Europei di calcio: come seguire UEFA Euro 2020 con Alexa

11 Giugno 2021 13

Gli Europei di calcio prendono il via oggi con la partita che vede il debutto della nazionale italiana impegnata contro la Turchia. Alle 21:00 il fischio di inizio, e per non dimenticarlo può venire in aiuto l'assistente vocale Alexa, sempre pronta ad arricchirsi di funzionalità utili per seguire i più importanti eventi sportivi e a dare consigli ai tifosi (si ricordano ad esempio le sue abilità nel Fantacalcio). Prima, durante e dopo le partite di UEFA Euro 2020 Alexa potrà essere particolarmente utile per restare sempre aggiornate sull'andamento del torneo, basterà come sempre impartire appositi comandi vocali. Alcuni esempi:

  • Prima della partita: si potrà impartire il comando vocale "Alexa, imposta un promemoria per la prossima partita dell’Italia", l'assistente imposterà in automatico il promemoria. Non solo: per fare entrare gli utenti nello spirito giusto, cinque minuti prima del calcio di inizio farà il tifo per la nazionale. Si potrà poi sempre interrogare Alexa sulle squadre impegnate nella specifica giornata con il comando: "Alexa, chi gioca oggi negli Europei;
  • Durante la partita: chi è impossibilitato a vedere il match potrà chiedere ad Alexa un aggiornamento sul risultato dicendo all'assistente, ad es.: "Alexa, qual è il punteggio di Italia Turchia";
  • Al termine della partita: Alexa si potrà anche trasformare in commentatore con il comando: "Alexa, commenta l'Italia". L'assistente esprimerà la sua opinione sulla prestazione degli Azzurri e assegnerà un punteggio alla prestazione di ogni giocatore;
  • In qualsiasi momento l'utente potrà chiedere ad Alexa di fornire un aggiornamento sull'andamento del torneo: Alexa, qual è l'ultimo aggiornamento degli europei;

Ma c'è di più: gli utenti possono disputare i propri europei di calcio con un'apposita sfida in cui l'arbitro sarà proprio Alexa. Per accedere alla competizione sarà sufficiente dire: Alexa, giochiamo al quiz degli Europei di calcio. In tal modo si potrà accedere al quiz quotidiano che consente di prendere parte ad una sfida con altri utenti europei supportando il proprio Paese: giocando ogni giorno e fornendo le risposte giuste, i clienti contribuiranno alla classifica generale della loro nazionale. Avranno quindi bisogno di rispolverare le proprie conoscenze calcistiche per vincere la gara!

Alexa infine ha preparato qualcosa adatto anche a chi non è molto informato sul calcio, un test della personalità che può essere attivato con il comando vocale: Alexa, che giocatore sono? L'assistente fornirà una risposta abbinando la personalità dell'utente con con quella di uno dei giocatori della nazionale che si potranno così conoscere meglio.

Indecisi su quale soluzione utilizzare per interagire con Alexa? Ricordiamo che in occasione del Prime Day Amazon ha messo in offerta i dispositivi Echo:

VIDEO


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ennio

Alexa e le frasi non esatte due cose distinte…oggi stavo buttando l’echo dal balcone..

CyberBug2070secce
Liuk Petrax

Ma guardare le info dal sito ufficiale UEFA, no??? Che per la cronaca è fatto da una azienda italiana.

L0RE15

Dai, questo è un articolo sponsorizzato bello e buono!

virtual
Petaloso

Perché la frase riportata è sbagliata, come ha scritto qualcun’altro in un commento la frase giusta è “Alexa, ricordami la partita dell’Italia”

Se dici la parola “promemoria” lei triggera la funziona promemoria e quindi vuole che tu gli dica data e ora.

Teomondo Scrofalo
Aster

Si

Teomondo Scrofalo

La frase per il promemoria per le partite quella giusta è questa: Alexa, ricordami la partita dell'Italia
Non quella riportata nell'articolo.

Teomondo Scrofalo
Davide Mosezon

I comandi menzionati sono un po' fini a se stessi..potrebbe essere utile avere un comando(forse c'è) per avere il programma della giornata con gli orari ed eventualmente il canale in cui è trasmessa la partita in diretta.

Aster

accendi il router:)

Teomondo Scrofalo

A me il promemoria automatico non me lo fa. Mi chiede data e ora, strano.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim