Jack “maschio” e “femmina”: basta con il sessismo dei cavi audio

11 Luglio 2021 1092

Rivolta negli Stati Uniti contro il "sessismo dei connettori audio" (e non solo), con PAMA – l’associazione americana di produttori di materiale audio che ha annunciato un tavolo di confronto per mettere a punto nuovi termini e superare “problemi di linguaggio obsoleti”.

“Basta chiamare i connettori audio maschio e femmina. Dobbiamo trovare una nomenclatura neutra”.

Così l’associazione PAMA ha deciso di rivolgersi ai suoi associati. Il tutto è stato affidato a un comunicato che declina le tappe del cambiamento e anche il lancio di un sondaggio tra tutti gli associati per la ricerca di termini neutri e appropriati che possano poi essere adottati da tutta l’industria del settore.


Oltre ai termini “maschio” e “femmina”, si dovranno trovare alternative anche per altre espressioni non proprio politicamente corrette di uso quotidiano in ambito sia audio che informatico come “master” e “slave” (padrone / schiavo).

Il primo documento messo a punto da PAMA prevede dei “suggerimenti di nomenclatura audio professionale” in cui, ad esempio, “spina / presa” potrebbero sostituire “maschio / femmina”, mentre “primario / secondario” potrebbero essere adottati al posto di “master/slave”. Si tratta, per ora, semplicemente di termini consigliati che troveranno poi una definizione univoca con il contributo di tutti i professionisti e addetti ai lavori del settore.

La notizia è stata accolta con favore e rilanciata da SoundGirls, un’associazione di professioniste del mondo dell’audio che da anni supporta le donne del settore mettendo in evidenza i loro successi, i traguardi raggiunti nella produzione audio e musicale e fornendo supporto per creare network e condividere consigli ed esperienze.

Queste le parole di Karrie Keyes, direttrice esecutiva di SoundGirls:

“Un plauso a PAMA che cerca di introdurre un linguaggio neutro nell’industria dell’audio. È un’impresa titanica ma bisogna continuare a lavorare per portare cambiamenti significativi in questo settore”


1092

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Quale? Perchè mi sembra che ti arrampichi sugli specchi un pò in tutti... Un pò dai la colpa alle traduzione di Amazon poi dai la colpa al brand, poi dici che in passato erano usatissime e ora non più ma ti riferisci solo ai cavi usb come se al mondo esistesse solo quel genere di connettore..
A me sembra semplicemente che hai scritto una vaccata basata forse sul tuo piccolo orticello di esperienze..
PS: A scanso di equivoci sia chiaro che sta cosa di rinominare i cavi la trovo senza senso, ma questo non vuol dire che in effetti quelle nomenclature non siano utilizzate.

Dan

vabbe dai, li chiamerò jack frocio e jeck lesbica haha

Francesco Renato

Confondi prendere con... accalappiare!

Michela Belmonte

Mh sono femmina eppure sono io a prendere i maschi LOL

Francesco Renato

La presa non può prendere il maschio e qui l'aspetto psicologico non è presente, quindi non sono presenti neanche transgender!

Madfranck

io non vedo cosa c'entrino le donne con i cavi. ma comunque sarebbe anche una buona cosa capire l'ironia. perche' se non ci sono donne in un determinato settore ci possono essere solo due motivi: maschilismo all'ennesima potenza /(tipo arabia saudita e simili) oppure incapacita' (o disinteresse) della donna ad emergere. nel mondo "libero" proponderei per il disinteresse.

Cindy Hammer

Grazie mille (l'ho gia' visto e me lo riguardo con piacere perchè è bello)..Sono contenta che abbiamo gli stessi gusti e ti aggiungo agli amici. Ciao e grazie per avere apprezzato la mia opinione (sono una all'antica e che vede in ogni cosa la propria ragionevole logica). Felice che tu mi abbia risposto ti auguro anche un buon week end.

Ado

Certamente Cindy ! E meno male che risponde una donna, per cui non si può nemmeno parlare di maschilismo. E' solo una questione di buon senso. Il mio intervento era del tutto ironico, ma anche volendo restare nell'ambito realistico, proporre una simile questione è veramente una presa di posizione nemmeno ridicola, ma addirittura offensiva della razionalità.
P.S. Avevo commentato su cb il thriller tai che ti era piaciuto, ma non capisco perchè, non l'hanno pubblicato. Allora da qui ti consiglio Ghost Lab, sempre della Thailandia, ben fatto e recitato anche se un pò ingenuo.

Cindy Hammer

Scusami se mi introduco ..ma se una spina ha due gambette e una presa ha due fori...a casa mia la spina è maschio e la presa è femmina. Se la spina nella sua finalita'(condurre energia elettrica) non funziona. la corrente non arriva. Ora ci puoi mettere tutta la psicologia che vuoi ma c'è un problema ..o forse no? L'identita' è importante..anche per le prese elettriche :-)

Teomondo Scrofalo
Darkat
Teomondo Scrofalo

Magari se imparassi a scrivere faresti un favore al tutto il forum visto i voti positivi che ho preso non sono l'unico che ha capito così.

Darkat

Lol ma invece fare un corso di italiano prima di commentare?!
Io ho detto una cosa diversa: nessuno oggi utilizza queste diciture, premessa che esistono appunto USB maschio-femmina, ma se dici a qualcuno una USB maschio maschio secondo te capiscono? Era questo il discorso.
Un corso sull'analisi del testo magari evita di fare fare le figure come le tue.

Darkat

Leggi il commento che ho dato all'altro

Darkat
efremis

La situazione è sfuggita di mano... Bah

deepdark

Spuntano perché siamo già spiati da chicchessia.

Danylo

Un enorme asteroide sta' per colpire la terra. E' impossibile distruggerlo o deviarlo.
Dopo lunghe discussioni e' stata presa la decisione che salvera' l'umanita':
da oggi non lo si dovra' piu' chiamare ASTEROIDE, ma SASSOLINO.
(problema risolto!)

Danylo

OK, ma allora togliamo pure i cessi per maschi o femmine.
Sono sessisti pure loro

TheFluxter

Ci vuole il cavo binario

Alexv

Spuntano perché le fa lo stato, che le passa sottobanco a giornalisti leccac***.

deepdark

"Oppure si potrebbe ricattare un giornalista" cosa già avvenuta senza il bisogno di email. Ma secondo te, tutte queste intercettazioni che spuntano fuori di punto in bianco, perché succede?
Io preferisco essere controllato dallo stato che dal privato, sinceramente. Anche se alla fine non posso scegliere.

csharpino

Lo puoi chiamare anche "sistema internazionalemondialeuniversale" ma se poi di internazionale ha solo il nome perchè tutti fanno quello che gli pare il problema rimane...

Dani Man

Jack Pen€ e Jack Buc0

devilko

Ridicoli

luca bandini

non avete capito la questione di fondo. non è il maschio e femmina il problema ma la categorizzazione dettata dalla società. ciascun cavo deve sentirsi libero di segliere cosa essere senza influenze e giudizi altrui! ;)

Paolo

Ridicoli!! Ma questa è la lotta contro le discriminazioni?? Mah....

Alexv

Ma non devono poterlo fare. Se non sospettano niente, perché avere accesso illimitato ai fatti miei? Alla NSA c'erano impiegati che usavano tali strumenti per spiare le ex mogli. Allo stesso modo in agente potrebbe approfittare di scambi di materiale illegale tra utenti anziché denunciarlo. Oppure si potrebbe ricattare un giornalista, un avversario politico o uno qualunque da incastrare per proteggere qualcun altro. Sembrano trame da fanta politica, ma se può succedere, succede, e sicuramente è già successo. Per questo le costituzioni dei Paesi civili mettono limiti pesanti alle intercettazioni.

Marcello
salvatore esposito

il discorso è che sono comunque energie sprecate per cose inutili che potrebbero essere usate per cose decisamente più importanti. la follia è proprio mettere queste cavolate in ballo

deepdark

Ma secondo te si leggono miliardi di email oppure li conservano nel caso ci dovesse essere qualcosa che non va? E se anche sospettasse che tu sia un criminale, credo che ciò avverrebbe per delle stupide email o per motivi ben più importanti?

Teomondo Scrofalo

Spinotto Ermafrodita?

Teomondo Scrofalo

Non sarà perché la ricchezza è legata a quanto lavori e si sa che le donne figliano e lavorano meno degli uomini? Non ci hai mai pensato?

Teomondo Scrofalo

Si che esistono SOLO Maschi e Femmine!

Alexv
Alexv

E chi ha mai detto che la periferica col connettore maschio domina? Anzi di solito è il contrario. Si usano quelle parole solo per via della forma.

sk0rpi0n

Andate @ff@nc00l0, voi e il vostro politically correct...

Akio Morita

Ma questa è una threesome…

Alexv

Gli americani sorvegliano tutti. Stavo dicendo che, storto per storto, preferisco chi si fa i fatti miei per mandarmi pubblicità e non un governo che ha il sospetto che siamo tutti criminali.

salvatore esposito

e qui come la mettiamo?

https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

il sistema internazionale già esiste ma non è stato adottato da tutti

HeySiri

Si, non ha senso. Il mondo è strano

Super Mario Bianconero 06

Ok

Boh. Avevo trovato un articolo tempo fa e citava anche la discriminazione razziale.

comatrix

Facciamoli asessuati ahahahah

dodicix

Non basterebbe chiamarli Jack e Jackie?

deepdark

Ma dai? Gli americani sorvegliano gli americani ma non gli italiani.

deepdark

Addirittura. Siamo in russia?

salvatore esposito

diventa una discussione senza contraddittorio che da ragione all'unico che parla.
io sarei a favore di una trasmissione su canale in chiaro e ben pubblicizzata in cui si invita il massimo esponente di queste cialtronate e un vero scienziato (nemmeno necessario il massimo esponente del settore) e banalmente demolire le cialtronate con termini chiari alla portata di tutti

Raw

Quindi se continuo a chiamarli jack marchio e femmina, la polizia del pensiero verrà ad arrestarmi?

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Bonus rottamazione TV, di cosa si tratta e come richiederlo - VIDEO

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta