Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Connettore USB-C per la ricarica: Europa va avanti per farlo diventare lo standard

21 Aprile 2022 231

Ieri si è registrato un nuovo importante passo avanti nell'articolato iter legislativo che - si spera - poterà a rendere il connettore di ricarica USB-C quello standard per numerose apparecchiature elettroniche. Nelle scorse ore il comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento Europeo ha votato con 43 voti a favore e 2 contrari la modifica della direttiva sulle apparecchiature elettroniche che introdurrà rilevanti novità.

Le nuove regole creano le condizioni grazie alle quali i consumatori non avranno più bisogno di un nuovo caricabatterie e di un nuovo cavo acquistando un dispositivo elettronico di piccole e medie dimensioni. Cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per i videogiochi e altoparlanti portatili dovranno essere dotati di porta di ricarica USB-C. Faranno eccezione solo i dispositivi di dimensioni così ridotte da non consentire l'integrazione della porta USB-C (es. smartwatch, tracker sanitari e attrezzature sportive). Gli scopi dell'intervento sono stati nuovamente e chiaramente illustrati dal relatore Alex Agius Saliba:

Come mezzo miliardi di caricabatterie per dispositivi portati spediti in Europa ogni anno, che generano da 11.000 a 13.000 tonnellate di rifiuti elettronici, un unico caricabatterie per telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni sarebbe un vantaggio per tutti. Aiuterà l'ambiente, contribuirà al riutilizzo di vecchie elettroniche, farà risparmiare denaro e ridurrà costi e inutili disagi per imprese e consumatori.

I PROSSIMI PASSAGGI

Gli eurodeputati sono anche concordi nel ritenere necessario un potenziamento delle informazioni fornite dai produttori di dispositivi elettronici ai consumatori con apposite etichette sulle modalità di ricarica e sull'eventuale inserimento del caricabatterie in confezione. Altro obiettivo è arrivare alla completa interoperabilità delle varie tecnologie per la ricarica wireless, da raggiungere entro la fine del 2026. Il relatore ha precisato al riguardo:

Proponiamo un intervento politico globale, basato sulla proposta della Commissione, chiedendo l'interoperabilità delle tecnologie di ricarica wireless entro il 2026 e migliorando l'informazione fornita ai consumatori con etichette dedicate.

Si lavora anche per estendere l'ambito di applicazione della proposta di revisione della direttiva sulle apparecchiature elettroniche sino a comprendere anche i portatili, che dovrebbero così adeguarsi alle nuove regole.

L'iter legislativo è a buon punto: il Parlamento europeo dovrà approvare il progetto nella sessione plenaria di maggio. Quindi gli eurodeputati saranno pronti per avviare i colloqui con i singoli governi dell'Unione Europea per arrivare alla forma definitiva della normativa.


231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mefistofele

Perfettissimo. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Alessandro M.

E non ti "zoppica" minimamente? Non hai cali di frame o simili? Sei sicuro che sia 2160p?

Mefistofele

Io ho il 7590 fritz con 3 AP in rete mesh e ci trasmetto tranquillamente video in 4K girati con l'S22 ultra.

Undertaker

Apriamo tutto anche i buchi del....Quando a legiferare ci sono gli incompetenti e corrotti succede questo.

https:// ec .europa. eu/commission/presscorner/detail/en/QANDA_20_2349

Aranel

Ma figurati non abbasseranno mai i prezzi per un cavo, e sono d'accordo con te che ci remmerebbero le tasche dei consumatori. Ad oggi però tra smaltimento dei rifiuti e impatto ambientale ci stiamo rimettendo un po' tutti, e io PERSONALMENTE se devo spendere 20€ in più per limitare i rifiuti elettronici lo faccio volentieri

piero

Beh però ad esempio lo standard del portatile è già usb-c e credo anche il telefono.

Alessandro M.

Esattamente....

Alessandro M.

A livello di connessione è tutto ok...ma l'input lag e la possibilità di non poter streammare a più di 1080p rimane lo stesso....

Mc.Panz

Dai su non esagerare..

Undertaker

Quindi soluzione logica, non comperare un iPhone.

Black_Codec

L'essere umano offende quando ha paura... tranquillo non voglio farti del male

Antonio F.

vero, abbiamo tutti un cassetto pieno di cavi che si rompono solo a guardarli (e spesso oltretutto non vanno nemmeno bene per connettere il device al pc perche' per risparmiare collegano solo massa e +5v). tutta roba buona per l'immondizia. io sarei il primo a supportare una legge che impone, nella scatola, di avere solo ed esclusivamente il device e basta. il caricatore e il cavo te li compri tu, della qualita' che vuoi.

Antonio F.

a nessuno interessa di nessun tuo commento

mttm
Roman

ma ovvio che si, usb-c nei telefoni è molto funzionale a differenza del cavo preistorico della apple

Undertaker

Ti da fastidio?

Teomondo@Scrofalo

Io uso il mio tu usa il tuo se riesci a ritrovarlo in mezzo alla melma che emetti.

Black_Codec

Eh lo so che te non lo usi ma mi tengo caro il mio non voglio il tuo usato

Pensavo la stessa cosa.

Teomondo@Scrofalo

Dai non fare il modesto riprenditelo che se no va perso...

Pistacchio
Harry

La Commissione fece abbassare le ali anche a Bill Gates e Internet Explorer in un mondo in cui a fare la concorrenza c'era al massimo Mozilla e Linux. Tim Cook cala le braghe, solo questione di tempo.

Roman

invece si soprattutto alla apple

Aranel

Io sarei favorevole a rimuovere dalle confezioni anche i cavi in caso di connettore unico.

Io mi ritrovo ad avere 100 cavi che poi alla fine sono tutti di scarsa qualità, preferisco di gran lunga comprare tre cavi che so essere buoni e garantiti.

In termini di impatto ambientale, credo che pesi di meno comprare un cavo a parte che produrre e smaltire decine di cavi per ogni device

Maicol.Mar

Esatto, ma sei tu ad averne parlato pochi commenti sotto, certamente non io se non per riprendere una delle illogiche cose che hai detto in questi post! La capisci almeno ora l'assurdità?
Parlavi di chiedere il divieto di inserire le cuffie, scordandoti che in molti paesi erano (e ad esempio in Francia credo lo siano ancora) obbligatorie per i telefoni, per ragioni di sicurezza legate alla guida oltretutto!
E scordandoti anche in questo caso che le cuffie riguardano una percentuale piccola dei dispositivi elettronici di cui parla l'articolo!

Molto meglio se la chiudiamo qui, che ti argomenti non ne riesci a portare.

Blanked
Maicol.Mar

Il punto, come ti ho detto pure sotto, è che stai forzando la realtà dei fatti per tentare di dare logica ad un ragionemento che sta diventando totalmente illogico.

Sotto ti lamenti perchè tutto è parbenista poichè nessuno ha pensato di togliere gli auricolari.
Ma qui parli anche di spazzolino, power bank e dispositivi che nulla centrano con gli auricolari!!!

Stai cambiando il tuo atteggiamento per andare dietro al tuo raginoamento iniziale, solo che questo era, è e rimane errato per i motivi che in più di uno ti abbiamo portato all'attenzione.

Se a questo punto non lo vuoi proprio capire resta della tua idea, sei libero di farlo. Ma non pretendere di voler fare proselitismo, mancano proprio i concetti per sostenere quello che dici.

Maicol.Mar

Io miope? ingenuo?
Forse ho qualche anno più di te e un po' di esperienza, e prima di parlare rifletto sulla realtà dei fatti.

Ti pare che l'attenzione verso l'ambiente che c'è oggi (giusta, sbagliata o perbenista che sia, come la si vuole vedere) sia la stessa che c'era 10 anni fa?
Ti pare che i rifiuti elettronici prodotti oggi siano paragonabili a quelli prodotti 10 anni fa?

Chissenefrega delle cuffie!! Che centra?? Che standard creiamo lì? Obblighiamo a mettere il jack da 3,5 su un rilevatore di battiti cardiaci? O su un bastone da selfie??

Continui tu in modo molto poco lungimirante a pensare solo al tuo cavolo di orticello e al tuo amato(?) iPhone e in base a questo esterni continuamente una visione non in linea con la realtà.

Dark!tetto

Il punto è proprio questo e non ci stai arrivando, dal momento che viene adottato uno standard per un periodo sufficiente allora si può anche imporre di non mettere il cavo senza arrecare danni al consumatore, ma s non c'è uno standard non si potrà mai imporre nulla del genere. Fra un paio d'anni CHIUNQUE avrà almeno un cato Type-C a casa e a quel punto si può togliere dalla confezione, al pari dell'alimentatore USB oggi.

Blanked
Maicol.Mar

"Creare le condizioni grazie alle quali..." lo hai scordato?
Se non c'è uno standard ogni produttore metterà i suoi cavi.
Quando ci sarà lo standard nessuno metterà i cavi e si acquisteranno a parte secondo necessità.

Il problema qui non è leggere, è capire!

Blanked

Si ma sul risparmio nella progettazione e la comodità non ci piove, io ponevo il problema ambientale che viene usato come pretesto

Blanked
boosook

Sì fantastico. Ancora più bello se hai un portatile e il monitor che con la sola usb-c ti dà alimentazione e uscita video. E poi la comodità di attaccare tutto a un qualsiasi alimentatore.

capawht

Se posso ti sta sfuggendo la visione più ampia. Capisco perfettametne quello che dici e hai ragione su quel punto. Infatti a grandi linee produrre un cavo oppure un altro non fa grande differenza (a grandi linee ripeto). Quello che fa la differenza è tutto quello che c'è a contorno. Produrre il cavo proprietario vuol dire pagare ingegneri che progettino il cavo proprietario, le macchine per produrlo, implementare il software per produrre quel dato attacco, confezioni adatte. Stessa cosa per la porta sul dispositivo che deve avere macchinari adatti a recepire quel collegamento.
Ecco con gli standard tutto questo non c'è, risparmi un bel po' di soldi. Questo è il grosso del risparmio in denaro.

Riguardo i rifiuti in linea generale ripeto è come dici, non cambia tantissimo, anche se dopo un 5 anni dalla eventuale legge, non ci sarebbero più molti vecchi cavi e si potrebbe andare nella direzione che proponi: non iserire più il cavo nelle confezioni e venderlo separatamente (un cavo unico per diversi dispositivi) in confezione eco-friendly e riusabile con tutti i dispositivi fino a sua rottura.

Maicol.Mar

Infatti parlano proprio di quello che tu dici nell'articolo... Bastava leggerlo:
"Le nuove regole creano le condizioni grazie alle quali i consumatori non avranno più bisogno di un nuovo caricabatterie e di un nuovo cavo acquistando un dispositivo elettronico di piccole e medie dimensioni."

Se poi vuoi commentare senza leggere e/o capire il testo è presumibile tu dica più cose inesatte che corrette.

Saluti

H6

Mi trovo bene con l'usb c. Una comodità assurda avere lo stesso standard per pc, auricolari bluetooth, telefono e pen drive (nel mio caso).

Alex Neko

A me va bene usbc unico, è un connettore semplice da inserire e piccolo, va ad alta velocita e ricarica anche laptop.
ma come sempre non mi va la storia che tolgono accessori dalle confezioni per un falsa scusa ambientale quando è solo economica.
la legge dovrebbe obbligare a dare gratis auricolari, cavi e caribatterie a chi ne fa richiesta.
non si puo' ricaricare un pc con caricabatterie da 3 watt cinese di 5 anni fa anche se usbc

Blanked

Scusami ma cosa frega all’ambiente se ad ogni nuovo dispositivo mi ritrovo un cavo lightening o type c? Il punto è che questa normale, se non impongono il divieto di inserire nuovi cavi ad ogni acquisto, non fa risparmiare nulla in termini ambientali.

Blanked

Il punto che voglio intendere è che, a prescindere dal tipo di porta, se compro uno spazzolino, un telefono, un tablet, un computer, una power bank e in confezione mi ci ritrovo ogni volta comunque un cavo a livello ambientale non cambia una cippa. Il punto che ho posto è questo, in ottica ambientale non inquina di più in cavo lightning da uno type c. Dovrebbero imporre una normale che vieta l’inserimento del cavo nella confezione, è l’unico modo per impattare di meno perché se uno deve sganciare i soldi per comprare un nuovo cavo magari si fa bastare quelli che ha. Quello che contesto, così come ho ben evidenziato, è legato all’ambiente non ai vantaggi di avere uno standard unico.

ErCipolla

È come hai detto sopra: serve a lucrare, dato che il caricatore wireless è più costoso del semplice cavetto. Dal punto di vista funzionale è decisamente meno comoda (caricatore più grande, meno efficienza energetica, non puoi usare il telefono mente è in carica, ecc.). È un po' la stessa mossa che hanno fatto con le cuffie: creo il problema (rimuovendo il jack) così poi ti vendo la soluzione (cuffie wireless). Ho idea che fra qualche generazione sarà così anche per la ricarica

Blanked

Difatti ho scritto che l’unico modo per non sprecare è quello di non inserire più il cavo nella confezione del telefono. Così facendo è ovvio che uno abbia un surplus di cavi

migliorare

"Un connettore per domarli tutti..." paracit.
Sarebbe anche ora oltre che cosa Buona & Giusta... ma che lo usino proprio TUTTI!

Giorgio

No sprecare significa avere 10 cavi per 2 telefoni

ErCipolla

Occhio che tipo C è solo il connettore, la "forma dello spinotto" in pratica. Sopra ci può viaggiare usb2, usb3, Thunderbolt, ecc. a seconda delle esigenze del dispositivo.

Black_Codec

No il tuo non lo uso... puzza di marcio

Black_Codec

Uhm no, li cerco proprio standard veramente...

Black_Codec

Perché non fare il contrario allora?

capawht

Da quello che scrivi intuisco che non hai ben presente quello di cui stiamo parlando purtroppo. La legge parla di connettore usb-c che è solo la forma e la disposizione/numero di contatti. Tutto il resto può cambiare come già avviene da anni. I cavi usb-c sono già cambiati ed esistono anche varie versioni dello standard, ma che rientrano sempre nel cappello usb-c.

Quello che la legge vuole fare è proprio omologare questo standard per vari prodotti in modo tale che la porta (o le porte) siano sempre comuni per vari scopi.
Proprio perché le leggi sono procedure lente e lunghe è bene farle e farle ampie. Il fatto che ci si appoggi ad esperti lo vedo solo come una cosa dovuta, proprio perché i politici cosa ne sanno delle tecnologie che ci sono dietro? Come dimostrato proprio ora anche i politici potrebbero confondere la usb-c come immutevole e confinata, cosa assolutamente falsa.

Android

Recensione Asus Vivowatch S5 Aero, affidabile e leggerissima

Android

I migliori medio gamma da 300€ a 500€: spendere poco e non rinunciare a niente

Windows

Windows "Formatta unità" attende di essere aggiornata da 30 anni!

Amazon

Festa delle Offerte di Primavera Amazon: ultimo giorno per promo e sconti LIVE