Apple parla di AirTags: sono fatti per tracciare oggetti, non persone

22 Aprile 2021 102

Kaiann Drance e Ron Huang, rispettivamente VP of worldwide iPhone product marketing e senior director of sensing and connectivity di Apple, hanno rilasciato un'intervista a Fast Company in cui parlano di AirTag, il nuovo tracker annunciato nei giorni scorsi che potrà essere acquistato a partire da domani.

Partendo dal design, AirTag doveva essere "semplice ma unico", essendo qualcosa di completamente nuovo. Altro aspetto importantissimo, la privacy degli utenti garantita dall'uso di reti crittografate che non consentono l'identificazione ne ad Apple ne terze parti. Anche se qualcuno dovesse trovare un AirTag smarrito, non sarà in grado di accoppiarlo al suo iPhone per poterlo utilizzare.

"L'intero processo è crittografato end-to-end in modo che nessuno, sia i device in crowdsourcing che rilevano un AirTag o la stessa Apple, possa avere mai accesso alla sua posizione attuale o passata. Solo il proprietario dell'AirTag potrà farlo. Gli identificatori Bluetooth emessi da "AirTag", inoltre, non sono solo randomizzati, ma vengono alternati molte volte al giorno e non vengono mai riutilizzati in modo tale che mentre si è in viaggio da un luogo all'altro non si possa essere nuovamente identificati."


Drance e Huang hanno anche sottolineato il fatto che, sebbene ci siano quasi un miliardo di dispositivi Apple che fungono da rete di rilevamento crowdsourcing per tracciare gli AirTags, il proprietario non può mai vedere quali siano i dispositivi che stanno effettuando il ping della posizione o chi ne è in possesso.

Altro aspetto trattato nell'intervista riguarda il pericolo di essere tracciati a nostra insaputa, ad esempio se qualcuno ci mette un AirTag addosso. All'inizio di marzo, Apple ha introdotto una nuova funzionalità di sicurezza in iOS 14.5 (attualmente in fase finale di sviluppo) che avviserà gli utenti qualora l'iPhone rilevasse un dispositivo di tracciamento sconosciuto. In tal caso, gli utenti riceveranno una notifica con la dicitura "È stato rilevato un AirTag che si muove con te" e avranno la possibilità di disabilitarlo.

"Il motivo per cui viene utilizzato il numero di serie su AirTag è perché quando viene impostato per la prima volta viene associato a un ID Apple insieme ad alcune informazioni aggiuntive - nome, indirizzo email, data di nascita - che [Apple] potrebbe fornire alle forze dell'ordine qualora venisse richiesto, con le giuste garanzie e procedure."

Nel corso dell'intervista sono state anche poste domande i merito alla possibilità di rintracciare bambini o animali domestici con un AirTag. Drance ha affermato che lo scopo di questo accessorio è tenere traccia degli oggetti, non persone. In questo caso sarebbe meglio utilizzare un Apple Watch con Family Setup. Per il monitoraggio degli animali domestici, Drance affrena che questi devono rientrare nel raggio d'azione. Questa risposta lascia intendere che il rilevamento tramite la rete crowdsourcing avviene in caso di posizione statica di un oggetto.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpy

Basta essere nel raggio del bluetooth, immagina ad esempio in centro tra le persone

xpy

Tanto arriveranno dei cloni cinesi che saranno perfetti per quello, questo per gli stalker è come spararsi da soli visto che se la vittima se ne accorge poi può andare dalla polizia e a quel punto hanno tutti i dati dello stalker

Trhistan

Sarebbe una ottima scelta mettere un Apple Watch al polso di un bambino dai 2 ai 5 anni.

disqus_Drag333

Ah ... ho capito. Quindi l'unica è sperare che il ladro non abbia l'iPhone ... il suono è deciso dal proprietario.

sirkuito

Non è default. Lo devi settare per farlo suonare, sennò rimane silenzioso. Ma un ladro con l'iPhone viene avvertito che c'è un airtag che lo sta seguendo e quindi lo scopre. Questa è la cagata

disqus_Drag333

Se l'utilità è davvero solo in casa ... sono pienamente d'accordo.
E anche se non può essere utilizzato per rintracciare oggetti rubati.

disqus_Drag333

Ma non suona l'airtag dopo un certo tempo e dopo una certa distanza? Sull'iphone viene avvertito da una notifica (e potrebbe già essere un problema), ma io ho capito che l'airtag suona comunque se non è più entro un certo raggio di vicinanza dal proprietario. O no?

piero

ma è tipo 2cups2girls?

sirkuito

Il ladro viene avvertito se ha anche lui un iPhone.

Marco Revello

Per quelli basta un martello, in meno di un secondo un airtag smette di tracciarmu

blablabla

È solo l'ennesima rottura di balle inutile. Le chiavi di casa dimenticate sul divano le ho sempre trovate da solo

blablabla

Ahaha! Io intendevo un tag nascosto, tipo cucito dentro un'imbottitura o dentro la canna della Brompton o simili. Lo sgamerebbero subito

gmacar

anche se non avesse l'iPhone (non tutti ce l'hanno) è sufficiente staccare il tag e buttarlo via. Ahah. Magari dentro a un fiume, così per ritrovare un tag inutile devi pure chiamare i sommozzatori.

Diurno 85

La stessa cosa che ho pensato io, da quello che hanno scritto, finchè si muove non riesci a tracciarlo...
Peggio ancora in caso di rapimento, se i rapitori avessero un iPhone verrebbero avvisati che un AirTag è con loro ahahaha
Stessa cosa se ti rubano una valigia all'aeroporto, saprebbero che all'interno c'è un AirTag.....boh, mi sembra un pò assurdo. Ma comunque , mi ripeto, è un dispositivo anti smarrimento e non antifurto
Io uno l'ho comprato per curiosità, vedrò personalmente il suo reale utilizzo.
Infine Apple consiglia per tracciare una persona (un bambino in questo caso), di comprare l'Apple Watch

Crash Nebula

Da nessuna parte, tranquillo

disqus_BNmLQ47QM7

Esatto. Lo stesso che ho pensato io. Servono ai vecchi rimbambiti per ritrovare gli occhiali in casa, se ho capito bene. Se qualcuno ti frega portafogli, valigetta, ecc ... i "diritti" del ladro vengono salvaguardati e tu perdi la tua proprietà (infatti avrebbe l'occasione per disfarsi dell'airtag prima che tu lo possa rintracciare).
E anche se uno dimentica qualcosa in un posto, e poi parte, deve essere una bella rogna per chi resta, che si deve sorbire l'allarme sino a quando torni a riprendertelo (supponendo che sia onesto).

disqus_BNmLQ47QM7

Tutti preoccupati che qualcuno ci possa seguire (chissà quante cose abbiamo da nascondere). Nessuno è preoccupato che questi "affari" non possono funzionare da antifurto (come io speravo) applicandoli ad un portafogli, una valigetta, ecc.
Da quello che ho capito, infatti, il ladro verrebbe avvisato e si potrebbe disfare dell'airtag.
Si vede che la gente oggi è molto più interessata a non essere "tracciata" che a non essere derubata. Devo essere all'antica. Io però di "queste cose" per ritrovarmi gli occhiali in salotto non so che farmene, ancora non sono così rimbambito da non trovarmeli da solo.

blablabla

Ok, se ho capito bene, se uno è seduto in treno/metro/bus vicino a te, allora può disattivare il tag, perché risulterà che si muova con lui.
Oppure se ti rubano lo zaino/borsa con dentro il tag, basta che il ladro abbia un iPhone per disattivare il tracciamento. Mooooooolto utile

mttm
Mauricio

Sarebbe da capire quanto sia difficile manomettere l'allarme in modo che non suoni, se questo fosse fattibile diventerebbe un fantastico tracker per stalkers.

Tizio

In questo caso ti servirebbe un prodotto iOt con sim.
Vodafone vende Kippy, fatto per essere messo al collare e con sim integrata e piano dedicato (mi sembra 3 euro mese).
Lo rintracci con GPS e puoi impostare anche dei recinti virtuali.

19e20

Cercare: 1Man1Jar
Spoiler: stomaco forte

Andrea
Alessandro Apo

Si poiché tuo figlio non essendo in possesso di un iPhone non riceverà alcuna notifica che lo informerebbe che c’è un Airtag sconosciuto che si muove con lui. Lo stesso vale per una persona con in mano un dispositivo Android...

Trhistan

Quindi se vado al mare e lo attacco al braccio di mio figlio di 4 anni non lo posso rintracciare se si perde??

caribba

AirTags don’t rely on an internet connection of their own. Instead, they piggyback off of a network of almost a billion iOS devices and Macs already out in the world. Each AirTag sends out a unique encrypted Bluetooth identifier; other Apple devices can detect it and relay the location of the AirTag directly to an owner’s Apple ID account.

Se invece l'utente non ha un iPhone, l'airtag emette un suono dopo alcuni giorni. Ma la posizione la può recuperare lo stesso.

Castiel

C'e scritto ovunque che se l'airtag è in movimento fuori dal campo del telefono comincia subito a suonare.
Forse si sono sbagliati ma per ora è quello che hanno comunicato tutti

Tomas

Ma dove lo vedi il qualunquismo se è così...

Tomas

C'entrano c'entrano sono fessi se dicono sui social "oggi vado al mare, sto al mare e.." puntualmente svaligiano la casa... Basta con questo non voler vedere la realtà che è ancora più qualunquista...

dario

Ho letto passando dalla fonte... attualmente però comincia a suonare al terzo giorno lontano dal dispositivo, resta più che buono per "spiate" di giornata o perfino un week-end... se anticipassero il suono con un aggiornamento futuro diventerebbe del tutto inutilizzabile per lo scopo.

optimus81

No non è cosi...se uno ha l'iphone gli arriva una notifica che insieme a lui si sta muovendo un airtag sconosciuto...oppure, se ha android ad esempio, l'airtag per ora è settato per emettere suoni continui solo dopo 3 giorni.Ma questa scadenza può essere cambiata tramite aggiornamenti.

slego che gli prudono le mani

Avevo pure messo il link, non so perché il messaggio è in moderazione

dario

Ah ok! :)

slego che gli prudono le mani

Leggere tutta l’intervista magari e capire come funziona?

slego che gli prudono le mani

L’intervista è assai più lunga ed esaustiva. Qui ha riportato due frasi in croce

Migliorate Apple music

qualche informazione in più che è uscita dalle varie interviste rilasciate oggi:
l'Airtag dovrebbe integrarsi al meglio con la funzione in famiglia e se si volesse prestare l'oggetto a cui è attaccato l'airtag (penso alle chiavi della macchina per un weekend) c'è un'apposita funzione all'interno dell'app Dov'è

dario

E che gli costava rispondere così, invece di dare quella risposta assurda?

dario

Beh ma che gli costava dirlo nell'intervista, invece di dare quell'assurda risposta?
Io sto criticando quella, non gli airtag!

Castiel

non puoi seguirci nessuno perche l'airtag suona in continuazione se si sta muovendo senza il telefono del proprietario nelle vicinanze.

Castiel

l'ha spiegato perfettamente, oh assurdo decine di commenti nessuno ha letto come funziona.
L'airtag SUONA in continuazione se si sta muovendo senza il telefono del proprietario nelle vicinanze.

Quindi è impossibile usarlo per seguire qualcuno.

Castiel

L'airtag suona se si sta muovendo senza il telefono del proprietario nelle vicinanze.
Quindi è impossibile usarlo per seguire qualcuno.

Castiel

l'airtag suona se si sta muovendo e non c'e il telefono del proprietario nelle vicinanze, assurdo che non una singola persona nei commenti abbia letto come funziona.

Castiel

l'airtag suona se si sta muovendo e non c'e il telefono del proprietario nelle vicinanze.

Castiel

È letteralmente fatto per quello.
Se ti allontani dai tag associati col tuo telefono finche stanno fermi si limitano a condividere la posizione ma se si muovono emettono continuamente il suono di allarme.
Quindi non puoi usarli per seguire nessuno senza che se ne accorga.

Castiel

Si ma no.
Il sistema è fatto per impedire che tu possa seguire qualcuno mettendoglielo da qualche parte.
Quindi se ti allontani dai tag associati col tuo telefono finche stanno fermi si limitano a condividere la posizione ma se si muovono emettono continuamente il suono di allarme.

È pure vero che potrebbe essere un plus nel tuo caso.

slego che gli prudono le mani

infatti c'è anche quello.

Egidiangelo
caribba

Infatti ha ragione, gli altri iPhone fungono da rete di tracciamento. Complicato da comprendere?

caribba

Attraverso altri iPhone, duh?

Alex

Io me lo faccio mettere sotto pelle.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere