
24 Settembre 2021
Razer ha presentato nel corso della conferenza E3 2021 un caricatore in grado di catturare l'attenzione - e vista la tipologia di accessorio è già un'impresa: nonostante le dimensioni estremamente compatte, ha una potenza combinata di ben 130 W e contiene quattro porte - due USB-C e due Type-A. Impressiona anche il prezzo: ben 180 dollari.
Spesso appena 32 m, alto 76 e lungo 62, e con un peso di soli 350 g, il caricatore è così compatto grazie alla tecnologia GaN, ovvero gallium nitride, in italiano nitruro di gallio. Si tratta di un semiconduttore che viene definito da molti "il silicio del futuro", perché garantisce prestazioni paragonabili in dimensioni notevolmente più contenute. Ci sono già diversi caricatori sul mercato basati sul GaN: costano più della media, e quindi forse non si sono diffusi rapidamente come si prevedeva a inizio anno scorso, ma si stanno ampliando.
Il caricatore di Razer ripartisce l'energia a disposizione in base alle porte: le due USB-C condividono fino a 100 W, le due USB-A fino a 18 W. La porta Type-C numero 1 (quella più in alto) sfrutta il protocollo Programmable Power Supply o PPS, che è il più avanzato e moderno disponibile: l'erogazione di energia varia in tempo reale in base allo stato di carica del dispositivo di destinazione, in modo da massimizzare l'efficienza e la velocità di carica.
Il caricatore GaN di Razer sarà disponibile all'acquisto entro un mese; in confezione la società fornisce anche un cavo USB-C/USB-C lungo due metri. Anche per gli standard della tecnologia GaN, 180 dollari sono davvero tanti, ma effettivamente un prodotto con caratteristiche comparabili al momento sul mercato è molto difficile da trovare.
Commenti
Praticamente la meta' come dimensioni del mio lenovo 135W, in piu' con l'eliminazione della seconda connessione LS18 e relativa Schuko (dovrebbero eliminarla dal mondo per applicazioni "non fisse" imho) e 2m di cavo.. ah 180USD, sintetizzando direi: bene..... ma non benissimo!
180$ compro una batteria nuova già carica piuttosto... :-D
"Spesso appena 32 m, alto 76 e lungo 62"
effettivamente è un casone e con un tetto a 76m ci stanno fino a 25 piani. per 180 dollari è un affarone e se non è abitabile si possono spendere due spicci per sistemare
Beh é la Ferrari dei caricatori.
beh guardando i prezzi delle abitazioni per mq, e' un prezzone >.<
solo 1.38 $/W
180$ e non c'è manco una mela morsicata sopra? Scaffale!
180 dollari ahah
32 metri di spessore... Alla fine 180 euro non sono neanche troppi, se è abitabile.
Ci puoi caricare una Tesla
Non male, S O L O 45 euro per ogni porta. Saranno per gli Applisti questi prodotti ?