MagSafe Battery Pack di Apple protagonista di un video teardown

23 Luglio 2021 66

Ci sono alcune ragioni per storcere il naso davanti al MagSafe Battery Pack lanciato "silenziosamente" da Apple nei giorni scorsi, tra cui probabilmente la più importante è il prezzo di 109 euro. Ci sono battery pack di produttori terzi che costano abbastanza meno (potreste trovarne diversi in sconto tra le offerte che vi segnaliamo quotidianamente), ma quello di Apple incarna la proverbiale attenzione ai dettagli a cui l'azienda ci ha abituati, si attacca magneticamente alla superficie posteriore di iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max e beneficia di piccoli accorgimenti software grazie all'integrazione tra i prodotti Apple e gli accessori ufficiali - anche questa, a dire il vero, proverbiale.

Insomma, ci sono tante ragioni per valutarne l'acquisto e altrettante per rivolgersi a terzi: la scelta passa, come sempre, dalla sensibilità individuale a determinati dettagli e dal grado di tolleranza sul prezzo. Il MagSafe Battery Pack è disponibile da circa tre giorni sull'Apple Store, e mentre qualcuno ne valuta l'acquisto i ragazzi di Charger Lab hanno già provveduto a realizzare un video teardown per scoprire cosa c'è sotto il vestito dell'accessorio di Apple e qual è la disposizione dei componenti.

IL TEARDOWN DI MAGSAFE BATTERY PACK

Il video inizia con un unboxing di MagSafe Battery Pack dove peraltro viene evidenziata la perfetta compatibilità dimensionale con iPhone 12 mini: la larghezza dell'accessorio di Apple coincide in modo quasi perfetto con quella dell'iPhone 12 più piccolo, cosa che per ovvie ragioni non avviene con i fratelli maggiori.

Al di là di questo, per smontare il MagSafe Battery Pack non ci sono delle viti da allentare, ma bisogna disaccoppiare con le maniere forti il telaio e la superficie su cui viene poggiato l'iPhone durante la ricarica. Non è insomma un'operazione che può essere fatta senza lasciar tracce.

MagSafe Battery Pack sfrutta la ricarica wireless, perciò all'interno sono ben visibili le bobine in rame che realizzano l'induzione. Completano l'insieme dei componenti ben visibili da subito un chip NFC e delle piccole piastre, anch'esse in rame, che aiutano a dissipare il calore generato dal processo. Rimossa la PCB si accede al pacco batterie: MagSafe Battery Pack ne utilizza due connesse in serie agli ioni di litio da 5,733 wattora ciascuna prodotte da Sunwoda Electronics, per una capacità totale di 1.460 mAh o di circa 11 wattora.

Le due batterie di MagSafe Battery Pack con le specifiche stampigliate sopra

Quest'ultimo valore spiega il motivo per cui non c'è da storcere il naso come hanno fatto molti leggendo il valore della capacità in milliampereora: i 1.460 mAh sono riferiti alla tensione di 7,62 volt del pacco batterie, che adeguati alla tensione nominale di 3,85 volt delle batterie degli iPhone 12 determinano una capacità "effettiva" di 2.905 mAh. Quindi al lordo delle perdite (che per la ricarica wireless non sono trascurabili, va detto) MagSafe Battery Pack ha una capacità sufficiente a coprire il 100% della carica di iPhone 12 mini (2.227 mAh), di iPhone 12 e di iPhone 12 Pro (2.815 mAh entrambi).

Il piccolo trasformatore che adegua la tensione del battery pack a quella degli iPhone 12, mostrato nel video teardown, è integrato nella PCB di MagSafe Battery Pack. Da notare la presenza di una grossa placca in metallo che assicura un'adeguata dissipazione del calore.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 220 euro oppure da Coop online a 299 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C'è-chi-dice-No!

Il famoso trasformatore in corrente continua di chi ha imparato l'elettrotecnica con i fascicoli della settimana enigmistica.

ormonello

Confermo!

Nome

Non so, ma non si potrebbe fare la stessa cosa con un powerbank e 10 cm di cavo, il tutto a un decimo del prezzo?

Vanos

Accessori originali = prezzi folli. Lo sanno anche i bambini, e invece eccoci di fronte la solita orda di zombie indignati.

Come se i tappetini per l'auto presi in concessionaria costassero tanto quanto quelli del brico.

Alessandro Manenti

Non vorrei dire ma io ho preso il magsafe battery per un utilizzare sporadico ad esempio sono d i fretta devo andare via ..e ho il telefono che so alle
20:00 di sera al 20 % ho la comodità di tenere in tasca finché non arriva magari all80% e mi garantisce la serata è la
Mattina È questo il vero scopo di quel magsafe battery io mi ci trovo bene PS SE TI VA Iscriviti nel mio canale Apple su Facebook my Apple pro

sagitt

Povero vincenzino

ANDoR3A Rossi
MK50

Mi sembra alquanto difficile che con iPhone 12 Mini (ma anche con iPhone 12/12 Pro) sia così "estrema" la situazione, sinceramente. Sicuramente per alcune persone diventerà troppo spesso, come dici tu, ma credo siano più delle ""eccezioni"" piuttosto che la regola. Chiaramente per il 12 Pro Max la questione è ben diversa, considerando la notevole differenza di larghezza.

lucatambu

non è proprio così, con il pack lo spessore aumenta così tanto che non si riesce a trattenere il telefono con le altre dita, semplicemente non ci arrivi. Quindi, o hai mani molto grandi (molto) oppure devi usare due mani. Oppure butti il telefono per terra. Tutto qua.

Mattmoon
AlbertoDR

Mi piacerebbe vedere un paragone dettagliato di pro e contro con la versione di Anker.

kanna mustafa
kanna mustafa
Mattmoon
Pistacchio
Pistacchio
Ferdinando G Pirredda

Mi sa che hanno detto davvero una boiata, io con il mio arrivo a sera, ovviamente come autonomia è inferiore al mio vecchio 11 ma ci sta dato che è grande la metà. Poi sinceramente nn capisco a voi cosa cambi se una società faccia uscire uno smartphone piccolo. Io mi ero stancato di usare hai cellulari enormi e quarto mi appaga parecchio come dimensioni e praticità d’uso. Volete lo smartphone grande? Il mercato offre decine si soluzioni diverse, prendete ciò che più vi aggrada e vi fa stare sereni. Godetevi i vostri dispositivi e nn state sempre a giudicare cosa comprano gli altri

ZampTom

Io con il Pro Max ho notato la differenza purtroppo, sembra che con la 14.7 la cosa sia rientrata ma non ne sono ancora sicuro

Massimo Potere

veramente stai paragonando un battery pack con "i cavetti integrati" con un battery extender proprietario di un brand di fascia alta?

Massimo Potere

è abbastanza patetico quando si vuole fare il troll e invece si passa da stupidi.

Massimo Potere

per forza, ne esce un migliore. Non avere la mentalità da povero.

Inter82
Inter82
GeneralZod
GeneralZod

No, confezionano la cioccolata.

Lu

Aspetta aspetta aspetta aspetta
110€ per 3000mah??????
Ma questi ormai possono vendere quello che vogliono ai loro (ap)polli.
Incredibile

MK50
davide nove

https://uploads.disquscdn.c...

davide nove

https://uploads.disquscdn.c...

Luca_87

Si ma tranquillo, lui è così ad ogni articolo che riguarda Apple deve entrare e dire la sua, che ovviamente è un’opinione denigratoria nei confronti di questo prodotti..

Darkat
Mattmoon

Stai parlando di Oneplus 9 pro e s21 ultra?

MK50

Incredibile oh! Se tieni in mano solo il Battery Pack e spingi via il telefono questo si stacca dal magnete! Una vergogna!

AnalyticalFilm

Il tuo Find X2 Neo, con soc medio di gamma e 300mAh in più di 12 Pro Max fa addirittura 5 ore in più?

Mecojoni, hai vinto te. Corro a comprarlo.

kanna mustafa
kanna mustafa

Ah perchè Apple non castra le CPU per coprire le batterie infime che usa ?? coff cofff Iphone 7 cofff coff

kanna mustafa

ah perciò GSMArena sono dei pagliacci ? lo XZ1c con le stesse dimensioni del iphone 12 mini lo asfalta ad autonomia , se per telefono normale intendi quelle ciofeche di iphone 6 /7/8/SE ti vorrei far notare che il resto dei telefoni ha fatto passi avanti con autonomia

Darkat

Oneplus non ha castrato le CPU per la batteria ma per non causare problemi di surriscaldamento inutile durante operazioni semplici sulle app più usate (la pratica è già implementata da tutti, Apple inclusa), quello che hanno sbagliato è la politica troppo aggressiva che faceva laggare alcune app

Darkat
Darkat

Tre spanne sopra. O per terra, fa uguale.
https://uploads.disquscdn.c...

Marco Iacopino

si lo vedi. il “problema” è quando lo carichi da solo…

Keki

Di solito me ne frego dei commenti sui prezzi, ma questo coso ha veramente un prezzo allucinante per quello che offre, ho comprato anni fa un caricatore da 10.000 con tutti i cavetti del mercato che si nascondono nella scocca per 10euro dalle dimensioni simili, non capisco proprio il senso di questo battery pack a 110, certo offre la ricarica wireless ma è pessima, danneggia la batteria e a malapena copre solo una ricarica in più, mahhh follia

AnalyticalFilm

Parlare di autonomia nel mese in cui OnePlus è stata sgamata a castrare le CPU fa ridere.

Andrea
Andrea

8h le fai tranquillamente.
L’hai mai provato?
Prima avevo un XS e questo 12 mini dura qualcosa di più (circa un’ora).
Provalo prima di ridere a caso.

AnalyticalFilm
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
kanna mustafa

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Quale iPhone 13 comprare: un'analisi sui nuovi e vecchi modelli

Recensione iPhone 13 Pro Max: peso massimo ma l'autonomia è monstre

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni