
Android 03 Apr
26 Agosto 2021 19
Chi ha detto che la musica debba essere ascoltata passivamente e che per modificarla servano hardware e software più o meno ingombranti/costosi? Per interagire con le tracce musicali potrebbe bastare un gadget che si tiene nel palmo della mano. Partendo da questa idea il rapper Kanye West, in vista del lancio del suo prossimo album, Donda, ha presentato il Donda Stem Player, un piccolo dispositivo che fa grandi promesse: dare la possibilità all'utente di personalizzare qualsiasi tipo di brano musicale.
Personalizzare nel senso che l'utente potrà intervenire per effettuare operazioni come: controllare voci, batteria e basso; isolare parti della traccia; aggiungere effetti; effettuare il mix audio lossless a quattro canali; controllare la velocità di riproduzione; salvare, riprodurre e condividere il mix. Tutto quanto sopra intervenendo sui quattro controller touch dotati di LED integrati in un dispositivo che si presenta come un dischetto compatto con finitura in pelle.
Nel piccolo corpo del dispositivo trovano spazio anche un diffusore (97 dB), 8 GB di memoria per l'archiviazione dei brani, modulo Bluetooth e la componentistica per restituire un feedback aptico. La batteria integrata può essere ricaricata tramite connettore USB-C (che viene usato anche per il trasferimento dei dati) ed è presente anche un jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie cablate. Donda Stem Player è in grado di riprodurre file in formato .AIFF .AIF .FLAC .M4A .MP3 .WAV .WAVE .AAC .ALAC e .MP4. L'utente potrà quindi caricare nel player una canzone, modificarla e condividere il risultato finale.
Donda Stem Player - realizzato dal marchio Yeezy Tech di West in collaborazione con Kano (azienda di elettronica) - è commercializzato nel Regno Unito e negli Stati Uniti dove può essere preordinato al prezzo di 200 dollari. Le consegne sono fissate genericamente per '"estate". Per completezza si ricorda che Donda sarà pubblicato il 29 agosto su iTunes.
Presto per dire se si tratta solo di una trovata commerciale per accompagnare il lancio dell'album - non è il primo caso di artisti musicali impegnati a diversificare l'attività facendo capolino nel settore dei prodotti hi-tech - o se dispositivi come questo troveranno il loro spazio nel mercato. In attesa di ulteriori riscontri, i video ufficiali diffusi in rete sul dispositivo iniziano a mostrarne le potenzialità:
Commenti
La velocità di riproduzione non capisco perché non si possa ancora cambiare nei player degli smartphone, soprattutto per la musica elettronica è un must.
<draft> un accessorio ?; un dispositivo ?; un " sex toy " controller ?
ad ogni modo.... scorgiamo già " aria di querele " per reati contro il diritto d'autore. </draft>
"Per completezza si ricorda che Donda sarà pubblicato il 29 agosto su iTunes."
Well yes, but actually no
Non credo proprio che gli "addetti ai lavori" vogliano utilizzare un'interfaccia del genere.
Mmmm, non ci credo piu di tanto forse forse sarà molto piu utile agli addetti ai lavori per modificare tracce ecc ecc ma a un utente privato normale scommetto che dopo le prime "sbornie" musicali modificate verrà voglia di ascoltare unicamente la canzone cosi come è stata concepita.
Non bestemmiare in chiesa x cortesia. The rock non vale nemmeno l'unghia sporca del presidente Comancho https://media3.giphy.com/me...
Simon 2.0
https://uploads.disquscdn.c...
che minchiata
Tanto ci andrà the rock, come in idiocracy
"Ah, I See You're a Man of Culture As Well"
per me è una ca...ta pazzesca! Cit.
Babybel (mini)
wow.
ora in giro troveremo ragazzini che non si accontentano di ammorbarci con la loro "musica" sparata da altoparlanti bluetooth, ma faranno pure a gara per modificarla.
E' un sogno che si avvera e rende il lockdown più dolce.
Sembra quel formaggio a dischetto con il fuori rosso che pubblicizzavano negli anni 90 che andava di moda
Sembra uno di quei giocattoli che dopo mezz'ora di gioco del bambino viene messo da parte per non essere usato mai più
commento tristissimo
goat
Ma cos'è un Plumbus?