
08 Aprile 2022
Tra le novità presentate da nel corso dell'evento Spring Loaded, con il redesign dei coloratissimi iMac e l'arrivo di iPad Pro con M1 che hanno preso il centro della scena, c'erano anche la nuova Apple TV 4K e l'inedito telecomando Siri Remote. Rispetto al modello precedente, Cupertino ha revisionato ampiamente il design aggiornandolo al family feeling: se il modello precedente richiamava le linee morbide di iPhone X, XS e 11, questo invece ha i bordi piatti come tutti i più recenti prodotti della mela.
Le novità poi stanno anche in un layout dei tasti revisionato e nella scomparsa dell'ampia superficie touch che ricopriva quasi l'intera metà superiore di Apple TV Remote, ora rimpiazzata dal clickpad a cinque direzioni che ricorda la clicwheel degli iPod e conserva comunque la sensibilità al tocco in modo da poter riconoscere le gesture che semplificano la navigazione nel sistema.
Spring Loaded è stata anche l'occasione per il lancio degli AirTag, che Apple ha deciso di accompagnare con un trailer che mostra una sorta di avventura nei meandri di quel buco nero domestico che è il divano, capace di inghiottire ogni cosa. A cominciare dal telecomando, ovviamente: ma il Siri Remote, nonostante quanto suggerito in passato dai rumor, non integra il chip U1. Certo, per trovarlo sempre e comunque basterà associargli un AirTag, questo è chiaro: ma forse sarà possibile farlo anche in un altro modo.
Come notato dai colleghi di 9to5mac, infatti, curiosamente la versione 14.5 di iOS presenta un messaggio assente nella versione 14.4 che riguarda proprio il Siri Remote: se interroghiamo su iPhone proprio la diretta interessata, ovvero l'assistente vocale Siri, circa la posizione del telecomando otteniamo infatti come replica "Non hai eseguito l'accesso al tuo account iCloud con nessun Siri Remote". Al momento questa formula non indica nulla di particolare, dal momento che non c'è un'integrazione con la funzione "Find my", ma è un potenziale indizio di qualche tipo di interazione futura cui Apple sarebbe al lavoro.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Vabbè peró puó dirti se in zona :)
Il bt le non è così preciso.
Fai conto che anche con l’AirPower da la medesima risposta è quella ormai è morta e sepolta.
Molto carina come cosa.
Ora, spero di non fare un discorso da boomer, ma mi ci vedo a cinquant'anni totalmente rinc*glionito e incapace di fare un passo senza prima interpellare la tecnologie.
Tutte queste comodità sono bellissime, ma sul lungo termine chissà come ci ridurranno, quale sarà il nostro livello di problem solving e tempi di reazione.
Ahahha, ma essendo bt anche il vecchio secondo me è fattibile comunque