Apple AirTag: tenere fuori dalla portata dei bambini, allarme dall'Australia

28 Giugno 2021 72

Gli Apple AirTag non sono abbastanza sicuri per farli maneggiare dai minori e l'avviso sulle modalità di utilizzo emesso dalla casa di Cupertino non è sufficiente ad evidenziare i rischi. È questo in sintesi il contenuto della pronuncia dell'ACCC - l'autorità per la concorrenza e i consumatori australiana - che invita così i genitori a tenere fuori dalla portata dei bambini i tracker di Apple. I timori nascono dalla soluzione progettuale utilizzata da Apple per alloggiare nei piccoli dispositivi la batteria a bottone CR2032 (qui i dettagli sulla costruzione).

L'azienda ha rispettato le prescrizioni di legge, prevedendo un alloggiamento protetto da uno sportellino tenuto agganciato con un meccanismo ad incastro - per rimuoverlo va spinto e ruotato. L'ACCC teme però che basti una leggera pressione per smontarlo; inoltre c'è il rischio che gli utenti ritengano erroneamente di aver bloccato il pannellino che invece resta sganciato. Una batteria a bottone nelle mani di un bambino è un pericolo non da poco: l'ipotesi che venga ingerita è più di una semplice possibilità. Si legge nella nota dell'ACCC:

L'ACCC sta sollecitando i genitori ad assicurarsi che gli Apple AirTag siano tenuti fuori dalla portata dei bambini, perché l'ACCC ha manifestato ad Apple preoccupazioni sull'accessibilità e la sicurezza della batteria a bottone all'interno del prodotto. L'ACCC teme che il comparto batteria degli AirTag sia facilmente accessibile dai minori e che la batteria a bottone sia rimovibile con facilità. Inoltre il coperchio del vano batteria dell'AirTag non si fissa completamente durante la chiusura, un suono caratteristico viene riprodotto quando il coperchio dell'AirTag viene chiuso, suggerendo che è fissato quando invece potrebbe non esserlo.

In Australia i dubbi sulla sicurezza degli AirTag hanno già prodotto effetti concreti: a maggio scorso Officeworks ha ritirato il prodotto dai suoi oltre 160 punti vendita. Apple è corsa ai ripari apponendo alla confezione un avviso relativo rischi legati alla batteria del tracker, ma l'intervento è stato ritenuto insufficiente dall'ACCC. L'autorità australiana sottolinea che continuerà ad approfondire la vicenda e che sta collaborando, a livello internazionale, con altre autorità per la tutela dei consumatori. Non sono da escludere richieste di ulteriori interventi da parte di Apple che per ora non commenta la vicenda.

VIDEO


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

Come volevo dimostrare, se te lo trovi lo butti. La cosa migliore da fare. Anche perché Apple ha voluto adottare strategie per chi tenta di usare questi oggetti per altri scopi.

Dark!tetto

Carta straccia propagandistica, sicuramente ha un progetto green, ma questo è ben lontano dall'essere realizzato, alcuni punti sono realizzabili solo in via teorica (specialmente quello sul Co2) e sotto molti aspetti rimane indetro rispetto alla concorrenza. Inoltre forzare sulla non riparabilità o quella strettamente legata al loro circuito di assistenza è tutt'altro che Green, stesso discorso per l'espandibilità. Certo se sei come l'utente quotato e pensi che "un PC consuma meno di 10 anni fa" batte la spazzatura che si crea per smaltirlo abbiamo poco da discutere. Il PC che consuma meno (10% a voler dire tanto) ha un'impatto minimo sull'energia prodotta, se quell'energia poi è prodotta da rinnovabili l'impatto è 0 a differenza del cambio completo di tutti i componenti, quando io ti sto scrivendo da un PC di 20 anni fa al quale ho solo sostituito HDD e aumentato la RAM.

Ciaoiphone4

Non puoi rivenderlo perchè è bloccato dal proprietario. Se non lo sblocca lui, lo puoi pure buttare.

Dark!tetto

Se lo ingoia per intero perà hai un bambino tracciabile ovunque sia...

Dark!tetto

Premesso che stavolta le rimostranze sono abbastanza fioche, è un portachiavi praticamente, non è strano che se lo mette iin bocca e inizia a masticarlo.

Giangiacomo

Certo certo, meglio tenerlo in effetti. Come no. Perché non tenerlo per rivenderlo a sto punto, giusto ? Ma dai... che ragionamenti. Se basta il seriale allora Apple non sarebbe così attenta alla privacy.

efremis

Sì infatti, una volta che la mette.

GeneralZod

Grazie per il contributo.

csharpino

Sono pienamente d'accordo con le autorità australiane... E' pericolosissimo per un bambino ingurgitare una pila, potevano metterci almeno una vite in modo che il bambino si sgranocchiava tutto il tag ma tu potevi sapere che lo aveva mangiato facendo la ricerca tramite il cellulare..

Ciaoiphone4

ok, ma se lo tieni puoi risalire e denunciare chi ti sta tracciando. Apple ha detto che collaborerà con tutte le autorità del mondo per chi denuncerà lo stalking attraverso AirTag. Basta il seriale del prodotto per risalire chi è il proprietario.

Monete e altri oggetti di piccole dimensioni vengono praticamente sempre espulse con le feci. Tant’è che quando l’oggetto ormai supera lo stomaco, non lo si va nemmeno più a cercare con l’endoscopio.
Molto, ma molto pericolosi sono i magneti (tipo GeoMag per intenderci)! Un magnete singolo non fa nulla, ma due o più magneti possono andare ad attrarsi stando in anse intestinali diverse. Il tessuto che resta intrappolato in mezzo viene sottoposto ad una pressione che supera la pressione sanguigna a livello capillare, causando ischemia della parete intestinale e conseguente necrosi. Il tutto porta ad una perforazione, con peritonite e complicanze anche letali.
Take home message: niente magneti ai bambini :)

Non sono gli acidi della batteria a danneggiare il bambino, bensì la reazione elettrochimica che si viene a creare quando i due poli, molto vicini tra loro, entrano a contatto con la mucosa. La invito ad approfondire e leggere il mio commento più sopra/sotto :)

I giochi per bambini che presentano batterie a bottone devono avere il comparto batteria chiuso tramite vite, in modo che il bambino non riesca ad aprirlo. La invito ad approfondire e a leggere il mio commento sulle batterie a bottone più sopra/sotto :)

barneysmx86

Se perdi tuo figlio al nido con questo aggeggio lo puoi ritrovare

Apple sempre peggio!

GeneralZod

Pensavo al solo rischio di soffocamento.

confermo.
Da bambino ne ero ghiotto.

Stefano Bortoletto

Ma quale genitore sano di mente lascia oggetti di queste dimensioni in mano a un bambino? Ma poi perché il bambino dovrebbe tenere in mano un coso che serve a tracciare gli oggetti?

KenZen

Ma è ovvio.
Saluti

Giangiacomo

Tranquillo che gli riesce già bene per tutti gli altri prodotti della mela, dall'iPhone, all'iPad, al Mac persino su Apple Watch. Vuoi sostituire la batteria ? Non basta svitare le viti e prenderne un'altra in modo tale che si possa sostituire facilmente, devi portarla su un centro autorizzato così possiamo spennarti come un pollo.

asd555

Non fa una grinza direi.
Ma se fai un discorso così sensato l'utente medio di Apple purtroppo non lo capisce e mi dispiace.

buttare via la roba rotta, anzichè ripararla è più griin sapevatelo
https://uploads.disquscdn.c...

Mattmoon

Evidentemente stiamo su due mondi opposti, vabbè

GeneralZod

Non c’entra nulla con quel che ho scritto. Anche un acino d’uva, un pezzo do würstel o una mozzarella possono essere letali per un bambino. Alcol metilico in casa ne abbiamo? Idem. E così via. Ma la batteria…

GeneralZod

E come dovrebbero uscire, sentiamo? La batteria non è digeribile. Il rischio principale è il soffocamento.
Inoltre di che acidi parli? Sono sostanze sicuramente molto tossiche, ma non credo letali.

asd555

A cosa alludi?

fabrynet

Non riesce a vedere, è accecato dall’odio verso Apple.

fabrynet

Come la fa (Apple) la sbaglia. Hai notato?

asd555

Ascoltami, tu puoi credere quello che ti pare su Apple, veramente, non è affar mio farti cambiare idea.
Partiti da questo presupposto, è bene che tu sappia che essere "ecologisti" è impossibile oggi.
Cos'è veramente l'ecologia? Apple per essere "ecologica" dovrebbe sparire domani stesso.
E come lei chiunque usi questa markettata di facciata per farsi belli.
Perché come vedo (e come vedi anche tu) Apple è stata bravissima con due link a convincerti di quanto è brava e buona.
E diamine, ci mancherebbe altro! È il suo preciso scopo, quale azienda vorrebbe apparire "negativa"?
Detto così eh, pour parler, per me puoi credere anche nell'esistenza degli unicorni, io non ci credo nell'impegno di Apple.
E non per questo io sono furbo e tu sei stupido, sia chiaro, quello che sto dicendo lo dico appunto per chiacchiera, non per elevare me e sminuire il pensiero altrui.
Peace.

Mattmoon

Li c’è scritto tutto, sempre se tu sappia leggere.

asd555

Ovviamente per dimostrare il contrario mi rimandi ai link sul sito di Apple... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Sarai quello sveglio della famiglia, ne sono sicuro.

Mattmoon

Proprio finta: https://www. apple. com/it/environment/
https://www. apple. com/euro/environment/pdf/a/generic/Apple_Environmental_Progress_Report_2021.pdf

KenZen

Non scherzare. Nelle batterie a bottone ci sono acidi che possono uccidere i bambini se ingerite.
Saluti

Daniel

Ma io direi di escludere l'Australia - dato che gettano m£rda a chi sta rivoluzionando il mondo - Apple lasciateli senza telefoni

sagitt

cosa mi tocca leggere

asd555

Questi sono i commenti che ci piacciono, grazie.

asd555

Sarebbe in controtendenza alla (fintissima) piega ecologista che Apple ci tiene a sbandierare ogni 3x2.

Mattmoon

Immagino i prossimi AirTag con la batteria non rimovibile

Alexv

Le batterie a bottone, data la loro conformazione, nel momento in cui entrano in contatto con la mucosa (dell’esofago tipicamente, sempre per via della forma a bottone) scatenano una reazione elettrochimica che ustiona immediatamente e (spesso) irreversibilmente la tale. I bambini rischiano una perforazione dell’esofago e devono essere portati subito all’ospedale, senza perder tempo. Se proprio, dare del miele da deglutire. In ospedale, se la batteria si trova ancora nell’esofago, il bambino viene operato in anestesia generale per rimuoverla. Se ha sfortuna ed ha una perforazione, probabilmente muore. Le sequele a lungo termine sono stenosi (restringimento) dell’esofago che non gli consentiranno più di deglutire cibi solidi, con la necessità di inserire una sonda che colleghi stomaco alla parete addominale per nutrire il bambino.
Le batterie stilo non causano queste ustioni perché 1) i poli sono distanti tra loro e 2) la loro forma permette loro di scivolare nello stomaco, la cui mucosa è abituata ad ambienti acidi.
Ne ho visti abbastanza di bambini con questo tipo di incidente in quanto sono anestesista. Bambino lesionato per sempre, famiglia rovinata.
Se Lei ha figli e batterie a bottone per casa, le metta il più lontano possibile dalla loro portata. Prego :)

asd555

Qualcosa tipo "SONDAGGIONE, ma stasera iOS 14.7 RC o direttamente la stabile?".
Bah.

Cristian P.

Ho capito, dipende dal browser: prima per scrivere ho usato Kiwi Browser, ora per curiosità sto usando Via Browser e l'omino lo vedo

Cristian P.
asd555

SONDAGGIONE:
Ti cancellano questo messaggio o ti bannano direttamente finalmente?

asd555

Credo sia un problema di Chrome su PC.
Su smartphone le vedo, boh!

Cristian P.
yepp
Cristian P.
asd555

Presto, avvisa subito Apple!

GeneralZod

Da genitore: nè più che meno di una moneta.

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!