I migliori router 4G portatili per navigare in internet ovunque vi troviate | Estate 2021

01 Luglio 2021 0

Se viaggiate spesso oppure volete connettervi ad Internet nella vostra casa al mare/montagna, senza dover attivare una linea fissa, il nostro consiglio è quello di acquistare un router portatile 4G. Grazie a questi dispositivi potrete navigare, chattare, leggere le email e interagire con i vari social network in maniera veloce e, soprattutto, senza intaccare i GB del vostro piano telefonico mobile. In questa guida troverete i cinque migliori modelli attualmente disponibili in commercio.

TP-LINK M7200

Il TP-LINK M7200 supporta la connessione 4G LTE in Cat4 fino a 150Mbps e, grazie alla sua cura estetica, ha anche vinto il premio Red Dot Design. Può essere utilizzato con SIM di qualsiasi operatore, compresi quelli virtuali, ed integra un sistema WiFi capace di reggere fino a 10 dispositivi connessi contemporaneamente, a prescindere che essi siano tablet, computer, smartphone o altro. Uno dei suoi principali punti di forza è sicuramente la batteria da 2000mah in grado di coprire fino a 8 ore di utilizzo con una carica.

Per quanto riguarda il comparto sicurezza, questo gadget supporta gli standard WPA-PSK/WPA2-PSK e dispone della funzionalità di filtraggio MAC. Degna di nota, infine, la possibilità di modificare il raggio d'azione del WiFi che, se impostato al minimo, vi permetterà di prolungare ulteriormente l'autonomia.

NETGEAR MR1100 NIGHTHAWK M1

Se state cercando un router portatile di fascia top, dovete assolutamente prendere in considerazione il NETGEAR MR1100 NIGHTHAWK M1. Esso è in grado di raggiungere la velocità massima di 1Gbps in download, grazie al supporto alle reti LTE in CAT16, e di garantire una connessione WiFi ad un massimo di 20 dispositivi contemporaneamente.

Sono degne di nota la presenza di una batteria da ben 5040 mAh, utilizzabile anche come power bank, di una porta Ethernet per sfruttare internet anche in maniera cablata e di un alloggiamento per schede di memoria MicroSD (supporta fino a 128GB). Viste le specifiche tecniche appena menzionate, questo modello può essere sfruttato anche per condividere file in modalità wireless.

TP-LINK M7350

Potremmo definire il TP-LINK M7350 come il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Non possiede caratteristiche da top di gamma, ma supporta connessione in 4G LTE, quindi garantisce velocità massime in download pari a 150 Mbps e in upload di 50 Mbps. Anche la batteria da 2550 mAh non delude con un autonomia media che va da 7 fino a 10 ore, in base all'utilizzo.

Tra gli aspetti positivi, menzioniamo la possibilità di connettere simultaneamente fino a 15 dispositivi, consultabili attraverso il piccolo schermo LED frontale, il supporto allo standard wireless 802.11a/b/g/n e la doppia banda di frequenza (2,4 e 5 GHz).

NETGEAR AC810

Ciò che colpisce subito di questo router, è il grande display frontale da 2,4 pollici touch, particolarmente comodo per gestire tutte le principali impostazioni del sistema. NetGrar AC810 integra lateralmente due ingressi per il collegamento di antenne supplementari e può raggiungere una velocità massima in download pari a 600 Mbps.

Ovviamente supporta le reti 4G e 3G superveloce, consente la connessione simultanea di 15 dispositivi e integra una batteria capace di garantire fino a 11 ore di utilizzo continuativo. Quest'ultima può essere sfruttata anche come power bank d'emergenza.

HUAWEI MOBILE WI-FI 3S

Ultimo, ma non per importanza, questo modello marchiato Huawei è il più compatto ed economico del lotto. Sfrutta le reti 4G per raggiungere una velocità massima in download di 150Mbps, garantisce fino a 6 ore di utilizzo (batteria da 1500 mAh) e può essere sfruttato anche come ripetitore WiFi (range extender) di una connessione già presente in casa o in Hotel. Importante specificare che sfrutta esclusivamente la banda a 2.4Hz.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023