Oppo Smart Tag in arrivo con UWB e USB-C per la ricarica: spuntano le prime immagini

22 Aprile 2021 35

C'è un noto proverbio che recita: chi nasce tondo, non può morire quadrato. Ma forse il contrario è possibile, almeno guardando agli Smart Tag di Oppo: a fine gennaio infatti era emerso un brevetto che descriveva un design quadrato e con gli angoli smussati, ma a a quanto pare l'azienda cinese ci ha ripensato - o forse sta lavorando parallelamente a due form factor diversi da commercializzare, chissà.

Sta di fatto che le prime immagini degli Smart Tag di Oppo, condivise su Weibo dal noto leaker Digital Chat Station, parlano chiaro - e tondo: la forma è decisamente circolare, ma al di là di questo dato evidente possiamo cogliere qualche informazione in più.


Sotto al logo posto centralmente sulla faccia superiore del prodotto c'è una scritta che lascia poco spazio a dubbi:: il dispositivo includerà il supporto all'Ultra Wideband (UWB) - a differenza, per esempio, dei Galaxy SmartTag entry level di Samsung -, la stessa tecnologia implementata da Apple nei suoi Air Tag, annunciati proprio questa settimana, e capace di fornire un tracciamento molto più accurato rispetto a quello garantito dal semplice Bluetooth.

Un altro elemento che non può passare inosservato è la presenza di una porta USB-C: questo significa, con tutta evidenza, che Oppo ha scelto di alimentare i suoi Tag tramite una batteria ricaricabile, laddove Apple invece ha preferito una pila a bottone sostituibile (l'autonomia dichiarata è di circa 1 anno).

Al momento, le notizie su Oppo Smart Tag si fermano qui: i primi rumor ne avevano stimato il lancio per marzo, in concomitanza con Find X3 Pro, Neo e Lite, ma sappiamo che poi le cose sono andate diversamente, e attualmente non ci sono nuove indicazioni. Il fatto che il prodotto sia già visibile in quella che assomiglia ad una forma finale, comunque, ci fa propendere per un lancio non lontano: anche perché immaginiamo ci sia la volontà di sfruttare l'onda anomala di attenzione verso questo tipo di dispositivi che inevitabilmente è stata generata dall'annuncio degli AirTag targati Apple.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Di Giulio

Se potranno contare per la localizzazione anche su dispositivi al di fuori della famiglia Oppo, potrebbero essere davvero interessanti. Già con gli ultimi Watch che ha fatto uscire ha stupito, magari ricompie l'impresa.

Rendiamociconto

be in asia non hanno problemi su questo......se uscirà qualcosa che sfrutti android generalmente? O lo introduce google o non è possibile, e pure se lo introduce google praticamente taglia fuori huawei e tutti gli android asia senza google services

mruser2

E che aspettano? Avrebbero una rete estremamente capillare

ilKing

XD dopo il "chiedo per un amico" ora il "comprato per un amico".
tranquillo non serve che ti giustifichi!

Joykiller

King, smorza le arie, ho conprato un iphone prima che mprisse Steve Jobs e non era nemmeno per me.

ilKing

No, ma lo metteva in omaggio nella confezione nel 2013. Il tuo iPhone nemmeno l'alimentatore include...

Joykiller

Non è difficile, Apple usa la rete bluetooth di tutti gli iphone del mondo per localizzare i dispositivi fuori dalla portata del tuo bluetooth .Il tuo oppo lo faceva?

No solo la realtà.

AcommonAlien

Pienamente d'accordo con te. Inoltre nokia li presentò quando produceva smartphone con Windows phone se non sbaglio, quindi il suo mercato era già in netta diminuzione

AcommonAlien

Editato, mia colpa :D

ilKing

Io annoni fa presi un Oppo N1. Al interno della confezione c'era uno smart tag con tanto di tasto per fare suonare il telefono/scattare le foto.
Per chi sta dicendo che "ora che lo ha fatto Apple tutti a copiare"...

Ocram

Ma ti pare?

Ocram

Eccoli che seguono tutti come cani

Dark!tetto

eh son bianchi...

GoodSpeed

Non l'avessero migliorato... ;-)

The_Th

Questi cosi hanno senso se sono identificabili da un numero elevato di dispositivi,se prendo quello di Oppo e sono identificabili solo da telefono Oppo ha poco senso.
Apple avendo milioni di telefoni in giro lo può fare,lo potrebbe fare anche Samsung,ma altri poco diffuso non ha senso.
Dovrebbe essere Google a fare uno standard per tutti,così che sia un tag Samsung o Oppo o qualsiasi marca è identificabile da qualsiasi Android,allora ha senso

Castiel

Non credo sia possibile, quello è il limite dell'usare tutti android.
Non è una cosa che può fare il produttore, può farlo solo google.

Quindi se google non ha ancora rilasciato un sistema proprietario per Android per farlo gli altri si attaccano (o usano solo quelli su cui hanno accesso, cioè i propri, che però non sono abbastanza da rendere la rete utile).

Castiel

Samsung la stessa cosa.

Gli altri è ininfluente, perché ognuno può sfruttare solo i propri dispositivi e la cosa ha senso solo se ne hai centinaia di milioni in giro, altrimenti la rete ovviamente non serve a niente.

Quindi attualmente credo solo Apple e Samsung possono "permetterselo".

lore_rock

Domanda:
Airtag sfrutta i vari iPhone in giro per aggiornare la posizione e inviarla via icloud, praticamente funziona come immuni se non ho capito male.
I concorrenti come fanno?

mruser2

Peccato quindi se non ci sono zoppo nei dintorni non comunica.. Uscirà qualcosa che “sfrutta” i dispositivi Android nelle vicinanze?

Rendiamociconto

su quelle di oppo è chiaro, questo è il primo vero dispositivo dell'ecosistema oppo (se esce)

mruser2

Ok ma su quale rete comunicano? Android? Avranno le stesse accortezze sulla privacy come per quelle Apple?

pure io.
Nokia stava avanti.

TheFluxter

Decisamente, già quello di Apple dove la batteria che dura praticamente un anno è già un salto enorme. Sicuramente i tag di Nokia avevano tanta potenzialità sicuro, però la tecnologia ai tempi era quello che era

AcommonAlien

Era tecnologia di tanti anni fa, sarebbe grave se dopo tutti questi anni non l'abbiano migliorato :)

italba

Pronte!

https://www.aliexpress.com/w/wholesale-bluetooth-tag.html

Federico

Quando qualche costruttore inizierà a venderle ad un paio di euro su AliExpress ne comprerò diverse.
Ah, e devono essere Piccole

GeneralZod

Da capire. Resta grosso.

marco

se dura tipo 6 mesi direi che ha comunque senso, se dura due settimane no.

GeneralZod

Dimensioni a parte, ricaricabile perde di senso. Perchè dubito tenga molti mesi la carica e se poi è scarico quando serve... Meglio la batteria seppur con l'incombenza della sostituzione.

TheFluxter

Io avevo i Tag di Nokia, ma la batteria non era un granché. Vanificando abbastanza la funzione base di un oggetto del genere https://uploads.disquscdn.c...

Rendiamociconto

beh almeno questo sembra originale

lynx

un bel mattoncino...

Dr_Home

Hai una grande fantasia

Stesso stile, design ed eleganza di quello di Apple.
Dai adesso tutti sotto a fare Tag

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G