il settore ha disperatamente bisogno di concorrenza per crescere.

Windows

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Apps

WhatsApp introduce ufficialmente gli avatar per tutti gli account

Articolo

Echo Show 15 ora è anche una Fire TV: aggiornamento disponibile in Italia!

Games

Lenovo, Legion fa sul serio! L'obiettivo è la vetta del mercato Gaming